Un pezzo semplice da scopiazzare

johnclass

Un pezzo semplice da scopiazzare

Messaggioda johnclass » mer 01 giu 2016, 16:22

Ciao a tutti,
la mia domanda farà storcere il naso a molti di voi immagino... Diciamo, non che vorrei imparare il flamenco, ma semplicemente avvicinarmi a questo genere e iniziare ad imparare un paio di brani molto semplici.

Il mio livello di partenza è penosamente basso. Non ho neanche basi classiche, ma mi diletto a strimpellare vecchi blues in fingerpicking, che col flamenco non c'entrano granchè direi: diversa impostazione, diversi accordi, scale, e diverso ritmo.
Non dispongo neppure di uno strumento consono. Ho una vecchia... lasciamo perdere...

Per imparare quel poco che so fare (non di flamenco per carità), mi sono servito di video didattici in cui principalmente viene spiegato come eseguire il brano passo passo e vengono dati consigli sull'impostazione ecc. Alla fine il brano viene fuori almeno simile a quello originale, dopo averlo provato ed esercitandosi con pazienza. A me basta così in fondo. Sicuramente un insegnate permette di arrivare prima e meglio al risultato finale, ma anche arrivarci da se ha le sue soddisfazioni.
Come penso avrete capito a me basta imparare quel tanto per divertirmi, tipo sul divano quei 10/20 minuti dopo mangiato. Non ho pretese di esibizioni o roba del genere.

Ricapitolando per un approccio del genere vi chiederei qualche consiglio:

1- quali brani semplici potrei provare ad imparare?

2- dei brani sopra è essenziale che vi sia qualche video didattico (possibilmente gratuito) dove spieghino bene passo passo. Poi alcune tecniche particolari che ho visto credo vadano lavorate specificamente, tipo il resguaedo... perchè devi averlo digerito bene prima di poterlo utilizzare in modo almeno accettabile.
Avete qualche consiglio su qualche video didattico che vi pare fatto particolarmente bene e semplice anche per chi è alle prime armi come me?

4- aggiungo anche questa domanda. Se doveste consigliare uno strumento per i miei scopi che prezzo sarebbe ragionevole spendere? e se ne avete qualche idea, quale sarebbe una marca e modello di chitarra adatta?

alberto57

Re: Un pezzo semplice da scopiazzare

Messaggioda alberto57 » ven 18 nov 2016, 01:23

io ho una Admira flamenca, industriale, pagata circa quattrocento euro una decina di anni fa, alla quale ho fatto togliere la vernice siliconata e mettere un capotasto in osso. per studiare mi trovo molto bene
"come va?"
-ah, meglio di cosi ' non potrebbe andare! -
"amico mio, non ti facevo tanto pessimista"

Torna a “Flamenco”