" -Forum" - Flamenco: da Subforum a Forum!

maurixio

" -Forum" - Flamenco: da Subforum a Forum!

Messaggioda maurixio » lun 12 nov 2007, 12:15

Salve ragazzi flamenchisti e amministratori :D ,
mi sono imbattuto in questo sito e poi nel forum dedicato alla chitarra che ho trovato molto interessanti nei contenuti, siano essi gli spartiti messi a disposizione gratuitamente o tante informazioni che si possono recuperare con la funzione "cerca", che nel forum stesso con tutte le varie sezioni. Nella esplorazione e partecipazione a forum musicali e di altro genere trovo sempre estremamente importante (al di là dei contenuti che devono essere presenti... un forum ben strutturato ma senza interventi e/o contenuti.. a che servirebbe? :wink: ) dare una STRUTTURA, che cambia man mano che i forum crescono, alle varie sezioni.

Arrivo al punto.

Trovo che per la sezione flamenco sia riduttivo relegarla ad un Subforum, perchè si mettono tutti i vari argomenti in un unico calderone (spesso scomodo), senza possibilità di una ulteriore suddivisione in sotto-sezioni.

Infatti dal mio punto di vista sarebbe MOLTO comodo avere i post relativi alla tecnica, alle interpretazioni, alle chitarre specifiche, mercatino, ecc., BEN SEPARATI ed INDIVIDUABILI. Insomma per le categorie si potrebbe partire anche da poche e suddividerle in diverse quando se ne presenta la necessità.

Tutto ciò secondo me andrebbe a notevole favore dell'usabilità del forum ed un risparmio di tempo ed energie che possono essere impiegate nello studio :okok: .

Installo forum, anche phpBB (stessa piattaforma di DelcampForum) e farlo (portare una sezione da Subforum a Forum) non comporta problemi tecnici di alcuna sorta. Portare un Subforum a livello di Forum comporta il vantaggio che si può dividere in diversi Subforum. Un Subforum rimane così, e basta, non si può dividere, organizzare, ottimizzare!

Ecco! Ho lanciato il sasso... la mano è mia... :bye: a voi la palla (o il sasso?) :lol:

Che ne pensate di questa idea?
Ultima modifica di maurixio il lun 12 nov 2007, 12:57, modificato 1 volta in totale.

flax

Re: " -Forum" - Flamenco: da Subforum a Forum!

Messaggioda flax » lun 12 nov 2007, 12:49

Sai all'inizio facemmo richiesta gli amministratori i quali ci aiutarono ad aprire qs sezione.
Si disse vediamo un pò come và e che interesse c'è poi chiaramente se la cosa cresce e va avanti ...... gli amministratori non avranno problemi ad accontetarci.
Ciao
Lino.

Marcus

Messaggioda Marcus » mer 14 nov 2007, 12:50

Caro Maurixio ti ringrazio per la tua richiesta.

Io e Lino siamo un po' i fondatori di questa sezione (forse dimentico qualcuno) ed il fatto che si possa migliorare la cosa non può che fare piacere.

L'importante per noi era ed è condividere questa passione e lo studio che, come ben sappiamo, comporta tanti sacrifici.

Agli amministratori l'ardua sentenza...

maurixio

Messaggioda maurixio » ven 16 nov 2007, 14:08

Caro Babbo Natale,
non ti ho mai scritto, lo so, neanche da bambino,
ma quest'anno faccio uno strappo alla regola e...
ti prometto che eseguirò tanti esercizi con la chitarra
(anche col fazzoletto per non disturbare i vicini rompini :mrgreen: )
cercando la costanza e l'impegno,
lo scambio e la collaborazione in questo forum.
Per Natale non ti chiedo chitarre flamenche artigiane nuove blanche e negre,
non ti chiedo magie per trasformare la mia mano in argento oppure oro,
non ti chiedo di pensare in spagnolo,
non ti chiedo di venir colto da spirito gitano e mollare tutto e partire per l'Andalusia,
non ti chiedo un picado ultra velocissimissimissimo,
non ti chiedo un duende perfetto,
ma... per non impazzire nella ricerca,
solamente un forum per il flamenco più strutturato.
Umilmente, ringrazio.

