LOPRESTI - RIVA GUITAR DUO: " -VOLVER" -

Fate una presentazione dei CD e DVD che amate. Se questo CD o DVD è il vostro o quello del vostro insegnante uitlizzate il forum "Autopromozione" per farlo conoscere.
G. P. Lopresti

LOPRESTI - RIVA GUITAR DUO: " -VOLVER" -

Messaggio da G. P. Lopresti » mer 02 mag 2012, 23:07

layout-1.jpg
"Un viaggio, sulle corde di due chitarre classiche, nell’affascinante mondo del Tango argentino."

Video:
http://youtu.be/Q7K14d-3-k0
http://youtu.be/THOp7Dnp2TA

In vendita su: http://www.incidi.net/volver

“Il tango conserva immutato il suo fascino e dunque ben venga un disco che ne offre alcuni piacevoli saggi con un connotato particolarmente suggestivo: il duo di chitarre formato da Massimo Riva e Gian Paolo Lopresti. Ne emana un profumo di serenata romantica che ben si addice a un genere al quale viene collegato fin troppo malignamente un che di peccaminoso.
Certo, il tango ebbe origini popolari e in ambienti poco inclini alla stucchevole etichetta, ma il fatto che abbia conquistato tutti vorrà ben dire qualcosa: significa che il «genere musicale» del tango è alto dal punto di vista artistico. E d’altronde non sarà un caso che se ne siano impossessati musicisti di alto rango, e non soltanto gli «specialisti» come Astor Piazzolla, ma anche compositori eclettici di sfera indubitabilmente «classica» (nel senso largo della parola) come Stravinskij e Schnittke.”

(Leonardo Osella - critico musicale de “La Stampa - Torino Sette” - Torino)


Duo Lopresti - Riva
GIAN PAOLO LOPRESTI

“[…] vive oggi la dimensione del chitarrista-compositore, attento alle molteplici influenze stilistiche che il nostro tempo sottintende, sensibile ai mille messaggi, recepibili e trasformabili, che non soltanto il mondo dei suoni offre. [...]”
(Maurizio Colonna, Guitar Club).

Ha collaborato con importanti istituzioni musicali tra cui Teatro Regio di Torino e Unione Musicale.
Con l'Orchestra dell'Arsenale della Pace si è esibito in Vaticano ed a Torino, sotto la direzione di Salvatore Accardo.


MASSIMO RIVA

Chitarrista diplomatosi con lode nel 2002 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M°Pier Luigi Cimma e laureato in Discipline Musicali con il M°Paolo Garganese.
Si è perfezionato con: Jose Luis Rodrigo, Alirio Diaz, Wolfgang Lendle, Leo Brouwer e Leonardo De Angelis.

Come solista si è esibito, tra l'altro, a Torino (Piccolo Regio, Conservatorio "G. Verdi", Settembre Musica), in Spagna ed alla manifestazione Perugia Classico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “CD e DVD di chitarristi”