Come iniziare?

artilafo

Re: Come iniziare?

Messaggio da artilafo » lun 10 mar 2008, 10:33

Eccomi qua: dopo i consigli, come è normale, i problemi.
Vi vorrei sottoporre alcuni quesiti tecnici (da super principiante) che ho incontrato nell'approccio al vol I di Granados:
1. Il Golpe. Se ho ben capito ne esistono (correggetemi se sbaglio) quattro tipi: col P su un corda, come alla fine delle Solea niv I, col P su tutte le corde, coll' I in basso e coll' I in alto sopra il MI greve. I primi tre, tecnicamente, credo di capire come si eseguono; il quarto è un mistero.
Ma esiste un metodo, una gradualità o esercizi per eseguirli, perchè nel manuale sono un po' dati per scontati, si ascoltano negli mp3 ma come eseguirli non si sa.
2. Pulgar. Com esuggerisce Flax è molto importante, ma gli esercizi sono solo due. C' è qualcos'altro che si può fare, anche per variare un po...
3. Arpeggio 4 di pag 10. le sei note di "a" sono appoggiate o volanti?
4. Arpegio doble. L'es. 4 di pag. 11 come si esegue. C'è una diteggiatura impossibile (per me) o non ho capito qualcosa? Scusate.
Questi i primi dubbi di studio. Potrei asssillero' ancora senza, purtroppo, poter ricambiare...
Saluti

flax

Messaggio da flax » lun 10 mar 2008, 11:40

Allora in ordine
Il golpe lo dai con il medio e l'anulare insieme sulla tapa inferiore (potresti darlo solo con l'anular o il medio ma scaricando la potenza su un dito distruggi l'unghia).Il golpe sulla tapa inferior è siglato con un quadrato.

La soleà nevel 1 è composta da 4 falsetas A B C D ,se ti riferisci alla D devi dare il golpe con AM(come detto sopra)e contemporaneamente suonare con il pollice verso il basso(ti consiglio il programma audiacity free che ti consente oltre che a registrare di rallentare le falsetas qualora non ti fossero chiari i passaggi)
In altre occasioni troverai il gope dato nella stessa maniera solo che devi usare l'indice al posto del pollice cioè Indice giu e golpe su tavola.
A pagina 4 c'è scritto tutto ciò che ti sto scrivendo ora.a pagina 5 puoi esercitarti al momento fino al 20 ,e a pagina 6 puoi iniziare a esercitarti fino al 4.
Buon lavoro!

flax

Messaggio da flax » lun 10 mar 2008, 11:46

Il pollice puoi allenarlo tranquillamente con una progressione cromatica sulle prime 4 corde e sui primi 4 tasti partendo dal MI.
Dammi una mail che vedo di trovarti anche altro !

flax

Messaggio da flax » lun 10 mar 2008, 11:56

ARPEGGIO
Il num 4 da te citato è una semplice progressione fatta con tocco libero .
In seguito quando avrai bene appreso il ritorno AMI potrai farlo anche appoggiando soltanto l'anular.(Spesso si usa nel flamenco per accentuare una nota)
L'altro esercizio di pag 4 invece ti rinforza proprio l'anular perchè tornando indietro e appoggiandolo comincerai a sentirlo diversamente.
Quindi per risponderti al quesito devi appoggiarlo e non far sentire discontinuità(Paco De Lucia nella sua granaina Refleyo de Luna ne fa largo uso)

flax

Messaggio da flax » lun 10 mar 2008, 12:05

Ultimo quesito di pagina 11 non ho capito cosa ti blocca!
Credo che tu ti tiferisca all'allargamento innaturale della mano sx !
Se ho ragione puoi iniziare a fare comunque l'arpeggio per assimilarlo un pò con gli accordi dell'esercizio che trovi subito prima e quando avrai la mano un pò più elastica senza ammazzarti lo riprenderai.(esistono esercizi per l'allargamento ma non bisogna abusare)
Non deve essere una tortura.

Non farti ingannare dal fatto che si chiama Grsanados vol 1 perchè ti giuro che tanti non riescono a fare l'arpeggio di cui tu parli.
Tratta la materia con molta umiltà e vedrai che qualche risultato lo ottieni.