P.S. chiedo a tutti i flamenchisti di intercedere :merci:

Giaguaro

Messaggioda Giaguaro » ven 16 nov 2007, 15:12

sarebbe bello, ma ha senso visto che qui, nei momenti di massimo traffico saremo 4 o 5 in tutto? :discussion:

maurixio

Messaggioda maurixio » ven 16 nov 2007, 15:53

Giaguaro ha scritto:sarebbe bello, ma ha senso visto che qui, nei momenti di massimo traffico saremo 4 o 5 in tutto? :discussion:

Io penso di si, permettimi di dissentire Giaguaro.

L'organizzazione e l'architettura di un forum esula dal numero di utenti che contemporaneamente si possono connettere... ma migliora l'usabilità in relazione alla quantità e diversità degli argomenti, organizzati in maniera omogenea, e dal numero di post.

Se mi interessa un aspetto tecnico della chitarra flamenca, in questo modo, lo recupero subito... e magari ne vedo anche altri che non avevo pensato di cercare. Così come altri aspetti, che so, legati alle chitarre... acquisto costruttori categorie qualità ecc... o qualsiasi altro argomento dedicato alla chitarra flamenca.

maurixio

Messaggioda maurixio » ven 16 nov 2007, 20:02

Ragazzi, ho girato la proposta agli amministratori e mi ha risposto cortesemente Arteusian

viewtopic.php?f=30&t=13271

Arteusian ha scritto:Secondo me bisognerà stabilire prima di tutto quali dovrebbero essere gli eventuali subforum da creare, e poi se c'è una reale necessità, cioè se il numero e la qualità dei topic è tale da generare confusione posti come adesso, tutti in un'unica rubrica. :wink:
Comunque sicuramente l' idea verrà presa in considerazione!

Arteusian :bye:

Propongo una possibile suddivisione dei subforum

Forum > FLAMENCO
Subforum >
    * Tecnica
    * Flamenco e dintorni
    * Scuole e maestri
    * Chitarre e costruttori
    * Musicisti, video, link
    * Metodi e supporti didattici
    * Annunci
    * Varie ed eventuali

Che ne dite?

Giaguaro

Messaggioda Giaguaro » sab 17 nov 2007, 17:54

maurixio ha scritto:
Giaguaro ha scritto:sarebbe bello, ma ha senso visto che qui, nei momenti di massimo traffico saremo 4 o 5 in tutto? :discussion:

Io penso di si, permettimi di dissentire Giaguaro.

L'organizzazione e l'architettura di un forum esula dal numero di utenti che contemporaneamente si possono connettere... ma migliora l'usabilità in relazione alla quantità e diversità degli argomenti, organizzati in maniera omogenea, e dal numero di post.

Se mi interessa un aspetto tecnico della chitarra flamenca, in questo modo, lo recupero subito... e magari ne vedo anche altri che non avevo pensato di cercare. Così come altri aspetti, che so, legati alle chitarre... acquisto costruttori categorie qualità ecc... o qualsiasi altro argomento dedicato alla chitarra flamenca.

io non discuto l'utilità di subforum....
il problema è che visto che gli utenti sono 4 o 5 in tutto, (io te, Flax, Marcus e un altro paio) se in un subforum alla fine ci sono 3 messaggi in tutto, 2 in un altro e 1 in un altro ancora...pensi che gli amministratori siano d'accordo?

maurixio

Messaggioda maurixio » sab 17 nov 2007, 20:33

Giaguaro ha scritto:io non discuto l'utilità di subforum....
il problema è che visto che gli utenti sono 4 o 5 in tutto, (io te, Flax, Marcus e un altro paio) se in un subforum alla fine ci sono 3 messaggi in tutto, 2 in un altro e 1 in un altro ancora...pensi che gli amministratori siano d'accordo?

