quale Chitarra?

bardonecchio

Re: quale Chitarra?

Messaggioda bardonecchio » mer 10 ago 2016, 17:28

Surciddu ha scritto:
bardonecchio ha scritto:
Una curiosità. Ho già una chitarra flamenco e mi piacerebbe prenderne un'altra. È in laminato o massello???
PS: complimenti per la tua musica. Ho visto i video sul tuo canale YouTube e mi piacciono molto.

Ciao e grazie per i complimenti.
E' massello. (Nell'etichetta c'è scritto Solid Cedar).

Grazie a te per le informazioni. Su mercatino musicale ce n'è una nuova a 450 euro, come ti sembra come prezzo? Secondo te che ne hai una come suonano i pezzi classici, in particolare contemporanei, su una chitarra del genere? Che differenze ravvisi rispetto a una chitarra classica non flamenco della stessa fascia di prezzo? Scusa le domande a raffica ma non potendola provare e avendo trovato invece che tu ce l'hai approfitto... Grazie ancora.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » mer 10 ago 2016, 18:17

Stiamo parlando di una chitarra di terza categoria... Secondo me non c'è molto da valutare.
A differenza delle chitarre classiche che vengono concepite per dare più risalto alla singola nota, o ai bicordi, le chitarre flamenco nascono per valorizzare ritmiche e accordi e sono più versatili delle classiche. Lo stesso Lester Devoe (che fa chitarre di prima categoria sia classiche che flamenco) suggerisce l'acquisto di una chitarra flamenca a chi, oltre al flamenco, vuole cimentarsi anche in altro (tipo bossanova/samba o altro a piacere).
Personalmente penso che, essendo le composizioni classiche contemporanee più aperte verso l'aspetto ritmico, allora direi che una buona chitarra flamenca può senz'altro rendere molto. Ma alla fine il giudice ultimo sarà il tuo orecchio.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » mer 10 ago 2016, 18:24

Ah. Dimenticavo.
Tranne qualche eccezione, non prendo mai in mano le chitarre classiche perché ho l'abitudine (quasi un automatismo) di colpire la tavola con le unghie o polpastrello/unghie (il cosiddetto golpe).

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » mer 10 ago 2016, 18:26

Surciddu ha scritto:Stiamo parlando di una chitarra di terza categoria... Secondo me non c'è molto da valutare.

Concordo su tutto e ti ringrazio nuovamente, Surciddu. Non ho però capito il senso di questa tua affermazione: è una chitarra di terza categoria dunque non vale la pena neanche stare a parlarne oppure è un buon acquisto per 450 euro? Mi sembrava che tu avessi detto che si tratta di un buon acquisto nel tuo primo messaggio...

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » mer 10 ago 2016, 18:27

Surciddu ha scritto:Ah. Dimenticavo.
Tranne qualche eccezione, non prendo mai in mano le chitarre classiche perché ho l'abitudine (quasi un automatismo) di colpire la tavola con le unghie o polpastrello/unghie (il cosiddetto golpe).

Ahhhh giusto, infatti molti usano appunto il golpeador!

Surciddu

Messaggioda Surciddu » mer 10 ago 2016, 18:30

Quella che ho preso io è fatta con legni diversi da quella che fanno adesso. Mi sono permesso di suggerirla perché con la mia mi sono trovato molto bene e quindi sono andato sulla fiducia della casa costruttrice. E' una chitarra di terza categoria perché non è comunque paragonabile a uno strumento professionale. Ma il rapporto qualità prezzo è davvero buono, tant'è che un utente di questo forum (di cui non faccio il nome, se vuole lo farà lui) ne ha comprata una e mi ha scritto in privato per ringraziarmi del suggerimento.

bardonecchio

Messaggioda bardonecchio » mer 10 ago 2016, 19:33

Sei stato chiarissimo, grazie infinitamente! Avrei preso volentieri la Conde Hermanos che vende Jan Depreter ma ahimè il mio budget è molto inferiore... :lol: :lol: :lol:

Cerlino Giuseppe

Messaggioda Cerlino Giuseppe » lun 15 ago 2016, 07:04

Ciao , sono io la persona a cui il gentilissimo surciddu ha consigliato la chitarra camps . Devo dire che qualitâ prezzo ê davvero buona. Ciao

Walter

Messaggioda Walter » dom 18 set 2016, 18:26

Ciao a tutti, io ho da poco acquistato una raimundo 145f con fondo e fasce in cipresso, una blanca per intenderci. Non mi azzardo a fare recensioni perchè non sono in grado (mia prima chitarra flamenco) l'acquisto mi ha però consentito di capire qualcosa in più sulle chitarre flamenco. Anche se non si tratta di chitarre di liuteria ho potuto constatare che effettivamente ogni chitarra, anche se dello stesso modello ha sfumature diverse, tali da renderla unica rispetto alle altre. In quella che ho acquistato ho apprezzato il suono brillante delle note più alte e un bel sustain. La sonorità, manco a dirlo, è tipicamente flamenco con i bei bassi corposi e "friggitosi"... Lo stesso modello di chitarra mi sembrava meno brillante anche se più morbida nel suonarla (forse sarà dipeso anche dalle corde...). Poi ho provato una Ramirez che costava 1300 euro in più della Raimundo (acquistata a poco meno di 1000 euro) e a quel punto ho capito che avrei dovuto smettere di provarne altre (di fascia superiore) perchè la differenza si sente e "si tocca" e tutto il resto sembra meno soddisfacente. Ad ogni modo la chitarra che ho acquistato vale ogni centesimo che ho speso! E aggiungo che per suonare il flamenco occorre la chitarra flamenco perchè certi suoni non ti escono neanche a morire. Tutte queste cose saranno luoghi comuni ma li ho constatati di persona e li posso confermare tutti. Vediamo per quanto tempo continuo a studiare e che livelli raggiungo... perchè sto già facendo un pensierino sulla Ramirez...magari fra un paio d'anni...chissà!

MaxMarto

Messaggioda MaxMarto » gio 01 dic 2016, 23:15

Se può essere utile, confermo quanto di positivo avete scritto sulla Camps M5..ho preso di recente la M5s, tavola in abete e fasce/fondo in sandalo...che dire, ha un suono flamenco molto caratteristico, grande attacco, percussiva e pure ottimo volume...estremamente facile da suonare, vale più di quel che costa, sicuramente.

Buon rasgueado a tutti!

Max

dario987

Messaggioda dario987 » ven 02 dic 2016, 15:57

Mi permetto di entrare nel topic... se avessi intenzione di comprare una chitarra dal suono amplificato "stile" classica, (credo sia piu' una negra che una Bianca) molto morbida ma con budget dai 2000 ai 3500 euri cosa consigliereste?

Tiziano Scarpellini

Messaggioda Tiziano Scarpellini » mer 07 dic 2016, 12:05

se può interessare mi è appena rientrata una blanca ( t.a. abete fiemme, fasce e fondo cipresso) da un musicista che dopo diverse soddsfazioni le ha preferito una negra. lo stato è buonissimo la sto rilucidando. possibilità di inviare foto.

ciao

Tiziano Scarpellini

Messaggioda Tiziano Scarpellini » mer 07 dic 2016, 12:08

dimenticavo la cosa più interessante, il prezzo : 600 euro

Torna a “Flamenco”