Paco Pena

Rino

Paco Pena

Messaggio da Rino » lun 29 gen 2007, 11:23

Ragazzi, mi piace tanto la musica di Paco Pena e possiedo alcuni suoi cd fra cui fabulos flamenco acquistati in rete. Voi cosa ne pensate. Sapete dove è possibile qui a Torino e dintorni acquistare altri dischi di questo bravo chitarrista flamenco? Ciao

Marcus

Messaggio da Marcus » lun 29 gen 2007, 12:09

Caro Rino chi ti scrive è un grandissimo fan di Paco Pena. Il suo tocco inconfondibile e la sua eleganza mi hanno sempre affascinato.
Unisce un po' tutto quello che mi piace nel flamenco...profondità, semplicità, tecnica e passione.

Non essendo di Torino (anche se siamo vicini :wink: ) non posso esserti utile. Comunque su internet trovi tutto.

A presto.

savionylon

Messaggio da savionylon » lun 29 gen 2007, 23:49

Ciao,
anch' io lo adoro e sottolineo quello che dice Marcus.
su You tube c' è qualche suo video...ma forse già lo sapete.... :oops:

Marcus

Messaggio da Marcus » mar 30 gen 2007, 11:01

Come dice savionylon ci sono alcuni suoi video in rete.
A me piace tantissimo il suo fandango (che si può vedere su "tuo tubo" come dice il mio amico flax :wink: ). Dateci un'occhiata.
A presto.

flax

Messaggio da flax » mer 31 gen 2007, 12:42

Marcus Hai notato Paco pena come imbraccia lo strumento.
Lui copre tutta la tastiera della chitarra e quindi la tiene bella alta altrimenti .....

E' interessante ascoltare Mantilla de feria suonata da lui e poi da Paco De Lucia!

Due grandi esecuzioni di due grandi esecutori però Paco De lucia ti travolge.In teatro a Madrid la gente scattò in piedi per l'applauso interminabile dopo l'esecuzione di quel brano.
Che ne pensate?

Marcus

Messaggio da Marcus » mer 31 gen 2007, 14:15

Caro flax, Paco Pena tiene la chitarra nel modo tradizionale flamenco...come sai sicuramente questa posizione è buona se uno suona in prima posizione e con una tecnica "tranquilla".
Paco Pena riesce a gestirla (apparentemente) tranquillamente anche in tutte le posizioni e con un livello tecnico notevole.
Certo Paco de Lucia ha tutto un altro approccio e tutta un'altra storia alle spalle. Il flamenco di Paco Pena è più controllato (mi verrebbe da dire "Siberiano")...io stravedo per Paco Pena proprio per questo.
So anche che tu ami Paco de Lucia proprio perché ami del flamenco aspetti diversi dai miei.
Resta il fatto che apprezziamo entrambi i chitarristi.
Direi che è proprio questo il bello del flamenco...la personalità dell'artista è in primo piano senza compromessi.
Forse nel mondo classico si devono fare anche i conti con la personalità del compositore ma non lo dico in termini dispregiativi...è solo per evidenziare un'altra differenza tra questi due mondi.
A presto flax.

flax

Messaggio da flax » mer 31 gen 2007, 14:40

Marcus quello che mi colpisce di Paco Pena è proprio la capacità di usare tutta tastiera con rendimento costante.Altro che prima posizione.Hai visto gli altri video per poco non suona pure la buca! :lol:
Io direi che è spaventoso!
Non intendo una competizione tra i due che sarebbe una stupidaggine ma un'osservazione di come si arriva a suonare un pezzo del genere con due aprocci chitarristici differenti!
Pensa che io Mantilla de feria di Paco Pena l'ascolto regolarmente pur preferendo la versione di Francisco Sanchez!Ma è solo gusto e niente più!
Per me la musica è sempre così!
Questione di gusti come un buon gelato :wink:

Marcus

Messaggio da Marcus » mer 31 gen 2007, 21:49

Ciao flax! lungi da me fare competizioni...lo sappiamo che il flamenco ci piace tutto (con qualche preferenza). D'altra parte Paco & Paco (Paco in Spagna deve essere come Esposito dalle tue parti o Parodi dalle mie :lol: ...l'unica differenza è che è un nome) sono dei grandissimi maestri.
Ultimamente sono travolto dalla risolutezza del toque di Paco (di nuovo) Cepero.
Se vai su "tuo tubo" lo puoi ammirare in alcune esibizioni: ci sono pezzi in bianco e nero (mi piacciono tantissimo) ed uno a colori dove suona una rumba che ascolterei dalla mattina alla sera.

Io da questi filmati sto imparando moltissime cose...cerco di rubare sempre qualche segreto da ogni Maestro.
La mia tecnica è un mosaico di "furtarelli"...
Quando hai tempo fammi sapere cosa ne pensi di Paco Cepero che un punto di vista meno di parte di me è utile.
Buona Serata flax.

giacomo

Messaggio da giacomo » sab 03 feb 2007, 08:46

Ciao Marcus:l'avevo segnalato in questo Forum proprio per i motivi
che tu hai evidenziato.Su "you tube"vedi anche Manolo Franco.
Buon rasgueo :!: :!: :!:

giacomo

Messaggio da giacomo » sab 03 feb 2007, 08:56

Segnalo anche Diego del Gastor,chitarrista famoso d'altri tempi.E' una
registrazione che ciascun flamenchista non può perdersi!!Sempre su you tube.Ciao a Tutti.

Marcus

Messaggio da Marcus » sab 03 feb 2007, 14:28

Dopo aver letto i consigli di giacomo sono andato su "tuo tubo" ed ho visto i filmati...Diego del Gastor lo conoscevo e devo dire che ogni volta è affascinante ascoltare il suo modo di suonare. Manolo Franco non lo conoscevo ed è stata una sorpresa perché la buleria mi è piaciuta molto.
Ti ringrazio giacomo perché le tue segnalazioni meritano sempre.
A pesto.

savionylon

Messaggio da savionylon » sab 03 feb 2007, 16:49

Io ringrazio tutti voi perche da neofita
non conoscevo nessuno,anzi,vi invito a continuare con i consigli se è possibile.
...si trovano in giro libri che parlano dei grandi del passato e del presente?

Marcus

Messaggio da Marcus » sab 03 feb 2007, 21:28

Certo savionylon,
io per esempio conosco "Historia della guitarra flamenca" di Torres...c'è dentro un po' di tutto.
Se vai sul sito flamenco-world.com trovi moltissimo materiale per entrare in questo mondo.
A presto.

giacomo

Messaggio da giacomo » dom 04 feb 2007, 06:21

Sul sito "flamenco world"-dal quale si pùò fruire del servizio di aggiornamento sulla propria e-mail(ove ciò lo si voglia attivare)-
è possibile visionare e scaricare anche brevi esecuzioni,anche
di chitarra solista flamenca.Questo è un aspetto molto interessante,
che aiuta a "tenere i contatti"con il nostro mondo del flamenco.
Buona domenica a tutti :!:

savionylon

Messaggio da savionylon » dom 04 feb 2007, 11:54

Ottimo!!!!!!
Grazie!

Torna a “Musicisti e maestri”