allegria por baile

alessandromartin

Re: allegria por baile

Messaggio da alessandromartin » ven 15 gen 2010, 17:44

http://www.youtube.com/watch?v=L-4yKKsGViI guardate questa :D afinacion: C G D G B E :D

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » sab 16 gen 2010, 02:55

oleee :)
grazie alessandro questo video l'avevo gia visto e mi aveva colpito,avevo sentito che la chitarra era accordata in modo strano ma non conoscevo questa accordatura,bien non si finisce mai di imparare!

este leon tiene futuro

alessandromartin

Messaggio da alessandromartin » sab 16 gen 2010, 08:32

sisi, ha pzrtecipato al concorso di chitarra flamenco di jerez del 2009, trovi una solea su iutube, è arrivato II, incredibilmente prima di alfredo lagos e manuel de la luz....il pezzo è di un compositore di jerez, se vi piace e volete gli spartiti o ascoltare altri pezzi del composer li potete comprare, visitate il sito http://www.balaoelmaestro.com/, merita visitarlo ci sono delle foto bellissime, il compositore è un personaggione :D

trovata anche la cantignas de la rosa con bravissimo pascual de lorca a la guitarra
http://www.youtube.com/watch?v=hiT2TMcNaSs

flax

Messaggio da flax » mar 19 gen 2010, 12:25

bello questo video!
Alla fine ho notato che la parte più difficile è l'escobilla perchè è tutta arpeggiata e veloce con sequenze pimami ami etc. io mi trovo a conoscerne già due perchè le avevo studiate su Granados vol1 però non sapevo che si chiamasse escobillas questa è una mancanza del metodo perchè sarebbe stato utile segnalarlo.

Ho guardato infine il metodo di Oscar Herrero che fà due volumi sull'alegrias e distingue i vari esercizi tipo le chiusure cierres ,la melodia ,le falsetas, l'introduzione ,la llamada ma non dice come esse devono essere ordinate tra di loro(io lo vorrei proprio sapere).
Alla fine del video del primo volume, lui esegue una alegrias improvvisata usando i vari pezzi studiati più altri che lui ha nel suo bagaglio di conoscenze.In questa alegrias c'è la parte che usa il tizio Canadese (ecco scovata la fonte)e che a Nucho risulta strana (forse perchè il tizio l'ha collocata nel posto sbagliato,non saprei).In questa alegrias di Herrero si distingue l'intro perchè preso pari pari dal suo metodo poi il buio totale non so distinguere se fà una melodia o una falsetas boh.

La melodia descritta da Herrero non è il tirititran che mi aspettavo ma un'altra cosa usa chiaramente gli stessi accordi ma non evoca quel canto caratteristico(che a me serviva per seguire la logica descritta da Nucho pagine prima)

Conoscete l'ordine di questa alegrias di Herrero?Come l'ha strutturata ?

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mar 19 gen 2010, 19:20

sinceramente non ho a portata di mano i video di herrero,quindi non posso rispònderti nello specifico,prometto che me li riguardo.
Per quel che riguarda cierres llamadas falsetas etc etc dove vanno messe?
Dipende,se è un baile, un solo de guitarra o un solo de cante
Il cierre è una chiusura uno stop netto,conclude una falseta una letra oppure l'intero brano quindi andrá sempre alla fine di qualcosa.
La llamada come dice la parola chiama qualcosa,è un segnale che si usa per far entrare una letra o una falseta quindi è messa prima,ma si usa anche per rimarcare la fine per esempio di una letra e quindi in questo caso è messa alla fine...

flax

Messaggio da flax » mer 20 gen 2010, 09:21

Lui inizia con una intro poi una falsetas .

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » gio 21 gen 2010, 12:11

l''ho sentito, tipico solo de guitarra,una falseta dietro l'altra,intervallate da compás cosa molto diversa da un baile,per quello dico che il canadese confonde,suona da solo una cosa che minimo deve essere fatta in tre,è come se un violininista (un po' confusionario) ti spiegasse i quartetti di beethoven suonando da solo e chi non è esperto pensa che un quartetto è uguale a un pezzo per violino solo.
Le falsetas possono ispirarsi al canto,ma non necessariamente,alcune volte i giri armonici usati in una falseta corrispondono a quelli di un canto per es. il tirititran,ma il tirititran c'è solo quando qualcuno lo canta.
Qundi tu puoi sentire un giro che te lo ricorda perchè sono strutture tipiche di una alegria.
Mamma mia spero di essermispiegato!

p.s.

volevo chiarire che non voglio assolutamente mortificare il lavoro altrui(mi riferisco a ravenna flamenco) anzi lo trovo apprezzabile dico solo che,soprattutto quando si è inesperti,sarebbe meglio affidarsi e ispirarsi a personaggi con una esperienza consolidata (per es herrero) e non a un appasionato inesperto.
Opinione personale ovviamente.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » lun 25 gen 2010, 10:22

:shock: ma hanno cancellato degli interventi?

boh

flax come procede lo studio de las alegrias?

flax

Messaggio da flax » mer 27 gen 2010, 13:37

nucho2000 ha scritto::shock: ma hanno cancellato degli interventi?

boh

flax come procede lo studio de las alegrias?
Ho notato anche io,manca l'intervento di alessandromartin.

Comunque,ho sospeso per un pò per vari problemi mi sono chiare tante cose ma se trovassi una partitura della sequenza del tirititran sarei apposto.
Mi basta studiarne una per poi muovermi da solo.All'inizio si copia e si capisce poi il resto viene in automatico.Se hai qualcosa di scritto ,tu o altri mi fareste cosa gradita ........

Credo che sia la base di partenza ,non vorrei sembrare presuntuoso ma l'aire l'ho colta bene ora mi serve imitare.

Grazie

P.s poi magari la registro e la discutiamo.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mer 27 gen 2010, 14:05

ok postala
se hai pazienza la registro anch'io e te la mando o la posto.

ciao

carlosoi

Messaggio da carlosoi » mar 09 feb 2010, 13:37

Sul tirititran io uso gli accordi base (mi si7) dipende anche da come viene cantato e se del caso si passa in fa diesis min, o si possono usare accordi di sostituzione,
La llamada è un termine che riguarda anche il ballo, per es. al termine di una sequenza di zapateo la bailaora chiama "spezzando" il ritmo e marcando gli accenti, di solito tutto ciò prevede anche l'intervento delle braccia. La chiamata in questo prelude ad un cierre, o l'ingresso ad una fase successiva della struttura.

crirom

Messaggio da crirom » gio 22 lug 2010, 10:58

Ciao, bel post interessante
Ho letto che Nucho suggeriva guitarra flamenca de merengue de cordoba, io li ho tutti e due (libri e videocassetta) e ho la possibilita' di trasformarli in file.
L'alegria e' in E, e se a qualcuno interessa posso inviarli via email.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » gio 22 lug 2010, 18:11

crirom ha scritto:Ciao, bel post interessante
Ho letto che Nucho suggeriva guitarra flamenca de merengue de cordoba, io li ho tutti e due (libri e videocassetta) e ho la possibilita' di trasformarli in file.
L'alegria e' in E, e se a qualcuno interessa posso inviarli via email.
grande :okok:
avresti voglia di condividerli? Io ho quello dedicato al cante ma trasformarlo in file non ho la piu pallida idea di come si faccia

Torna a “Didattica, metodi, tecniche e musiche”