rasguaedo..che fatica!

volume 1

rasguaedo..che fatica!

Messaggioda volume 1 » dom 09 ago 2015, 21:01

ciao a tutti..suono da qualche anno e da poco ho scoperto la tecnica flamenco..in special modo i rasgueado..che oltre ad essere di grande effetto sono ottimi secondo me per l'indipendenza delle dita e della forza..
studiando qualche video di chitarristi famosi ho imparato un pò la tecnica..solo che faccio una fatica assurda!
nel rasguardo x a m i dopo 4-5 giri (fatti lentamente) sento le mie dita stanchissime..sbaglio qualcosa o è normale all'inizio fare fatica? grazie
spero di far qualcosa di buono!

Surciddu

Re: rasguaedo..che fatica!

Messaggioda Surciddu » mar 11 ago 2015, 09:15

Ciao,
i rasgueos possono portare si ad affaticamento della mano ma, da come scrivi tu, ho l'impressione che ci sia qualcosa che non vada. Probabilmente ci stai mettendo troppa forza, anche se penso che solo attraverso un video fatto da te si potrebbe capire l'origine del problema. Insomma, bisognerebbe vedere cosa fai e come lo fai.
Parti dal fatto che i rasgueos non necessariamente devono avere un volume alto. Anzi, i rasgueos più suggestivi sono propri quelli a volume leggerissimo. Quelli a volume forte danno più la sensazione di potenza, di fuoco.
Tu com'è che lo fai questo rasgueo? Incastri le dita nel pollice? Le incastri nel palmo? Le fai partire libere?
Personalmente, all'inizio suggerisco di incastrare le dita nel pollice, e sparare via lentamente, e senza troppa forza, tutte le dita: dal mignolo all'indice [...]
Come ti ho scritto sopra, ti invito a pubblicare un video per capire meglio dove potrebbe essere il problema.
Per il momento mi limito a suggerirti di cercare di sviluppare il movimento molto lentamente, ma senza metterci eccessiva forza. Quest'ultima viene pian piano.

Carmine Nobile

Re: rasguaedo..che fatica!

Messaggioda Carmine Nobile » mar 11 ago 2015, 10:37

volume 1 ha scritto:ciao a tutti..suono da qualche anno e da poco ho scoperto la tecnica flamenco..in special modo i rasgueado..che oltre ad essere di grande effetto sono ottimi secondo me per l'indipendenza delle dita e della forza..
studiando qualche video di chitarristi famosi ho imparato un pò la tecnica..solo che faccio una fatica assurda!
nel rasguardo x a m i dopo 4-5 giri (fatti lentamente) sento le mie dita stanchissime..sbaglio qualcosa o è normale all'inizio fare fatica? grazie

Ciao, non è solo questione di dita o di mano, ma di tutta la postura in generale del chitarrista flamenco e di quale modo scegliere per eseguire la tecnica che si vuole utilizzare, il che non ha niente di banale ed è difficilmente spiegabile a parole.
Cercando di capire qualcosa da un video su youtube e chiedendo consigli scritti, rischi di imparare male una cosa o peggio danneggiarti la mano, se ti interessa la tecnica flamenca fatti dare due dritte da un maestro in carne ed ossa.

Torna a “Flamenco”