il rasgeado!!!!!!

barbra

il rasgeado!!!!!!

Messaggio da barbra » gio 07 gen 2010, 20:54

chi mi saprebbe indicare degli studi per imparare il rasgeado?grazie :bye:

Carmine Nobile

Re: il rasgeado!!!!!!

Messaggio da Carmine Nobile » ven 08 gen 2010, 01:03

io ti consiglio un maestro che ti faccia vedere la tecnica, se no,vai su youtube digiti RASGUEADO e non rasgeado ed escono un sacco di chitarristi che ti fanno vedere come si fa;non è facile districarsi tra la moltitudine di video piu o meno buoni,ma questa è la rete, buona fortuna.
A mio parere quando si è all'inizio qualche lezione con chitarrista preparato e in carne ed ossa è meglio di qualunque video o metodo,ma questa è solo la mia opinione.

p.s.

rasgeuado si scrive rasgueado

Francesco Carlo

Messaggio da Francesco Carlo » ven 08 gen 2010, 10:55

Ciao,
vai su youtube e cerca i video postati El Payo Humberto.

Saluti
Francesco

flax

Messaggio da flax » ven 08 gen 2010, 17:10

puoi anche scivere rasqueos e rasgueo che ti escono uguale tanti esercizi ma giustamente rasgeado non credo ti esca qualcosa.
:bye:

barbra

Messaggio da barbra » ven 08 gen 2010, 22:51

grazie per i consigli,è ovvio che scrivendo il messaggio non mi ero accorta di aver dimenticato la U......perdon perdon perdon!!!!!!

marleo

Messaggio da marleo » sab 09 gen 2010, 20:19

....attenzione solo al fatto che sulla classica è completamente diverso dal flamenco....quindi ti suggerisco di andare da un MAESTRO !

Ciao :okok:

Marco

dirk

Messaggio da dirk » ven 12 feb 2010, 21:53

A me interessa il rasgueo come esercizio per effettuare un movimento contrario alle corde. Ho una domanda però : quando il dito ripercorre le corde dal basso verso l'alto,che parte del dito devo usare?e sopratutto,la falangetta si deve piegare?

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » sab 13 feb 2010, 12:56

dirk ha scritto:A me interessa il rasgueo come esercizio per effettuare un movimento contrario alle corde. Ho una domanda però : quando il dito ripercorre le corde dal basso verso l'alto,che parte del dito devo usare?e sopratutto,la falangetta si deve piegare?
la parte dell'indice che usi per il tocco appoggiato:polpastrello e unghia,se fai cedere la falangetta il ritorno risulta piu debole quindi sarebbe meglio non farla cedere. :bye:

dirk

Messaggio da dirk » sab 13 feb 2010, 13:09

Ok grazie Nucho! Specifico che non studio flamenco eh! :) Però ripeto,mi sembra utile imparare almeno il movimento del rasgueo perchè ho sentito da fonti autorevoli che è un buon esercizio per distendere le dita,anche perchè nel rasgueo si effettua un movimento contrario all' arpeggio.

screzzi

Messaggio da screzzi » sab 20 feb 2010, 23:49

nucho2000 ha scritto:
dirk ha scritto:A me interessa il rasgueo come esercizio per effettuare un movimento contrario alle corde. Ho una domanda però : quando il dito ripercorre le corde dal basso verso l'alto,che parte del dito devo usare?e sopratutto,la falangetta si deve piegare?
la parte dell'indice che usi per il tocco appoggiato:polpastrello e unghia,se fai cedere la falangetta il ritorno risulta piu debole quindi sarebbe meglio non farla cedere. :bye:
Come si suol dire in gergo flamenco: il cosiddetto 'tirando' :mrgreen:

michelechef

Messaggio da michelechef » lun 28 mag 2012, 22:29

barbra contattami penso di avere la soluzione per te. :bye:

LucaLupiLucaLupi

Messaggio da LucaLupiLucaLupi » mer 05 giu 2013, 08:27

Purtroppo o per fortuna, serve un maestro che te lo spieghi di persona. :bye:

DamianG

Messaggio da DamianG » mer 05 giu 2013, 15:45

A questo proposito, visto che il vecchio post è stato ripreso, porto la mia esperienza personale, avendo provato anch'io attraverso la rete ad osservare il movimento più corretto per eseguire il rasgueado. Ebbene, per quanto ci siano alcuni video molto validi, non sono stai sufficienti a farmi comprendere al meglio il movimento. In effetti, le prime lezioni è melgio farle con un insegnante che mostri e corregga gli errori.
C'è anche un video di Paco Pena in cui il maestro spiega a parole e poi illustra le varie tecniche per eseguire tocco correttamente...

Torna a “Didattica, metodi, tecniche e musiche”