Qualunque cosa a disposizione.

artilafo

Messaggio da artilafo » lun 10 mar 2008, 13:29

flax ha scritto:Ultimo quesito di pagina 11 non ho capito cosa ti blocca!
Credo che tu ti tiferisca all'allargamento innaturale della mano sx !
Se ho ragione puoi iniziare a fare comunque l'arpeggio per assimilarlo un pò con gli accordi dell'esercizio che trovi subito prima e quando avrai la mano un pò più elastica senza ammazzarti lo riprenderai.[...]

Qualunque cosa a disposizione.
Si è prorpio l'allargamento innaturale...
Provero' quello che mi consigli.
Ti ringrazio per l'attenzione: trovare fuori del forum persone così gentili!
Ti ho mandato comunque un mp con l ami amail.
Grazie

artilafo

Messaggio da artilafo » lun 10 mar 2008, 14:37

E il golpe con i in alto sopra il Mi greve come si esegue? con quale parte si colpisce? col polpastrello?

flax

Messaggio da flax » lun 10 mar 2008, 15:31

artilafo ha scritto:E il golpe con i in alto sopra il Mi greve come si esegue? con quale parte si colpisce? col polpastrello?
Se ti riferisci al TRIANGOLO esso indica un golpe chiamato capirote.Viene dato a mò di molletta sulla tapa superior dalla tavola armonica.
Per il momento puoi lasciarlo perdere.Magari più in là quando affronterai qualche falsetas che lo contiene potrai usarlo.

flax

Messaggio da flax » mar 11 mar 2008, 09:25

Ti ho inviato qualche sano esercizio per il pulgar.
Non è il caso di fali di fretta.
Saluti
Lino

donatello

Messaggio da donatello » mar 13 mag 2008, 13:41

salve a tutti, anchio sono nuovo del sito e volevo chiedervi da cosa inizaiare nello studio del flamenco.Ho visto che consigliate il granados 1 e allora partirò da lì.Grazie per i suggerimenti e ci risentiremo presto per le difficoltà.Ps sto facendo anche alcuni studi classici, tipo gli arpeggi di giuliani ritengo siano utili anche per sciogliere le dita...cosa ne pensate?

donatello

Messaggio da donatello » mar 13 mag 2008, 13:48

una piccola info. chiedo scusa ma sono un neofita...il manuale è enrique granados?

flax

Messaggio da flax » mar 13 mag 2008, 13:58

donatello ha scritto:una piccola info. chiedo scusa ma sono un neofita...il manuale è enrique granados?
Ciao, benvenuto
Manuel Granados vol 1

klik_klik

Messaggio da klik_klik » mar 20 mag 2008, 20:07

Salve!
Eccovi servito il nuovo arrivato. Anche il sottoscritto, dopo aver per caso ascoltato dei pezzi flamenco,sse ne è innamorato.Purtroppo, a differenza degli altri,io ho iniziato ad usare la chitarra da pochissimo,insomma...sono l'ultimo arrivato in tutti i sensi.Vado con le domande?E' un pro o un contro iniziare a con il flamenco senza quasi alcuna base?Ho scaricato il Granados,ma esiste solo in spagnolo?E pensare che anche in inglese sono una capra...Devo conoscere altre tecniche prima di poter affrontare il Granados?qualcun oha una versione tradotta,sempre se esiste?
Il primo problema l'ho trovato con i simboli:qualcuno può invuiarmi una breve spiegazione in italiano?Ve ne sarei veramente grato.
Non potete neanche immaginare la voglia che ho d'imparare,spero che dalla vostra maggiore esperienza possa trarre tutti i vantaggi che sono capace di cogliervi.Grazi in anticipo. :D

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mer 21 mag 2008, 10:24

non fraintendermi eh :) ,ma fossi in te cercherei un maestro in carne ed ossa,soprattuto adesso che cominci,
ma come ripeto sempre, un maestro che suoni flamenco,non un surrogato :lol: ci sono aspetti di quest'arte che non puoi leggere su un pezzo di carta. :okok:

klik_klik

Messaggio da klik_klik » gio 22 mag 2008, 22:10

nucho2000 ha scritto:non fraintendermi eh :) ,ma fossi in te cercherei un maestro in carne ed ossa,soprattuto adesso che cominci,
ma come ripeto sempre, un maestro che suoni flamenco,non un surrogato :lol: ci sono aspetti di quest'arte che non puoi leggere su un pezzo di carta. :okok:

Sai per caso quanto costano le lezioni da un maestro?Sai,devo combattere con il mio misero budget...ma ho veramente voglia di apprendere!Grazie per il consiglio

Torna a “Didattica, metodi, tecniche e musiche”