allegria por baile

flax

Re: allegria por baile

Messaggioda flax » mer 13 gen 2010, 12:49

e ancora si può gustare quest'altra magistrale esecuzione piena di spunti:

http://www.youtube.com/watch?v=iBHmwi0-zSQ

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » mer 13 gen 2010, 15:24

non accenna al tirititran perchè un solo de guitarra è una cosa completamente diversa da un baile.
La struttura de la alegria non la decide il chitarrista ma il bailaor, è lui che detta le regole del gioco per esempio:
chiede al cantaor una salida (ingresso) del cante perchè deve entrare in scena,o alzarsi da una sedia (sempre per esempio), il cantaor il piu delle volte canterá il tirititran (ma anche no,la variabili soono tante), converrai con me che il chitarrista non puo decidere di non accompagnarlo!
Poi finita la salida se,e dico se, il bailaor ha bisogno di altro allora il chitarrista parte con una variazione,ma il piu delle volte ci sará una chiamata del bailaor per la prima letra.
Guarda con attenzione un video di baile,e tieni a mente che non è un accessorio per far vedere quanto è bravo un chitarrista,ma semmai il contrario.

per quanto riguarda l'americano,ho capito adesso cosa vuoi dire,scusa ma l'inglese non lo so bene ,e qualcosa mi sfugge,okkei il tizio dice che in luogo del tirititran lui fa una variazione ,ma io direi che sta portando il compás ,scusa se insisto,opinione personale,ma il video di ravennaflamenco confonde. :chaud:

p.s.

sono contento,finalmente si parla di flamenco
:okok:

flax

Messaggioda flax » gio 14 gen 2010, 09:20

nucho2000 ha scritto:sono contento,finalmente si parla di flamenco
:okok:

E non è ancora niente!
Per fare la differenza con altri forum anche stranieri dobbiamo anche allegare immagini di parti musicali che siano esaustive e ci permettono di affrontare per esempio una copla magari registrarla suonata da più utenti.
Entrare nel vivo non è una gara a chi ne sa di più perchè questa musica per noi è come la canzone Napoletana fatta da un Veneto.

Per tornare all'argomento ho notato un rasqueos che non conoscevo.In pratica in luogo al tipico ami il tizio e non solo lui( ho scovato anche un appassionato Francese che spiega l'allegria di cadiz )utilizza mignolo ,anulare e medio insieme e indice.

Poi mi sembra di capire che l'Allegria di Cadìz è come il blues per un jazzista.In pratica và studiata a fondo comprendendone la struttura e rispettata forse nella sua tradizione che ne fa un genere distinto e riconoscibile.
Poi come tutto il materiale Flamenco subisce modifiche del suo tempo .

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » gio 14 gen 2010, 23:44

[quote="flaxPer
Poi mi sembra di capire che l'Allegria di Cadìz è come il blues per un jazzista.In pratica và studiata a fondo comprendendone la struttura e rispettata forse nella sua tradizione che ne fa un genere distinto e riconoscibile.
Poi come tutto il materiale Flamenco subisce modifiche del suo tempo .[/quote]

blues e jazz sono due generi musicali ben distinti,mentre l'alegria è uno degli stili che compongono il flamenco,comunque concordo va studiata a fondo in tutte le sue componenti,cante baile guitarra,e magari saper tenere las palmas a compá,e cosi per tutti gli altri palos!!!
L'alegria è,forse, l'unica che ha una struttura del baile ben precisa con parti peculiari che la caratterizzano fortemente,ad esempio il silencio,ma puo essere reinterpretata stravolta e riadattata al suo tempo come dice flax

my opinions
:mrgreen:

flax

Messaggioda flax » ven 15 gen 2010, 09:55

Intendevo il blues come struttura armonica con le sostituzioni alla Parker ,Monk in seguito Coltrane, Rollins etc. non il blues di BB king ,ho suonato parecchio nei locali in gioventù il jazz e so bene come funziona.In quel caso non ero autodidatta ed avevo un altro strumento(se mi avessero chiesto del flamenco neanche ci pensavo :D )

In ogni caso non è semplice riuscire ad analizzare bene l'accompagnamento perchè la voce della signora è troppo forte e mi copre la chitarra.Mi sembra ma forse mi sbaglio che nell'intro iniziale gli accenti cadano su 12,3,6,8 confermi quanto scrivo?Non sono riuscito ancora a sviscerare bene il tutto perchè sono alle prese con un molare spaccato che mi sta facendo soffrire la punto di poter cantare Aii Aiiii meglio di un Gitano.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » ven 15 gen 2010, 10:40

ok chiaro ho capito cosa intendevi,si sono d'accordo con te,ma lo ero anche prima ;)
Si gli accenti sono quelli 3 6 8 10 12.
Il duende del molare...

p.s.
la signora che canta avrá si e no 23 anni

flax

Messaggioda flax » ven 15 gen 2010, 11:06

nucho2000 ha scritto:ok chiaro ho capito cosa intendevi,si sono d'accordo con te,ma lo ero anche prima ;)
Si gli accenti sono quelli 3 6 8 10 12.
Il duende del molare...

p.s.
la signora che canta avrá si e no 23 anni

Scusa nucho l'accento sul 10 non lo sento proprio vorrei che verificassi magari mi sbaglio poi in seguito dopo l'intro muta c'è una bellissima parte di chitarra suonata con il pollice che mi sembra sia suonata con il E in posizione barrè.Mi piacerebbe proprio eseguirla.

