quale Chitarra?

Cerlino Giuseppe

quale Chitarra?

Messaggioda Cerlino Giuseppe » dom 10 lug 2016, 07:32

Salve ! Vorrei comprare una chitarra flamenca ...ma il mio budget non ê alto , qualcuno gentilmente mi consiglia una chitarra sui 400 che suoni in modo accettabile? Grazie e buona domenica. :ouioui:

Surciddu

Re: quale Chitarra?

Messaggioda Surciddu » dom 10 lug 2016, 19:05

Ciao Giuseppe.
Se riesci a trovarla, ti consiglio questa (che poi è la stessa che utilizzo io nei video che ho pubblicato qui nel forum) e a mio modesto giudizio suona almeno quanto una chitarra da 1.000 euro.

Camps modello M-5
tavola: Cedro massello canadese
fasce e fondo: Sicomoro
tastiera: Palissandro
truss rod

Adesso mi pare di aver capito che la facciano in modo diverso, ma immagino suoni allo stesso modo o meglio ancora.
tavola: abete
fasce e fondo: sandalo
tastiera: ebano
manico: cedro
ponte: palissandro
truss rod

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » dom 10 lug 2016, 21:48

Con il nuovo fondo il suono cammina di più :D
alessandro C.

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » dom 10 lug 2016, 21:51

Di recente ho suonato alhambra 3f(scusate l'errore era il correttore del telefono)
Posso dirti dal basso della mia capacità flamenca che è dettata abbastanza alta, cosa ovviamente modificabile.
Questo modello ha dei bassi interessanti ed i cantini sono incisivi, potrebbe essere valida, ma ne capisco poco di flamenco: ad essere onesto l'avrei scelta anni fa al posto della 3c, per studiare chitarra classica.
Ultima modifica di alessandro lienzo il lun 11 lug 2016, 08:39, modificato 2 volte in totale.
alessandro C.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » dom 10 lug 2016, 23:14

Ciao Alessandro. La mia Camps (modello M-5) l'ho comprata circa 8 anni fa per soli 250 euro. Posso dire di non aver mai fatto acquisto migliore in vita mia. Prima della Camps avevo proprio un'Alhambra 3c che avevo barattato con una Raimundo. Messe a confronto, posso dire che la 3c ha delle cose che la Camps non ha, e viceversa. La 3c ha un suono più profondo. Ma tirando le somme, per me vince la Camps. Ha una risposta migliore, specie se si tratta di fare flamenco.
A questa chitarra ho fatto inoltre una modifica. Ho abbassato del tutto l'osso del ponticello, nonostante fosse dotata di truss rod per regolare il manico. Di questo modo ho ottenuto le seguenti distanze: al ponticello 7,0 mm e al 12°tasto 3.5 mm. Ho cercato insomma di renderla il più comodo possibile, avendo avuto la fortuna di non peggiorare la resa sonora, sia in termini di volume che di ronzii indesiderati o difetti di intonazione lungo la tastiera.
Ho confrontato la mia Camps anche con l'Alhambra flamenca 7F (che costa dai 750 euro in su) e, a meno che non si tratti solo di una questione di abitudine, continuo a preferire la Camps. Per la cronaca, non è stata solo un'impressione personale, visto che lo stesso proprietario dell'Alhambra, dopo averla provata, ha ammesso che la mia chitarra suonava meglio della sua.
Bella la battuta sul sandalo :) Ciao

Qui vi metto un paio di video della Camps M-5. Ovviamente, non mi interessano giudizi sull'esecuzione e sulla tecnica. Interessa invece valutare il suono della chitarra (da 250 euro), realizzato con una semplice fotocamera: senza microfoni e senza effetti (quindi senza trucchi..)

Bulerias (qui avevo i capelli lunghi) https://www.youtube.com/watch?v=O4OTODGGSyM
Soleares https://www.youtube.com/watch?v=C0Nhi1avuMY
Tarantas https://www.youtube.com/watch?v=-ngNzCCBHfk

Cerlino Giuseppe

Messaggioda Cerlino Giuseppe » lun 11 lug 2016, 04:41

E se pure fosse anche per il giudizio...Surciddu sei bravissimo.!