Ma dov'è il problema? Saremo anche pochi utenti... ma non mi sembra ci siano pochi messaggi. Anzi, il contrario. Non mi sembra proprio ci siano 3+2+1 messaggi in tutto come tu dici... :shock:
sono circa 150 Nuovi Argomenti... in un pentolone stile minestrone... se si fanno almeno 5 subforum mediamente sono 30 per ciascuno... non capisco di che parli :? Ma dov'è questa miseria? 3+2+1? Ma dove?

E anche se non saranno 5 subforum ma di più... sicuramente in alcuni, ad esempio in un subforum "annunci", ci potranno essere pochi messaggi... ma in altri ce ne saranno molti di più...

Sinceramente io i 3 messaggi da una parte i 2 dall'altra e l'uno dall'altra parte ancora... non li vedo!

Ma hai visto gli altri forum? Quanti post hanno? Non parlo della chitarra classica forum italiano, ce ne sono in abbondanza... ma vai a dare un'occhiata nelle altre lingue :mrgreen:

Mi sovvien un proverbio... "La rana che non chiese non ebbe la coda" :bye:

flax

Messaggioda flax » lun 19 nov 2007, 10:08

Mah, Giguaro ha ragione ,siamo pochini però è altrettanto vero che anche se qualcuno non scrive magari gli piace leggere.
Un ordine nel forum porta sicuramente a vantaggi nella ricerca e forse invoglia quelli che vorrebbero ma...........

maurixio

Messaggioda maurixio » mer 21 nov 2007, 12:06

da: viewtopic.php?f=30&t=13271
Arteusian ha scritto:Ragazzi che cosa ne direste di iniziare il nuovo forum flamenco, suddividendolo in un paio di subforum?
Con una suddivisione troppo elaborata ci troveremmo ad avere sicuramente rubriche inutilizzate e pochi topic sparsi qua e là, per cui noi avremmo pensato di iniziare con un paio di rubriche, e poi man mano che le discussioni aumentano, aggiungeremo le nuove rubriche più opportune :P
Diteci se vi piace l’idea, e magari anche quali potrebbero essere secondo voi i 2, max 3 subforum iniziali :wink:

Arteusian :D

a me piace l'idea... se non altro per comodità d'utilizzo...

Si potrebbe iniziare con...

* Didattica, tecnica, metodi
* Chitarre e costruttori, mercatino
* About Flamenco

carlosoi

Messaggioda carlosoi » mer 21 nov 2007, 12:28

Si e' vero siamo pochi, ma la creazione di un forum darebbe un po di visibilta' in piu'.
Sulla lista degli argomenti , ok. Stara' poi a noi alimentare il tutto cercando di allargare il piu' possibile i nostri orizzonti di discussione.

flax

Messaggioda flax » mer 21 nov 2007, 15:14

Anche per me va bene!
Procedete pure.
:bye:

mespao

Messaggioda mespao » mer 21 nov 2007, 18:14

ciao.
Anche io mi unisco al coro di richiesta...è da un po' che comincio a interessarmi al flamenco e lo troverei molto interessante e utile....

maurixio

Messaggioda maurixio » mer 21 nov 2007, 23:43

....ragazzi.... che faticaaaaaaa... :D

mi sa che ne servono almeno 5 di subforum...

