Come iniziare?

BrunoG

Re: Come iniziare?

Messaggioda BrunoG » lun 18 mag 2015, 18:34

Se posso dare un consiglio sul rasgueado ,diciamo il base a quartine a,m,i,i è di sì studiarlo lento ,ma di dare "strappi" alle dita e imparare bene i movimenti fin da subito ,ad esempio quando l'indice "strappa" le altre dita devono tornare in posizione iniziale altrimenti perdi tempo ..nn so se riesco a spiegarmi . Anche l'utilizzo di un panno arrotolato vicino alla buca ,mi ha aiutato . Mia esperienza che non è legge si intende :mrgreen:
Il metodo di Herrero è buono ,ma nel flamenco è davvero quasi indispensabile un M° .

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » lun 18 mag 2015, 19:52

BrunoG ha scritto:Se posso dare un consiglio sul rasgueado ,diciamo il base a quartine a,m,i,i è di sì studiarlo lento ,ma di dare "strappi" alle dita e imparare bene i movimenti fin da subito ,ad esempio quando l'indice "strappa" le altre dita devono tornare in posizione iniziale altrimenti perdi tempo ..nn so se riesco a spiegarmi . Anche l'utilizzo di un panno arrotolato vicino alla buca ,mi ha aiutato . Mia esperienza che non è legge si intende :mrgreen:
Il metodo di Herrero è buono ,ma nel flamenco è davvero quasi indispensabile un M° .

Bravo :bravo: molto interessante, sarebbe ottimo un esempio pratico per chiarirci le idee magari con un piccolo video che ne dici ? jamba :D

jacopomosca
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda jacopomosca » mar 19 mag 2015, 09:08

Magari! Così animiamo un po'questo thread sul flamenco! :)

Comunque grazie per i consigli, penso di aver capito cosa intendi.
il metodo che sto usando è quello di granados, mi sa che il maestro dovrà aspettare :)

Per quanto riguarda la struttura degli esercizi, va bene? (Qualche minuto per ogni tecnica? )

A che punto mi consigli di approcciarmi alla prima soleà?

grazie ancora!

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » mar 19 mag 2015, 11:48

Prima soleà ? prima di tutto devi conoscere perfettamente il compas in 12 con tutti i suoi accenti e poi puoi suonare molte belle soleà come molti palos in 12 . Buon studio jamba

BrunoG

Messaggioda BrunoG » mar 19 mag 2015, 19:00

Nel granados se non ricordo male sono spiegati abbastanza bene tutti i palos e ovviamente a difficoltà graduale . ci ho studiato sopra un pò pure su quello . :D
Personalmente ho sempre trovato difficoltà ,cosa abbastanza grave , nel tenere gli accenti sulla bulerìa che secondo me è il palo un pò più complicato .
Per un dilettante come me cmq è già tanto avere qualche infarinatura .

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » mar 19 mag 2015, 20:04

La bulerias non è più complicata è solamente più veloce della soleà . La soleà è por ariba = MI Maggiore , la bulerias è por Medio = LA Maggiore . una cosa molto utile per capire bene il compas e tenere palmas . Ciao Jamba

geppe

Messaggioda geppe » mar 19 mag 2015, 20:06

cosa significa por ariba? e por medio?
grazie in anticipo

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » mar 19 mag 2015, 20:22

geppe ha scritto:cosa significa por ariba? e por medio?
grazie in anticipo

Indicano le due tonalità maggiori più usate nel flamenco : Medio tonalità di La maggiore , Ariba tonalità di Mi Maggiore La dominante ( nella tipica cadenza Andalusa o flamenca ) si trova un semitono diatonico sopra la tonica della tonalità e non sul quinto grado come nella musica tradizionale (V-I) . Esempio se suoni una taranta in tonalità di FA Diesis 11/9/7 la dominante sarà il sol 6 = sol re sol sol si ( mi = 6) Fa diesis 11/7/9 = Fa diesis Do diedis fa diesis ( sol =9) (si = 11 ) (mi = 7 ) . Non ti preoccupare è più semplice di quello che sembra :okok: Per iniziare Granados può anche andare bene ma non basta ! Jamba

jacopomosca

Messaggioda jacopomosca » mar 19 mag 2015, 21:18

Sì Jamba ti do ragione, ma iniziando da zero mi sto trovando bene con Granados.

Poi passeremo a qualcosa di più impegnativo ;)

Comunque vi tengo aggiornati su come va, magari registro e pubblico anche qualcosina

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » mer 20 mag 2015, 09:35

Jacopomosca la miglior cosa se non puoi permetterti un Maestro di flamenco sarebbe quella di conoscere qualcuno che pratichi già il toque flamenco . Anche se non è un maestro potrebbe portarti sulla giusta via più di ogni metodo flamenco . Poi capiresti molto di più i metodi come Granados , Biasutto , J. Martin ecc. I metodi vanno bene ma una guida in carne e ossa ti farebbe apprendere molto più rapidamente . Se non hai questa possibilità non ti resta che cercare su Yutube chitarristi che insegnano flamenco e continuare sui metodi :okok: Ciao jamba

jacopomosca

Messaggioda jacopomosca » mar 26 mag 2015, 16:48

Jamba, ma tu sei spagnolo? :)

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » mar 26 mag 2015, 19:41

metà piemontese e metà gitano, o sbaglio?
alessandro C.

jacopomosca

Messaggioda jacopomosca » mer 27 mag 2015, 14:58

E allora è avvantaggiato! ;)

Torna a “Didattica, metodi, tecniche e musiche”