23 anni la signora?azz e che si magna nell'andalucia le lasagne della nonna pina.

Molto più bella e sensuale è Estrella Morente ascoltati en lo alto de lo cierro su You tube e vedi che bomba.

Poi come voce mi piace anche moltissimo Monste Cortes quel tipo di voce un pò roca femminile mi fà impazzire

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » ven 15 gen 2010, 12:48

dipende che intendi per accento,il golpe?
L'ho ascoltata,premesso che gli accenti de las alegrias sono sempre 3 6 8 10 12 nel tapao (parte muta) accenta con un golpe 12 3 6 8 e il 10 con un rasgueo quindi se tu intendevi golpe ci hai ragione!

per quanto riguarda la señora, ti garantisco,come puoi constatare nel video, que en andalucia se come muy bien!

la montse cortes è la mia preferita

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » ven 15 gen 2010, 13:39

ah dimenticavo
juan diego accompagna in E con cejilla al quarto tasto quindi se ti vuoi tirare giu la falseta iniziale (bella) devi usarte la cejilla

flax

Messaggioda flax » ven 15 gen 2010, 13:48

nucho2000 ha scritto:ah dimenticavo
juan diego accompagna in E con cejilla al quarto tasto quindi se ti vuoi tirare giu la falseta iniziale (bella) devi usarte la cejilla

Grazie nucho,ho visto ho visto e prima di vedere ho sentito.Ma è più frequente trovarla in mi o in la come viene definita in mi "por rosas"?E quella di cadiz è sempre in mi?
Se hai qualche tablatura di questo tirititran perchè non la alleghi quà?Magari la suoniamo e vediamo se la faccio girare bene.
Io ho delle cose di granados per lo più coplas

P.s non conoscevo il termine tapaos

thank's
Lino

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » ven 15 gen 2010, 14:57

Se accompagni un baile por alegrias al 90% suonerai in MI,per accompagnare un cantaor si usa spesso suonare nella posizione di DO (e poi spostarsi con la cejilla),ha un aire antiguo ma molto bello.
In LA si suonano piu spesso i soli di chitarra,peró esistono le eccezioni,per es a me è capitato accompagnare un baile in LA per esigenza del cantaor.
Por rosas non capisco cosa intendi.
Per quel che riguarda le tablature del tirititran non le ho,ma se non ricordo male,oscar herrero spiega in uno dei suoi video come si accompagna un cante por alegrias,e vale anche quando oltre al cante c'è il baile.Il video ce l'ho il problema è passartelo ma una soluzione la troviamo.

tapao è la contrazione andalusa per tapado,cioé la chitarra muta: tappi le corde con la mano sx e fai solo ritmo con la dx (lo dico per tutti quelli che non sono pratici dei termini flamenchi)

alessandromartin

Messaggioda alessandromartin » ven 15 gen 2010, 15:16

ciao,
si chiamava alegrias por rosas uno stile di cadiz molto bello e particolare, caduto in disuso, la letra non mi ricordo cosa dice ma rosas c'entrava sicuro :ouioui: in Mi perchè di solito le altre alegrias di cadiz si acompagnavano in C o A, il mi è "moderno" :D o era....mo sta un po tornando l'incontriario, ho sentito cantarla da mariana cornejo e il grandisssssimo chano lobato. comunque non si usa più dire por rosas a quella in mi, dicevo per info....
come si puo notare dalle reg, l'arte dell'accompagnamento por alegrias sta nel mantenere vivo il gioco ritmico, si tenga in conto che è d'uso passare dal do diesis 7 al f diesis min, ma che non è necessario, prova prima ad accompagnare la alegrias con 2 accordi, il mi e il si7...
di solito si canta sul baile alegrias di cadiz, ma ci sono molti stili, mirabras, alegrias cantignas romeras alegrias di cordoba etcetc, tutte rientrano nella famiglia delle alegrias.
io credo che l'unico trucco è ascoltare e ascoltare i grandi....

flax

Messaggioda flax » ven 15 gen 2010, 15:22

Ottimo ,grazie ragazzi,
di Herrero devo guardare perchè qualcosa ho e ti ringrazio in anticipo Nucho,riguardo le tonalità leggevo anche che nell cantinas si usano un pò tutte le tonalità.

alessandromartin

Messaggioda alessandromartin » ven 15 gen 2010, 15:27

come tutte le tonalità? il mi, il la, il do, ma magari se propio il re con la sesta abbassata, poi? gia son pure tante da imparare, avevo sentito un tipo suonarlo con una accordatura aperta tipo blues, era bellissimo, tipo falseta super tradizionali che suonavano super moderne, interessante ma per un altra vita forse

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » ven 15 gen 2010, 15:50

boh si,alla fine poi uno fa un po' il cacchio che vuole,io mi riferisco pero alle piu usate.
Quella in RE la usa sanlucar.
con la 6a abbassata ha una sonorita bellissima!!!

Torna a “Didattica, metodi, tecniche e musiche”