Chitarra liuteria cinese.....

princess

Chitarra liuteria cinese.....

Messaggio da princess » ven 01 ott 2010, 19:05

salve, qualcuno potrebbe segnalarmi il nome e relativo sito qi qualche liutaio cinese??
Ho sentito dire che in cina ci sono ottimi liutai che fanno chitarre a prezzi concorrenziali e di ottima qualità.
Grazie

sensei54

Re: Chitarra liuteria cinese.....

Messaggio da sensei54 » sab 16 ott 2010, 21:18

Io,non mi fido dei cinesi,perche' sono abituati a copiare tutto,ma non voglio essere troppo severo.
Diro' solo,che se un paese,per cultura,non sa cosa sia la chitarra,come possa avere,la conoscenza,della costruzione,di uno strumento,lontano dalle loro origini?
La chitarra,e'uno strumento tipicamente europeo,e nella fattispecie,strumento,spagnolo/italiano.
Lasciamo ai cinesi,cio' che sanno fare,ma non le chitarre.
Io avevo una Di giorgio(brasiliana)che mi e' durata,40 anni,l'ho cambiata con un'Alhambra 4p,recentemente,e sono soddisfattissimo,per il suono e per la bellezza dello strumento.
Ce ne sono altre,di altre case,ottime.
La mia costava400€,ma ce ne sono di buone,sempre dell'alhambra,per esempio,che costano la meta' della mia,ma sono buonissime.
Per me,penso di non cercare,strumenti,cinesi o giapponesi(senza offesa),ma di orientarti,tra quelle che sono sicuramente testate da decenni.
Un saluto,
ma scegli dove e come vuoi

Alberto Rossi

Messaggio da Alberto Rossi » sab 16 ott 2010, 21:59

Pare che Zheng Quan sia un ottimo liutaio cinese, che ha studiato a Cremona. Ha fondato una scuola in Cina dove producono ottimi strumenti, ma non so se oltre agli strumenti ad arco produce chitarre.

GabrieleCorazza

Messaggio da GabrieleCorazza » dom 24 ott 2010, 17:15

sylvian ha scritto:Pare che Zheng Quan sia un ottimo liutaio cinese, che ha studiato a Cremona. Ha fondato una scuola in Cina dove producono ottimi strumenti, ma non so se oltre agli strumenti ad arco produce chitarre.
Salve,
Concordo con il suo intervento. Evidentemente la costruzione della chitarra ha principalmente a che fare con passione, abilità, conoscenza e sensibilità e credo sia plausibile affermare che queste condizioni non siano appannaggio esclusivo di una particolare cultura. Inoltre, da quanto affermato dal Sachs, la prima orchestra fu mongola e non italiana. Evidentemente i mongoli si costruivano i loro strumenti ben prima che i cremonesi aprissero le loro botteghe.
Cordialmente. Gabriele Corazza

princess

Messaggio da princess » sab 15 gen 2011, 21:56

Grazie Alberto.

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”