:( peccato che non siano rimasti i collegamenti ai vari thread

NEWS: se agli amministratori e agli utenti può servire ho preparato una lista online con i link diretti ai thread
LISTA ONLINE: http://www.launeddasworld.com/forum_delcamp.html

DIDATTICA, METODI, TECNICHE e MUSICHE
Ayuda su falsettilla de Granados
Picado indice e anulare
Golpe - primi esercizi
Antologia brani flamenco SEMPLICI
Golpeador
Il limite
Suonare P I E GOLPE contemporaneamente?
capriccio arabo
Giusto tre note
el vito
Metronomo Flamenco "compas"
Taranta Paco De Lucia
Granados I volume
SCALE SEGOVIA
Come iniziare?
COME STUDIARE CORRETTAMENTE
Guitarra Picado ....................................... < da spostare nella sezione Chitarre e costruttori, corde
"sonorita" flamenca
sporco o pulito?
Movimento del pulgar
Arpeggi e flamenco
Fandangos de huelva
Esercizi picado.
Postura flamenchisti vs postura classici
flamenco tremolo esercizio
Corde e Flamenco
Sabicas
Letteratura flamenca
Materale didattico consultabile in rete gratuito
rasgueo
Il metodo Granados
Amplificazione
La Taranta
Pepe Habichuela : Recordando esencias spartito
Bulerias Paco Cepero
Picado
Basi musicali con le palmas
tecniche per flamenco
tecnica flamenco
Piñonate bulerìa rivoluzionaria e ritocco dell'accordatura
La più bella falseta
Flamenco & Classica
ho un problema!
Tempo di Buleria
Come organizzate lo studio del flamenco?
Spartiti Paco de Lucia
IL CHITARRISTA PERFETTO
alzapùa
metodi flamenco cosigliati tratti dal sito Paco De Lucia
golpe, capirote...e basta?
tecnica tipo juan martin dove ti posso imparare?
integrità della mano!
Testo di Emilio Medina
tecnica flamenco
metodo flamenco
flamenco

SCUOLE, MASTERCLASS, CONCERTI
2007/03/03-04 Oscar Herrero Master Class - Firenze
2007/03/31 J.Lorenzo Master Class a Milano
2007/03/10 Juan Lorenzo Recital Concierto
2007/03/09 Juan Lorenzo Recital Concierto
Oscar Herrero Master
Concerto di paco a Milano

CHITARRE e COSTRUTTORI, CORDE
La migliore chitarra flamenca del mondo...
chitarre flamenco
Chitarre Raponi
Prima dell'acquisto di una chitarra flamenca.
alhambra 3f
Chitarra flamenca " negra" e classica.
Raponi e De Bonis
Liutaio DIAZ
Chitarra Classica e da Flamenco . . .
Curiosità flamenche.

MUSICISTI e MAESTRI
El Nino Miguel
Ramòn e Camaròn da condividere con voi
infromazione
Paco Pena
Pedro Sierra???
Jeronimo!
Tomatito
Gerardo Nunez
Carlos Montoya.
Ancora dal re del Toque
"you tube"
Paco De Lucia
Forse non tutti sanno di...
Doctor Honoris Causa por la Universidad de Cádiz
Credo sia il miglior
Paco Pena si ma... Paco Cepero??
Cante
Se pensate che ..........
"You Tube"
I grandi del passato
"censimento" flamenchisti
flamenco
Un certo Paco de Lucia..

4 CHIACCHIERE FLAMENCHE
"Forum" Flamenco: da Subforum a Forum!
ATTENZIONE per tutti.
flamenco
Cambiando genere......
Duende gitano
flamenco / classica
Duende Genovese?
storia del flamenco
Portatore sano
Flamenco russo
un po di chiarezza
Ballerini/e: senso dei movimenti.
Flamenco di Carlos Saura
Il Flamenco in Italia
flamenco a Roma
Colpo di fulmine?
Grado parentela................
Il flamenco-jazz
Doverosi ringraziamenti
Primo messaggio
Chitarra Flamenco

NEWS: se agli amministratori e agli utenti può servire ho preparato una lista online con i link diretti ai thread
LISTA ONLINE: http://www.launeddasworld.com/forum_delcamp.html
Ultima modifica di maurixio il sab 24 nov 2007, 12:48, modificato 2 volte in totale.

Torna a “4 chiacchiere flamenche”