Surciddu

Messaggioda Surciddu » lun 11 lug 2016, 05:38

Cerlino Giuseppe ha scritto:E se pure fosse anche per il giudizio...Surciddu sei bravissimo.!

Ti ringrazio, Giuseppe.

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » lun 11 lug 2016, 08:44

Ciao Carnelo, mi sembra un valido strumento questa camps, magari nell'usato è un affare. Posso solo però portare l'esperienza di questa alhambra che però ha delle pessime rifiniture ed è molto larga di cassa.. La cosa migliore forse è andare a provarne più di una, mi sembra che ci sia anche paco castillo che realizza modelli flamenco non molto costosi.
Per quanto riguarda l'action ricordo che può essere facilmente modificato proprio come ha fatto Surciddu.
alessandro C.

Walter

Messaggioda Walter » lun 25 lug 2016, 08:49

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo al volo l'occasione per intrufolarmi nella discussione. Vorrei chiedere a surciddu come mai la scelta di barattare la raimundo. Io avrei intenzione di acquistare una 145f. Apprezzerei tantissimo un papere da chi ha già avuto la possibilità di provare queste chitarre. Sarebbe la mia prima chitarra flamenco. Spero ci siano altre occasioni di "scambio" ... reciproco! Grazie. Walter

Surciddu

Messaggioda Surciddu » lun 25 lug 2016, 12:03

Ciao Walter. La mia ex-Raimundo era una chitarra classica da studio. Suonava molto bene, ma aveva il difetto di essere molto dura da suonare. Nonostante i numerosi interventi, l'azione continuava ad essere altissima. Venivo da un periodo "buio", così che un giorno un amico mi fece provare la sua Alhambra 3c che invece era molto morbida e squillante da farmi tornare la voglia di suonare. Lui decise di accettare lo scambio con la mia Raimundo perché aveva comunque un'altra chitarra. L'Alhambra la teneva di scorta, per le scampagnate all'aria aperta.
Questo episodio quindi direi che non fa molto testo. La Raimundo a cui fai riferimento tu (la 145f) è sicuramente un prodotto del tutto differente (ho visto tra l'altro che costa tra i 900 e i 1000 euro). Non l'ho mai provata, ma immagino sia un bello strumento.

Walter

Messaggioda Walter » lun 25 lug 2016, 18:59

Grazie per la risposta surciddu. Magari dopo l'acquisto darò un rimando al forum.

Giaguaro

Messaggioda Giaguaro » dom 31 lug 2016, 13:49

scusate, non voglio fare il guastafeste, ma piu o meno le chitarre che citate sono tutte chitarre industriali sullo stesso livello, per cui per studiare una vale l'altra e va solo a gusto personale.

Cerlino Giuseppe

Messaggioda Cerlino Giuseppe » mer 10 ago 2016, 12:59

Non sono d accordo ci sono chitarre industriali che suonano meglio di alcune di liuteria.

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » mer 10 ago 2016, 13:29

Surciddu ha scritto:Ciao Giuseppe.
Se riesci a trovarla, ti consiglio questa (che poi è la stessa che utilizzo io nei video che ho pubblicato qui nel forum) e a mio modesto giudizio suona almeno quanto una chitarra da 1.000 euro.

Camps modello M-5
tavola: Cedro massello canadese
fasce e fondo: Sicomoro
tastiera: Palissandro
truss rod

Adesso mi pare di aver capito che la facciano in modo diverso, ma immagino suoni allo stesso modo o meglio ancora.
tavola: abete
fasce e fondo: sandalo
tastiera: ebano
manico: cedro
ponte: palissandro
truss rod

Una curiosità. Ho già una chitarra flamenco e mi piacerebbe prenderne un'altra. È in laminato o massello???
PS: complimenti per la tua musica. Ho visto i video sul tuo canale YouTube e mi piacciono molto.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » mer 10 ago 2016, 16:56

bardonecchio ha scritto:
Una curiosità. Ho già una chitarra flamenco e mi piacerebbe prenderne un'altra. È in laminato o massello???
PS: complimenti per la tua musica. Ho visto i video sul tuo canale YouTube e mi piacciono molto.

Ciao e grazie per i complimenti.
E' massello. (Nell'etichetta c'è scritto Solid Cedar).

Torna a “Flamenco”