" -censimento" - flamenchisti

Echi

Messaggioda Echi » mar 09 gen 2007, 14:01

Anch'io sono un appassionato del flamenco.
In generale suggerirei l'apertura di un luogo dedicato alla discussione di un genere acustico un pò più spurio (flamenco/acustico/jazz-fusion).
Un saluto.

Andrés

Messaggioda Andrés » mar 09 gen 2007, 16:27

anch'io sostengo l'iniziativa!
poi ormai sono rimasto folgorato dalla rumba.... :D :D

Arteusian
Moderator

Messaggioda Arteusian » mar 09 gen 2007, 16:29

Ragazzi secondo me sarebbe il caso di vedere prima cosa ci dobbiamo mettere in questa nuova rubrica e poi aprirla, altrimenti si rischia di crearla inutilmente!
Intanto, anche se non esiste ancora una sezione specifica per il flamenco, non vuol dire che non se ne possa parlare, lo scopo sarebbe solo quello di mettere ordine fra tanti topic sparsi qua e là che trattano lo stesso argomento.
Ho spulciato un pò nel forum ed ho trovato solo questi 2 topic,

http://www.chitarraclassicadelcamp.com/viewtopic.php?t=8805
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/viewtopic.php?t=7845

probabilmente ce ne saranno anche altri (ho letto solo i titoli!), ma forse sono ancora pochi per iniziare una nuova rubrica :?

Comunque, continuiamo a raccogliere i vostri pareri, e vedremo...

Arteusian :D

Marcus

Messaggioda Marcus » mar 09 gen 2007, 17:12

Concordo pienamente con echi sul fatto di avere una sezione che raccolga non solo il flamenco ma anche altri linguaggi. Siamo in un forum della chitarra classica ma penso che tutto quello che è suonato senza plettro (capisco che è una discriminazione grossolana ma un taglio da qualche parte lo dobbiamo dare) non sia altro che arricchimento al mondo della chitarra classica. L'arte non ha bandiere e più c'è interazione tra diversi modi di esprimersi più si cresce.
Ottima quindi la proposta di echi.

Per quanto riguarda l'esiguità dei topics che trattino di flamenco penso che in effetti si parli di flamenco anche in altri topics (io stesso ho scritto di flamenco in topics che per esempio parlano di scale...) quindi è difficile quantificare gli interventi. Penso che per il momento siamo stati tutti un po' inibiti perchè siamo un po' ospiti (almeno nella versione italiana).

Flax nel suo intervento ha già citato molti argomenti di cui vorrebbe parlare...anche io ne avrei già molti in mente e così penso anche gli altri. Il problema diciamo è più formale che sostanziale: se non ci sono problemi possiamo continuare a parlare di flamenco nelle sezioni esistenti sperando che nessuno faccia storie perchè non lo ritiene "in tema".

Riassumendo:

-benissimo una sezione dedicata agli "altri modi per comunicare con una chitarra classica" (ovviamente è la mia opinione).

-se non fosse possibile qualcuno ci dica se possiamo parlare di flamenco nelle sezioni opportune senza problemi.

Un saluto a tutti i sostenitori del progetto.

Feda

Messaggioda Feda » mar 09 gen 2007, 19:51

ho letto solo ora questa discussione, sono assolutamente favorevole all'apertura della sezione :D ; per quanto riguarda i contenuti sarebbe opportuno mettere un pò di storia sulla nascita del genere, le influenze culturali, i chitarristi più importanti, anche accenni relativi alla danza ecc... per quanto riguarda la ''pratica'' non so se in questo forum c'è qualcuno che suona flamenco, se si magari potrebbe fare delle lezioni al riguardo , sempre se è disponibile... questa è solo una mia opinione poi non so cos'altro suggerire :bye:

giacomo

Messaggioda giacomo » mer 10 gen 2007, 07:44

Se si parla di una sezione "Flamenco"riterrei opportuno -è solo il mio punto di vista ovviamente opinabile -che non fosse comune ad altri generi,che rispetto ed apprezzo ma che hanno percorsi culturali ed evolutivi diversi.So bene che parlando di Flamenco oggi si tende -col "nuevo flamenco"-a riconoscere forme di "fusioni"(prevalentemente col jazz):ma ciò io lo vedrei come ambito interno di una "Sezione Flamenco",a prescindere poi se ciascuno di noi flamenchisti propendano per il"puro"o per il "nuevo"(questo argomento potrebbe essere poi oggetto di interessanti confronti tra i partecipanti al Forum!).Offro queste riflessioni semplicemente come contributo alla discussione e per un eventuale "chiaro"avvio di ciò che si vuole realizzare.Un saluto a Tutti.

malvo

Messaggioda malvo » mer 10 gen 2007, 08:40

Sono favorevolissimo purchè ci sia vero scambio per chi ha voglia di commistioni tecniche e culturali. Io, ad esempio, che sono di formazione classica sono interessato al flamenco perchè mi interessa realizzare una sorta di ibrido ed ho bisogno di discutere con un flamenchista.

Arteusian
Moderator

Messaggioda Arteusian » mer 10 gen 2007, 09:58

OK ragazzi :D Come da vostri suggerimenti anche nel forum italiano ha preso il via la nuova rubrica dedicata al flamenco!! :chitarrista:

lucio.dececchis

sezione flamenco

Messaggioda lucio.dececchis » mer 10 gen 2007, 15:07

condivido il vostro punto di vista, avere una sezione dedicata a questo angolo della chitarra ci permetterebbe di avere una via di apprendimento e magari anche la disponibilità di qualche spartito per i curiosi che si vogliono avvicinare a questa musica

flax

Messaggioda flax » gio 11 gen 2007, 16:04

Arteusian ha scritto:OK ragazzi :D Come da vostri suggerimenti anche nel forum italiano ha preso il via la nuova rubrica dedicata al flamenco!! :chitarrista:

Grazie di cuore!
Ora senza nulla togliere a nessuno di coloro che interverrano spero arrivi in mezzo a noi qualche pezzo grosso che ci possa illuminare la strada!

MaxMarto

Messaggioda MaxMarto » gio 11 gen 2007, 17:27

Ma che bella idea!! Ma certo che sono dei vostri, e scusate il ritardo, ero fuori casa!!

Ole' :wink:

Sander

Messaggioda Sander » ven 19 gen 2007, 09:53

l'ho visto solo ora... meno male che c'è un sito così
partecipo
Sander

Sander

Messaggioda Sander » ven 19 gen 2007, 09:57

Io, ad esempio, che sono di formazione classica sono interessato al flamenco perchè mi interessa realizzare una sorta di ibrido ed ho bisogno di discutere con un flamenchista.

Anch'io sono un classico ma suono anche altro tra cui flamenco, questa malattia strana che ti prende...
interessanti sono alcune tecniche flamenche applicate alla chitarra classica e viceversa
Sander

Reinaldo

Messaggioda Reinaldo » ven 19 gen 2007, 21:06

Vedo solo ora... ci sono anch'io.
Non ci sono parole adeguate per definire il Flamenco....

BRUNOPEDROS

Re: " -censimento" - flamenchisti

Messaggioda BRUNOPEDROS » mar 04 dic 2012, 01:54

TI SCRIVO DA Napoli Sono il Maestro Bruno Pedros.

Studio da 30 anni chitarra flamenca e ho disertato l' italia vivendo in spagna ..

Ho lasciato il territorio a chitarristi inesperti ..che si improvvisano ..tanto il pubblico non capisce..
Sto aprendo dei corsi di chitarra a tutti i livelli in cui dimostro la mia capacita 'di suonare il flamenco vero ..avevo pensato a un censimento a Napoli ..ma e' una citta Veramente difficile per proporre
arte ..

Torna a “Musicisti e maestri”