Alhambra 11p vs Yamaha GC41

Andrea Fabbri

Alhambra 11p vs Yamaha GC41

Messaggioda Andrea Fabbri » ven 31 ago 2012, 14:08

Premetto che le proverò, ho finalmente trovato un negozio che le ha entrambe in magazzino (...vicino ad Asti).
Vorrei sapere se qualcuno le ha avute o provate entrambe e può darmi un primo parere, il prezzo è quasi identico (non sull'usato), i legni sono gli stessi, le finiture sono forse a favore di Yamaha e anche la quotazione dell'usato. Ma il suono, la tastiera, l'intonazione??
Grazie a chiunque mi aiuterà.

merlinobissau

Re: Alhambra 11p vs Yamaha GC41

Messaggioda merlinobissau » ven 31 ago 2012, 20:45

Della 11p non so che dirti ma della Yamaha GC41 ne posso parlare, ne ho una.
Gran bella chitarra, ottime rifiniture bei legni masselli, la tastiera è comoda e precisa ed anche il suono che è abbastanza potente ed equilibrato mi piace ,i cantini sono squillanti ed bassi profondi, complessivamente il suono risulta caldo, nonostante la tavola armonica in abete.
Tu hai la possibilità di provarle tutte e due e questo è un vantaggio, tieni conto però del fatto che la la GC 41 monta di fabbrica delle corde yamaha dalla resa orribile che mortificano la chitarra.
La GC41 è a casa mia da quasi cinque mesi ed in questo periodo, abbastanza breve per la maturazione di uno strumento del genere, la chitarra sta dimostrando una continua escalation delle qualità che ha dimostrato di possedere fin dal primo giorno.
:bye:
Giuseppe

Andrea Fabbri

Messaggioda Andrea Fabbri » sab 01 set 2012, 21:20

Grazie, molto utile, ne terrò conto specialmento l'info sulle corde anche perchè di solito non si pensa mai che questa possa essere una causa e si è propensi a dare la colpa a tutto il resto nel caso la prova sia deludente.
Parto un pò a favore di questa modello, ne ho sempre letto abbastanza bene, non ho ancora trovato una seria critica.
Ma sull'Alhambra nessuno si esprime? (si trova a dei prezzi veramente interessanti....)

sensei54

Messaggioda sensei54 » mer 17 ott 2012, 14:12

Parlare delle chitarre,o meglio delle loro qualità e differenze,e' come parlare dell'universo stellare.
Sono state e sono talmente tante degli innumerevoli costruttori nel mondo,ed e' impossibile valutarle tutte.
Io,attualmente,come ho gia' postato tempo fa,ho una Alhambra 4P,gran bella chitarra,ma pur sempre chitarra che io definisco ordinaria.
Ho avuto,fino al 2010,una Di Giorgio del 1977,che e' durata una vita,e che ho dovuto (buttare)per la rottura del ponte,e ancora piango.......
Mi ha accompagnato dovunque,con quel suono forte,soffice e imponente.
Quella era una chitarra,ancora fabbricata a mano.
Oggi,e' fortunatamente ancora possibile farsela costruire,poiché 'ci sono tanti liutai,amanti dello strumento come "ARTE",e mai ne produrrebbero per il gusto di fare soldi.
Cercarli invece,non e' impresa facile.
Personalmente,non ho la possibilita' economica,ma ci sono sul mercato ottime chitarre,basta solo avere pazienza e un po' di soldi.
Una buona chitarra,che dia risultati soddisfacenti(parlo da appassionato),deve costare non meno di 500/600 €,e stabilisco(e' una mia opinione),un tetto massimo di 2000€,per avere una chitarra eccellente.
Il problema,sempre secondo la mia esperienza,e' di fare attenzione,perche' anche con 2000 € si puo' cadere nella trappola,di acquistare una chitarra(nei negozi autorizzati)una chitarra che apparentemente nuova,ma costruita 15 anni prima.
In questo caso,la chitarra e' già vecchia.
Quella che ho acquistato io(la Alhambra 4P)era vecchia,e così,quando l'ho portata a casa,ho avuto l'amara sorpresa,di vedermi letteralmente volare vicino un tarlo,che dopo aver fatto un rumore simile al trapano,e tutta la polverina che ne sussegue dentro la cassa.
Morale,la chitarra non me l'hanno cambiata,per loro era nuova,io ho speso 450€,e per di piu'avrei dovuto fare denuncia!!!!!
Ma vi pare?
Percio',quando acquistate,osservate bene,dentro e fuori,in qualche angolo,c'e' anche l'anno di costruzione.
Pero' tornando alla Alhambra,fra le chitarre del suo prezzo.e' senz'altro tra le piu' valide,come suono,qualita' e prezzo.

awana

Messaggioda awana » mer 17 ott 2012, 15:31

sensei54 ha scritto:Ho avuto,fino al 2010,una Di Giorgio del 1977,che e' durata una vita

Una curiosita' . . che modello era ?
Grazie

sensei54

Messaggioda sensei54 » mar 23 ott 2012, 11:12

Il modello se non erro era"ESTUDIANTE",ma non ho la certezza matematica......una chitarra che dura più di trent'anni.....

Torna a “Chitarre e costruttori, corde”