flamenco

Stefanus

flamenco

Messaggio da Stefanus » dom 12 ago 2007, 19:24

ragazzi mi sapete dire un buon manuale per cominciare a suonare il flamneco???
grazieee

Salvatorinho

Re: flamenco

Messaggio da Salvatorinho » dom 12 ago 2007, 23:36

Non ce ne sono!
Ti consiglio solamente di ascoltare ascoltare e... ascoltare.
E poi leggi informati e viaggia. Il flamenco non penso si possa imparare sui manuali è qualcosa che viene da "dentro".
Si dice che per essere un buon chitarrista flamenco devi prima saper accompagnare al "baile" e al "cante" e dopo puoi esser un buon solista. I libri con la storia del flamenco dei gitani e della musica in Andalucia sono più interessanti di quelli con trascrizioni e tecnica. Comunque mi rendo conto che qualcosa bisogna anche imparare, per saperne di più sui vari stili e tecniche chitarristiche non dovresti avere difficoltà a trovarne qualcosa in Internet suprattutto in Spagna naturalmente. Io ti consiglio una rivista che in questo senso trovo fantastica e alla quale io sono abbonato, si chiama "Acordes de Flamenco"...
Buona fortuna :casque:

luca80roma

Messaggio da luca80roma » lun 13 ago 2007, 10:14

Stefanus ha scritto:ragazzi mi sapete dire un buon manuale per cominciare a suonare il flamneco???
grazieee

ciao,
puoi guardare anche questo topic:

http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 55&t=11153

:wink:

nuzzo

Messaggio da nuzzo » ven 17 ago 2007, 19:40

Libri + DVD di Oscar Herrero.
Metodo con DVD di Gerardo Nunez :okok:

Milonga

Messaggio da Milonga » ven 17 ago 2007, 19:56

Caro Stefanus, ma hai notato che ti ho spostato il messaggio nel forum ad hoc..... :twisted:

:bye:

Stefanus

Messaggio da Stefanus » sab 18 ago 2007, 18:32

Si scusami, non mi sono accorto di dove ho postato il messaggio, non ho dato peso alla cosa, pardon!!!!!!

maxduro

Messaggio da maxduro » dom 19 ago 2007, 09:58

Ciao,
anche io ti consiglio fortemente il blocco di libri e dvd di Oscar Herrero. Inoltre potresti anche considerare il manuale di Juan Martin contenente pezzi tradizionali che ti terranno impegnato per moolto tempo..

:D ciao buono studio

mimmo stefanizzi

Messaggio da mimmo stefanizzi » dom 19 ago 2007, 17:43

A chi rivolgermi per farmi spedire corde per chitarra flamenco?

Quali sono le migliori? - Aiuto!- Mimmo

giacomo

Messaggio da giacomo » dom 19 ago 2007, 22:48

Quando trovi le "corde migliori"per il flamenco fammelo sapere!A parte le battute,credo che corde riconosciute da tutti come le migliori non esistono:per me da qualche tempo sono le D'Addario J46.Un consiglio:prova e riprova fino a quando troverai quelle che ti soddisfano di più,in base alla tua mano,al tipo di legno della tua chitarra ed al modo tuo di interpetrare il flamenco.Ciao e buon rasgueado.

guitarrero1

Messaggio da guitarrero1 » mar 21 ago 2007, 01:08

Trovo che il metodo di gerardo nunez sia eccezionale,molto incisivo e chiaro
sono d'accordo con chi lo sta adoperando.
P

jota

Messaggio da jota » mar 21 ago 2007, 07:01

Da quando ho il DVD di Nunez non riesco più a dormire! scherzo....è veramente unico e non fa segreto di nessuno dei trucchi che usa....tanto nessuno tira fuori quelle cose come lui. Mi piace anhe come compositore.
ciao

mimmo stefanizzi

Messaggio da mimmo stefanizzi » mar 21 ago 2007, 13:12

Yota, come posso procurarmi il dvd di Nunez di cui parli?

Grazie per la risposta!- Mimmo

jota

Messaggio da jota » mer 22 ago 2007, 07:26

Ciao
ti rispondo volentieri
L'ho visto su ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum*** a 75 euro...altrimenti....se sei pratico.... emule
ciao

flax

Messaggio da flax » gio 30 ago 2007, 09:08

Io metterei da parte Nunez e parte dei manuali di Herrero.
A mio modestissimo avviso conviene iniziare con Granados e in altri topic ho insieme ad altri amici ho descitto ampiamente perchè.
Nunez lo metterei da parte per la semplice ragione che affronta le falsetas arpeggiate già in una fase di Flamenco moderno e avanzato.Sono ottimi studi e come si vede dal video gli arpeggi combinati già prtendono forma con l'utilizzo della cecillas .
In Granados le armonie Flamenche sono semplici e le falsetas piene dei golpe tradizionali.Dopo questo studio e dopo aver somatizzato bene il ritmo ,riconoscendo i generi ,si potrebbe pensare di ripulire le falsetas apprese dai vari golpe, e suonarle secondo uno stile più moderno.
Saluti.
Lino

jota

Messaggio da jota » gio 30 ago 2007, 22:12

flax ha scritto:Io metterei da parte Nunez e parte dei manuali di Herrero.
A mio modestissimo avviso conviene iniziare con Granados e in altri topic ho insieme ad altri amici ho descitto ampiamente perchè.
Nunez lo metterei da parte per la semplice ragione che affronta le falsetas arpeggiate già in una fase di Flamenco moderno e avanzato.Sono ottimi studi e come si vede dal video gli arpeggi combinati già prtendono forma con l'utilizzo della cecillas .
In Granados le armonie Flamenche sono semplici e le falsetas piene dei golpe tradizionali.Dopo questo studio e dopo aver somatizzato bene il ritmo ,riconoscendo i generi ,si potrebbe pensare di ripulire le falsetas apprese dai vari golpe, e suonarle secondo uno stile più moderno.
Saluti.
Lino
Come darti torto? è meglio cominciare con le cose più semplici che affrontare le cose che fa vedere Nunez e magari perderci tanto tempo. Inoltre ho spesso dei dubbi se il suo flamenco sia diciamo così, originale, autentico. Lo stile originario (Montoya per es.) usa molte meno note. Bisogna cercare delle cose più semplici ma suonarle corrette fin dall'inizio, poi se Nunez piace....
cordialità

Torna a “Musicisti e maestri”