tensione corde media o alta?

special 1

tensione corde media o alta?

Messaggio da special 1 » dom 05 ott 2008, 10:23

Ciao,volevo un consiglio:che differenza apporta una tensione media o alta nella chitarra;causa qualche cambiamento nel suono?In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. :okok: :bye:

Maxi78

Re: tensione corde media o alta?

Messaggio da Maxi78 » dom 05 ott 2008, 11:32

beh... dipende da molte cose, che vanno dal tipo di tocco alle caratteristiche dello strumento. Certo che, a mio avviso, con corde di bassa tensione non si va da nessuna parte, soprattutto in concerto.
Però viceversa ad ogni strumento bisogna associare la tensione giusta.
La mia chitarra, per esempio, ha un'emissione molto "morbida" e digerisce male le corde ad alta tensione. Io ho sempre usato le Hannabach Silver Special blu (che rispetto ad altre HT sono peraltro molto più tese), ma sullo strumento che suono ora hanno quasi l'effetto di "strozzare" il suono. Ho risolto con un mix. Nere sui cantini e blu sui bassi. In questo modo sfrutto la morbidezza e la cantabilità delle prime e la pienezza di suono delle blu sul registro grave.

special 1

Messaggio da special 1 » mer 08 ott 2008, 18:03

Io possiedo chitarra classica Ramirez 1E.Che tensione mi consigliate? :bye:

bdb

Messaggio da bdb » ven 10 ott 2008, 11:05

special 1 ha scritto:Io possiedo chitarra classica Ramirez 1E.Che tensione mi consigliate? :bye:
Una tonnellata per corda, tanto la Ramirez, si sa, regge questo ed altro!

Ma se non sai la differenza tra le corde ad alta e media tensione, dall'alto di quale competenza ci stai ammorbando da qualche tempo con le tue lodi sperticate sulle chitarre Ramirez?(tu ed il tuo amico marchigno)

Al di là della qualità delle Ramirez (argomento in cui non entro), non credi che le tue affermazioni del tipo le Ramirez sono ineguagliabili, provenendo da un completo incompetente lascino il tempo che trovano?
bdb

special 1

Messaggio da special 1 » sab 11 ott 2008, 17:03

Incompetente caso mai ci sei te.Mettiti in testa che io non sono marchigno,poi se ci vuoi credere credici non me ne frega un tubo.Sulla materia Ramirez sono documentatissimo visto che mio padre è un grande esperto di chitarra classica e ne sa più di tutti voi messi assieme.Quindi per favore chiudi labocca perche non dici altro che cavolate incompetente :bye: :mrgreen:

bdb

Messaggio da bdb » sab 11 ott 2008, 17:25

Ma allora potevi chiedere a tuo padre!

Chi è ? Marchigno?

Perchè fai domande di cui conosci già la risposta? Tanto per parlare di ramirez?

bdb

special 1

Messaggio da special 1 » sab 11 ott 2008, 17:32

Si ,mi diverto così e non dirmi adesso come mi devo divertire.Fatti gli affari tuoi e sii più rispettoso e non fare incavolare la gente. :bye:

bdb

Messaggio da bdb » sab 11 ott 2008, 17:45

special 1 ha scritto:Si ,mi diverto così e non dirmi adesso come mi devo divertire.Fatti gli affari tuoi e sii più rispettoso e non fare incavolare la gente. :bye:
Guarda che qui sul forum i rapporti tra partecipanti sono basati, oltre che sulla buona educazione (di cui tu e marchigno non siete esempi particolarmente edificanti), anche sulla buona fede. Normalmente chi pone una domanda vuole veramente avere una risposta e non lo fa con secondi fini.
Vai a leggerti il regolamento.

Bruno Della Bella

p.s. a dire il vero leggendo i tuoi messaggi mi diverto anch'io, in particolare per l'ottimo uso della lingua italiana (probabilmente non è la tua lingua madre, in tal caso sei scusato)

special 1

Messaggio da special 1 » sab 11 ott 2008, 17:47

ignorantello non ti rispondo neanche non meriti l'attenzione di nessuno. :bye:

bdb

Messaggio da bdb » sab 11 ott 2008, 18:06

Dai, scrivi una frase di 3 righe che vediamo quante parole giuste riesci a piazzarci......

Giulio.S

Messaggio da Giulio.S » dom 12 ott 2008, 10:14

apro OT:

Special1, se non ricordo male, una delle principali indicazioni nel regolamento di questo forum è quella di presentarsi. Personalmente non ho nulla nè contro di te, nè contro la ramirez. In verità ho notato diverse divergenze e disappunti di alcuni utenti in tuo riguardo. Sarebbe bene che tentassi di chiarire in tua difesa e per amor del forum, magari in un luogo idoneo, presentandoti come gran parte dei membri hanno fatto. Sarebbe un gesto di dignità e correttezza.

il link "benvenuti":
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... m.php?f=29

a me farebbe piacere conoscere le origini del tuo interessamento al forum e al mondo della chitarra in generale.
Saluti

alex

Messaggio da alex » dom 12 ott 2008, 14:01

Ciao a tutti :bye:

bdb

Messaggio da bdb » dom 12 ott 2008, 15:21

Ciao Alex, raccontaci un po' di te...

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » dom 12 ott 2008, 16:18

:::===(o| )

MaurizioS

Messaggio da MaurizioS » sab 19 dic 2009, 00:32

special 1 ha scritto:Io possiedo chitarra classica Ramirez 1E.Che tensione mi consigliate? :bye:
LA tensione delle corde dipende principalmente del modo che hai di suonare e anche dal tipo di chitarra, e soprattutto dal tipo di corde, ce ne sono in commercio fin troppe. Secondo me ti conviene fare degli esperimenti. CHiarisci prima il diapason della chitarra e l'altezza dell'action al docicesimo tasto.
Di regola più è elevato il dipason e maggiore tensione avrai , per esempio se la tua Ramirez è 660-667 mm, rimani su una tensione media a meno che tu non abbia dita e mano sinistra di acciaio... se come credo le Ramirez le costruiscono tutte a 650mm e la tavola è in cedro sprerimenta sempre da una tensione media sui bassi a una tensione alta e vedi come ti trovi ma sopratutto il timbro. dovresti regolarti da li. I cantini a mio avviso vanno bene sempre in media tensione , per mio gusto preferisco il aylon al carbonio, ma anche li è tutta una questione personale. ricorda non c'è mai una chitarra uguale ad un altra. Una chitarra di liuteria seria di norma con una media tensione è più che eccellente. tutto dipende dallo spessore dei legni. Tavola leggera ha bisongo di poco per farla vibrare, tavola spessa.
Un consiglio?. Usa il tuo gusto , è quello che ti serve per farti la tua muta di corde. Personalmente mi trovo bene con le Savarez sui bassi perchè durano parecchio e non si falsano al contrario delle Hannabach ( le ho abbandonate per questo, troppo care e false dopo qualche giorno). MA non disdegno le D'addario Pro arte che sui bassi fanno meno rumore delle savarez e con il cambio dollaro sono molto convenienti.
Facci sapere come vanno le prove!

ciao

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”