2015-08-18 Incontro Compositore Mario Rizzo - Parco Museo Jalari

uccio83
Messaggi: 42
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 15:54

2015-08-18 Incontro Compositore Mario Rizzo - Parco Museo Jalari

Messaggio da uccio83 » lun 03 ago 2015, 13:06

18/08/2015 ore 19:30 - Parco Museo Jalari (Messina)

Incontro con il Compositore Mario rizzo e presentazione del disco SICILITUDINE

Introduce il M° Carmelo Imbesi (Presidente Accademia Chitarristica Johan Kaspar Mertz)
Intervista a cura del M° Carmen Zangarà (Direttore Artistico Accademia Chitarristica Johan Kaspar Mertz)
Chitarrista esecutore M° Sergio Camelia


di seguito un estratto della recensione tratta dal sito dell'autore:

" La “solidità” che traspare dalle dieci composizioni raccolte in questo disco, è quella della continuità esperienziale di un autore, Mario Rizzo, che ha dedicato ogni sforzo gioioso all'investigazione delle radici della propria civiltà musicale. E' la solidità della semplicità in termini compositivi, che fa pendant con la semplicità e la grazia con cui un interprete, quale è Sergio Camelia, riesce a restituire brani strumentalmente ostici.
Non si confonda, si badi bene, la "semplicità" con la "näiveté".
Gli strumenti del comunicare di Mario Rizzo sono quanto di più elaborato possa immaginare chi appena conosca la loro radicazione nel tessuto antropologico, culturale e civile di una terra, la Sicilia, di cui oggi, nel nostro Paese, sminuire l'indispensabilità per noi Italiani è un retropensiero che si annida nella mente di troppi.
Far cantare le radici della musica siciliana, misteriosa come è misteriosa la chitarra che dona vita a questo canto, è tutto fuorché semplice. Mario Rizzo e Sergio Camelia, come insegna l'ascolto meditato di questa testimonianza discografica, non solo riescono nell'impresa, ma paiono suggerirci che ci troviamo appena all'inizio dell'avventura, un’avventura culturale i cui svolgimenti si trovano già (e di ciò l'estensore di queste note è al corrente) nella penna e nella mente di Mario Rizzo."

Immagine

Torna a “Archivio di annunci di concerti, stages e festivals per chitarra”