alhabra 3f o yamaha cg171sf

maxugo

alhabra 3f o yamaha cg171sf

Messaggio da maxugo » lun 09 feb 2009, 20:06

salve a tutti, vorrei aquistare una chitarra flamenca semi-economica, qualcuno è in grado di consigliarmi una delle 2 menzionate o in alternativa altri modelli.

grazie

Carmine Nobile

Re: alhabra 3f o yamaha cg171sf

Messaggio da Carmine Nobile » mar 10 feb 2009, 00:35

togliamo il semi :mrgreen:

se hai la possibilitá di provarle,scegli quella con cui ti trovi meglio.
tutte e due sono marche che fanno strumenti piu che dignitosi,
le yamaha hanno,anche le piu economiche,delle ottime finiture,ma probabilmente la alhambra ha piu esperienza nella costruzione di chitarre flamenche e,a differenza di yamaha, le assembla tutte in españa (almeno credo :shock: ) quindi....

spero di esserti stato utile :bye:
ma......... comunque è sempre meglio provare provare provare provare.....:okok:

flax

Messaggio da flax » ven 13 feb 2009, 13:50

Ciao,
le chitarre Yamaha hanno una costruzione perfetta,senza sbavature e belle da vedere e il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Il problema è che sono un pochino sorde ,ne ho provata più di una e ho riscontrato questo problemino in compenso però avevano una comodità che a chi studia serve.

Sulla 3f Alhambra non sò dirti nulla perchè non l'ho mai provata io ho una 7fc e una 10fc e mi piacciono moltissimo!

Come dice nucho provale e magari scivi le tue impressioni.

Saluti
Lino

flax

Messaggio da flax » ven 13 feb 2009, 13:50

Ciao,
le chitarre Yamaha hanno una costruzione perfetta,senza sbavature e belle da vedere e il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Il problema è che sono un pochino sorde ,ne ho provata più di una e ho riscontrato questo problemino in compenso però avevano una comodità che a chi studia serve.

Sulla 3f Alhambra non sò dirti nulla perchè non l'ho mai provata io ho una 7fc e una 10fc e mi piacciono moltissimo!

Come dice nucho provale e magari scivi le tue impressioni.

Saluti
Lino

maxugo

Messaggio da maxugo » mar 17 feb 2009, 05:46

Grazie per i consigli, appena ne avrò la possibilità provero le chitarre e vi farò sapere, anche se del resto il mio giudizio non è certo quello di un esperto in materia :merci:

flax

Messaggio da flax » mar 17 feb 2009, 12:20

maxugo ha scritto:Grazie per i consigli, appena ne avrò la possibilità provero le chitarre e vi farò sapere, anche se del resto il mio giudizio non è certo quello di un esperto in materia :merci:

L'esperto in materia anzi l'esperta è la tua mano sinistra , il tuo orecchio e un pò i tuoi occhi,il resto sono solo chiacchiere!
Buona scelta!

maxugo

Messaggio da maxugo » ven 01 mag 2009, 16:30

in effetti alla fine ho aquistato la yamaha 171sf,in quanto non ho trovato in nessun negozio la 3F. La chitarra è molto facile da usare e non mi stanco affatto la mano anche se suono per parecchio tempo a differenza dell'alhambra 5P che talvolta utilizzo ed è per me un pochino più "stanchevole" anche se comunque ha un suono decisamente più piacevole.
un saluto a tutti

massimo

michele1967

Messaggio da michele1967 » sab 24 nov 2012, 18:27

Salve sono arrivato da poco ma ne approfitto per dire la mia sulle chitarre più economiche che ho provato in un negozio ben fornito di Trento:alcune Alhambra (2c, 3c; 4p; 6P) e alcune chitarre yamaha serie cg171
In generale le chitarre yamaha che ho provato si presentano sempre con un action ed un setup generale complessivo abbastanza buono, in alcune la chitarra era decisamente ben suonabile, segno che ci tengono.... mentre nelle Alhambra spesso l'action lascia molto a desiderare, e in alcune bisognava proprio metterci mano. E' vero che si spende poco però doverci mettere le mani sopra dà sicuramente fastidio e poi non se ne ricava una bella impressione....
Per quanto riguarda il timbro le Yamaha hanno un suono piuttosto asciutto e "tecnico".... un pò sordo...non hanno un gran bel timbro complesso e ricco di armoniche...penso però che dipenda molto anche dai gusti personali....in generale invece le Alhambra hanno sempre un tono più ricco e personale...in particolare quelle con top in cedro hanno un bel sustain, un attacco più deciso e un timbro più definito sulle frequenze medio-alte; nei modelli economici forse i bassi sono troppo definiti e cristallini e la chitarra non ha sempre un suono molto corposo...però se si deve fare flamenco probabilmente si apprezza molto il timbro...se si utilizza la tecnica del tremolo questi tende a diventare piuttosto tagliente....dipende dai gusti...l'Alhambra 4p e la 6p hanno un timbro molto caldo, a gusto mio mancano un pò di acuti...ma chissà forse si può correggere con le corde giuste.
Ciao! a presto, spero che a qualcuno servano queste quattro chiacchiere personali!
Michele

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”