M° Maximo Diego Pujol

artù

M° Maximo Diego Pujol

Messaggioda artù » dom 05 apr 2009, 12:08

Domenica 29 marzo, a Parma si è concluso il Festival di Paganini, ed io ho avuto la fortuna di assistere alla mostra di liuteria che si è tenuta nell'ambito della conclusione del Festival. Il mio scopo era quello di testare qualche strumento, e in effetti ne ho visti vari e tutti bellissimi, ma la cosa più bella è stata la prova di 24 chitarre, una per liutaio che sono state suonate appunto dal M° Maximo Diego Pujol nel teatro adiacente alla mostra. Questo M° che io non conoscevo ha esaltato questi strumenti suonando 2 brani bellissimi per ognuno, intrattenendo il pubblico presente con 48 interpretazioni che senza nessuna forma di campanilismo hanno a mio avviso messo in luce le proprietà di ogni strumento.
Ma la cosa più sconvolgente è arrivata appena rientrato a casa; mi sono incollato al PC e ho subito cercato in rete quei brani ed ho scoperto che erano tutte sue composizioni. Qualcuno ha notizie di questo stupendo e bravissimo personaggio?
Grazie e un saluto a tutti Artù.

Denis

Re: M° Maximo Diego Pujol

Messaggioda Denis » mer 22 lug 2009, 23:45

Questa sera il maestro Maximo Diego Pujol ha suonato nell'incantevole cornice del museo regionale di scienze naturali di Torino.
Bellissimo repertorio e suggestiva interpretazione.
Bravo Maestro.
C'era qualcuno stasera?

Denis

Messaggioda Denis » mer 22 lug 2009, 23:47

Domani sera replica a Bra in provincia di cuneo.
info li potete trovare all'indirizzo
http://www.sixways.it/artisti2/29-maxim ... pujol.html
per artù che chiedeva del maestro cito poche righe
Erede artistico di Astor Piazzola, M.D. Pujol torna alle origini del Tango, con lavori ricchi di sfumature melodiche, che esaltano il potere espressivo della chitarra. Riesce ad alternare con semplice raffinatezza i ritmi urbani del Tango alla malinconia della Milonga, alla ricchezza ritmica del Candombe.
Si è esibito in Festival in Argentina, Australia e Europa; come compositore ha vinto premi in Colombia, Francia, Martinica e Argentina

artù

Messaggioda artù » mar 28 lug 2009, 21:58

Grazie Denis, finalmente trovo qualc'uno che lo conosce, purtroppo ho acceso solo ora il pc e Cuneo per me è distante, abito a Verona, ma la musica Pujol mi affascina sempre.
Spero di incontrarlo ancora. Ho sempre un grande ricordo di Alma Verde e Septembre.
Un caro saluto Artù

Torna a “Musicisti e maestri”