Consiglio su chitarra flamenco??

El Pampero

Consiglio su chitarra flamenco??

Messaggioda El Pampero » mar 22 giu 2010, 07:15

Salve a tutti, suono la chitarra classica da 6 anni e negli ultimi tempi mi sto appassionando moltissimo al Flamenco. Per cominciare, potreste suggerirmi una chitarra flamenco non troppo costosa e che suoni discretamente??

MaxMarto

Re: Consiglio su chitarra flamenco??

Messaggioda MaxMarto » mer 04 ago 2010, 09:19

Valeriano Bernal.

Ho avuto l'alhambra 10fc, ma non mi ha soddisfatto pienamente, troppo inscatolata e starnazzante.

Ho preso la Bernal mod. Prodigio, tavola in cedro (proprio cosi) e FF in cipresso .. costa meno e suona il doppio, molto "flamenca", bel suono percussivo e ottimo "attacco", morbidissima. Per iniziare - e non solo - direi che è perfetta. Unico appunto, le meccaniche, ma decisamente risolvibile.

Max :bye:

r0me0

Messaggioda r0me0 » ven 24 set 2010, 10:36

certamente dipende da quanto voi spendere, c#è per esempio la Lhambra 3F che costa sui 350€.
certamente non si può paragonare ad altre chitarre flamenco ma per quel prezzzo non è male.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 25 ott 2010, 11:35

El Pampero ha scritto:Salve a tutti, suono la chitarra classica da 6 anni e negli ultimi tempi mi sto appassionando moltissimo al Flamenco. Per cominciare, potreste suggerirmi una chitarra flamenco non troppo costosa e che suoni discretamente??

r0me0 ha scritto:certamente dipende da quanto voi spendere, c#è per esempio la Lhambra 3F che costa sui 350€.
certamente non si può paragonare ad altre chitarre flamenco ma per quel prezzzo non è male.

vi prego
si dice chitarra FLAMENCA non flamenco vi prego.

lo so lo so sono un pela balle :mrgreen:

:merci:

Enzo Alessi
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Enzo Alessi » dom 16 gen 2011, 16:38

salve a tutti.
ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di una chitarra flamenca.
cosa bisogna attenzionare?
sotto i 300 euro, in italia, si riesce a trovare un buon prodotto?
grazie.

Giaguaro

Messaggioda Giaguaro » lun 17 gen 2011, 16:33

Enzo Alessi ha scritto:salve a tutti.
ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di una chitarra flamenca.
cosa bisogna attenzionare?
sotto i 300 euro, in italia, si riesce a trovare un buon prodotto?
grazie.

sotto i 300 euro ? come no, un buon prodotto di compensato purissimo :lol:

domolo

Messaggioda domolo » ven 18 feb 2011, 01:55

Admira Flamenco e fatta in spagna, tavola in abete solido, non bellissimo, fasce e fondo in sicomoro compensato.
Nei negozi si trova a appena sotto i 300€ è fatta per fare concorrenza alla 3F della Alhambra.
Provala, è un best buy. Nel negozio dove mi reco di solito tra una ventina di classiche tra i 70 e i 1000€ si meritava di stare tra le prime tre sul podio.
Non ha la "giustezza" di una Ramirez nel suono ma è abbastanza modulabile e con le corde giuste riesce a sviluppare armonici in discreta quantità.
Le rifiniture sono scarse, ma se la stai comprando per il suono e non per farci le sfilate va benissimo.
Magari non comprarla a scatola chiusa è assai probabile che la qualità dello strumento sia variabile da modello a modello.

Echi

Messaggioda Echi » mer 21 set 2011, 18:04

Sotto i 300 euro non puoi trovare un buon prodotto.
Ciao

Giaguaro

Messaggioda Giaguaro » gio 22 set 2011, 15:49

Echi ha scritto:Sotto i 300 euro non puoi trovare un buon prodotto.
Ciao

sarò esagerato, ma per me al di sotto di 1000 euro, non c'è nulla di decente

maurizioghelli

Messaggioda maurizioghelli » gio 16 feb 2012, 11:18

Per uno strumento degno, devi metter in budget circa 1000 euro; puoi accedere agli strumenti industriali tipo 10F di Alhambra o una chitarra valenciana. Gli artigiani spagnoli vendono a partire dai 2000 euro in su. Se vai sul posto (Granada o Siviglia) con i soldi in contanti e trovi qualcuno in difficoltà puoi trattare un poco sul prezzo. Se vuoi provare una delle mie il prezzo per una blanca con i piroli parte da 2000 euro+iva. Le usa anche Juan Lorenzo. In ogni caso non comprare mai strumenti a scatola chiusa oppure on-line, specie per le chitarrre da flamenco dove per motivi tecnici legati al fatto di avere le corde vicine alla tavola per il golpe eventuali regolazioni dell'action possono essere problematiche. In pratica se le corde sono troppo alte può essere impossibile abbassarle, tanto per intenderci. Regolati anche dal peso, una vera chitarra da flamenco se ha i piroli sta sul kilo (impressionante) con le meccaniche e nigra in palissandro comunque non dovrebbe passare di molto i 1200 grammi. La senti subito sollevandola. Poi il suono deve essere aperto ma dolce e pieno di riverbero e con poco sustain. I bassi corti e fondi, gli acuti alti e brillanti, di un metallico temperato immediatamente da una grande quantità di armonici superiori. Così sono le chitarre di Reyes, io ho provato anche la Marcelo Barbero appartenuta a Carlos Montoya ed il suono è quello che ti ho descritto. Tra pochi mesi aprirà a Verona il museo Raccosta dove potrai vedere gli strumenti che ti ho descritto, altre a chitarre di Esteso e Santos Hernandez, i veri ed incontestati maestri dell'estetica chitarristica flamenco. Ho provato anche la Santos nigra di Ramon Montoya, che è qui in Italia in mano ad un altro collezionista, ed il suono è veramente versatile, è una chitarra ottima anche per il repertorio classico. Ha i piroli ed è leggerissima pur essendo in palissandro brasiliano. Se non hai mai provato una chitarra di altissima liuteria come queste, non puoi avere una minima idea del suono sconvolgente che esce da queste scatole leggerissime.

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”