quale Chitarra?

LUCA.P

Re: quale Chitarra?

Messaggio da LUCA.P » lun 04 dic 2017, 21:03

Grazie per il chiarimento !

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » mer 20 dic 2017, 14:24

Per semplice curiosità ho provato( in Alhambra 2c) ad abbassare del tutto l'osso del ponte ,ma il sustain e le risonanze persistono , allora visto il compromesso deludente ho rimontato quello ideale.
Ho notato fra l'altro che l'incasso in Alhambra anche senza osso è comunque troppo alto e occorrerebbe limarlo,ma poi sicuramente le corde produrrebbero ronzii dopo il decimo tasto .
Insomma meglio usare la classica per la classica .

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mer 20 dic 2017, 15:48

LUCA.P ha scritto:
mer 20 dic 2017, 14:24
Per semplice curiosità ho provato( in Alhambra 2c) ad abbassare del tutto l'osso del ponte ,ma il sustain e le risonanze persistono , allora visto il compromesso deludente ho rimontato quello ideale.
Ho notato fra l'altro che l'incasso in Alhambra anche senza osso è comunque troppo alto e occorrerebbe limarlo,ma poi sicuramente le corde produrrebbero ronzii dopo il decimo tasto .
Insomma meglio usare la classica per la classica .
Si,per quello che è mia esperienza è normale, la flamenca è strutturalmente costruita in modo da supportare action molto basse e, ha il ponte più basso.
Usare la classica, come tu dici, è un compromesso.
A quanto sei arrivato di distanza dalla tavola?

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » mer 20 dic 2017, 16:26

Non ho misurato con calibro ,ma ero a raso legno, per andare oltre era necessario limare lo scasso rialzato della guida in legno Tuttavia le chitarre classiche Alhambra secondo me difettano di esser già a livello( anche se a rischio ronzio) anche senza l'osso.
In ogni modo lascio stare tutto ,tanto sono troppo scarso con la classica che figuriamoci per il genere flamenco.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mer 20 dic 2017, 18:06

Mah, non è detto che non tu non possa raggiungere dei risultati. Comunque, ripeto,per studiarlo va bene anche una classica se il telo delle corde non è altissimo. Il suono vabbè...

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » mer 20 dic 2017, 21:07

Ok, casomai mi ci mettessi terro' conto dei tuoi utili consigli...
Grazie!

Torna a “Flamenco”