Pedro Sierra

carlosoi

Pedro Sierra

Messaggioda carlosoi » mer 04 mar 2009, 13:43

Ciao a tutti, volevo da voi un parere su di un brano compreso nell'album "Nikelao" di Pedro Sierra. S'intitola Cadencioso farruca. A me piace molto, voi che ne pensate? e come giudicate in generale questo chitarrista che a me sembra fenomenale sia come solista che come accompagnatore.
Grazie

DodoVeroli

Re: Pedro Sierra

Messaggioda DodoVeroli » lun 09 mar 2009, 23:37

Ciao a Tutti.
Ho conosciuto e apprezzato Pedro Sierra circa 10 anni fa nel suo Album "Al Sur de mi Guitarra". Si trattava di una rivisitazione strumentale di alcuni brani dei Beatles e contemporanei (Aquarius, Let it be, Hey jude, Romeo e Giulietta, Moon river, Fragile, Yesterday, ecc. ecc.). Non avevano nulla a che fare con il Flamenco ma facevano riemergere nella mia mente i piacevoli ricordi degli anni '70/'80.
Dopo qualche anno, per caso, ho riascoltato questo artista in un brano flamenco "Taberna del Puerto" riscoprendo piacevolmente il "vero" Pedro Sierra . Ho cominciato a seguirlo con interesse sia nei suoi lavori individuali ("Decision" e "Nikolao") e sia nelle sue collaborazioni con altri artisti ( primo e non ultimo con l'ottimo Paco Cepero nel bellissimo album "De Pura Cepa"). Secondo me Pedro Sierra meriterebbe di gran lunga molta più visibilità di quella che attualmente ha.
Ha cominciato a suonare fin da bambino e si è formato artisticamente attraverso varie esperienze (solista, accompagnamento al canto e al ballo, ecc, ) riuscendo ad acquisire una tecnica esecutiva ed uno stile molto bello e personale. Pedro Sierra riesce a spaziare dal classico al contemporaneo, dal flamenco al jazz ("cadencioso" ne è un esempio) con un tocco esecutivo sempre preciso, pulito e raffinato .
Un caro saluto a tutti.

Sonic Infusion

Re: Pedro Sierra

Messaggioda Sonic Infusion » gio 26 mar 2009, 19:34

grazie per la segnalazione
questo signore è formidabile. non vorrei dire un'eresia ma mi ricorda un pò paco de lucia.
Volevo cambiare il mondo... ma non ho più lo scontrino!
C. G.

Torna a “Musicisti e maestri”