tanto per fare due chiacchiere

Carmine Nobile

tanto per fare due chiacchiere

Messaggio da Carmine Nobile » lun 21 apr 2008, 09:20

qual'è l'utimo cd di flamenco che avete acquistato?
io quello esperanza fernandez accompagnata da j.a.rodriguez
:casque: bello ha vinto anche dei premi

carlosoi

Re: tanto per fare due chiacchiere

Messaggio da carlosoi » mar 06 mag 2008, 08:47

Io ho trovato l'ultimo del CHicuelo, "Diapasion" non l'ho ancora ascoltato attentamente, ma quel poco che ho sentito e' di grandissimo livello.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mar 06 mag 2008, 08:54

si bello ,molto latino. anche il cd di jesus torres è molto bello,viva i chitarristi pa' baile!!!

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mar 06 mag 2008, 09:07

meno male che qualcuno c'è,in questi giorni mi sono chiesto a cosa servisse questo forum.

carlosoi

Messaggio da carlosoi » mar 06 mag 2008, 10:28

E' vero, dove sono finiti tutti i flamencos italici?. Ancora in vacanza? Battete un colpo se ci siete...

flax

Messaggio da flax » mer 07 mag 2008, 12:37

Ola gente,
ogni tanto si perde qualcuno,sembra una puntata di lost!
Nel mio caso sono preso da mille cose e sto facendo i salti mortali per una suonatella.
Riguardo l'ultimo acquisto sono fermo a Nunez con la sua primavera a nuova york.
Voglio ascoltare le vostre proposte.

flax

Messaggio da flax » lun 26 mag 2008, 09:56

Molto carino questo chicuelo!
Non lo conoscevo e mi è piaciuto molto ,grazie per la segnalazione.
A patto che ci siete ancora :lol:

flax

Messaggio da flax » mer 11 giu 2008, 08:47

Ma che è successo siete già in vacanza oppure si sono rotte le corde?
Perchè non continuate a segnalarci qualche chitarriere di fiducia?
Chicuelo ha una bella buleria, per il resto, il pezzo con il flicorno non è male ma certo non è flamenco.
Sembrerebbe che a questi Flamenchisti piace l'idea del jazz e delle sue sfumature armoniche come se avessero bisogno di qualcosa di nuovo e armonicamente parlando ,di diverso.
A mio avviso ,se devo ascoltare musica con il flicorno o tromba o sax ,certo non mi vado a comprare Chicuelo .
Non è il caso di essere per forza degli sperimentatori ,è il caso di sfruttare bene quello che si ha a disposizione ,con gusto e maestria.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mer 11 giu 2008, 12:16

certamente il jazz o almeno l'armonia jazz apre alla chitarra flamenca nuovi orizzonti,ed è normale che i giovani chitarristi siano sensibili a questo fascino.
i risultati non sempre sono buoni,ma il flamenco non puo rimanere sempre uguale a se stesso se no non sarebbe una musica viva.

il cd di j.a.rodriguez,la leyenda è bellissimo ne vale la pena.

flax

Messaggio da flax » mer 11 giu 2008, 15:23

Beh già in altri post ci siamo espressi sull'evoluzione e il carattere che ci piacerebbe ascoltare nei pezzi del nostro genere preferito.
In realtà ascoltare le varie falsetas che ci sono, per soleà per bulerìa o per seguyryas si capisce che la parafrasi dei grandi è sempre presente.E' chiaro che nessuno inventa niente ma ritrovare pezzetti e pezzettini di paco o nunez all'interno della musica mi ricorda i vari jazzisti che incollavano coltane o parker ai loro soli diventando negli anni dei perfetti sconosciuti pur essendo grandissimi talenti a mio avviso sprecati.
Per non alzare troppa polvere non faccio nomi e mi limito al generico facendo notare che la bellezza della nostra musica è proprio nella sua genuinità.Se poi si deve per forza fare un cd per essere qualcuno ,allora è chiaro che vado a chiamare pure mike stern ,tanto è solo questione di moneta.

In ogni caso ben vengano i suggerimenti per l'ascolto perchè ci aiutano a capire quello che sta facendo tendenza e quello che ci piace veramente ascoltare o suonare .

vicente84

Messaggio da vicente84 » gio 12 giu 2008, 09:23

Gli Standard nel jazz li suonano tutti .E' una cosa tipica del genere.Poi dipende come li si suona ovviamente.
Falsetas copiate da Paco io sinceramente non le ho mai sentite,le tonalità sono quelle le scale ce ci puoi fare sono quelle è ovvio che suonino simili.

Per tornare in topic l'ultimo cd preso è stato "La nuova escuela de la guitarra flamenca" prodotto da Nunez.L'ho preso in un viaggio a Barcellona. Un cd davvero carino ,il pezzo di apertura è un fandango di José Manuel Leon veramente bello.

flax

Messaggio da flax » gio 12 giu 2008, 09:53

elduendevicente84 ha scritto:Gli Standard nel jazz li suonano tutti .E' una cosa tipica del genere.Poi dipende come li si suona ovviamente.
Falsetas copiate da Paco io sinceramente non le ho mai sentite,le tonalità sono quelle le scale ce ci puoi fare sono quelle è ovvio che suonino simili.

Per tornare in topic l'ultimo cd preso è stato "La nuova escuela de la guitarra flamenca" prodotto da Nunez.L'ho preso in un viaggio a Barcellona. Un cd davvero carino ,il pezzo di apertura è un fandango di José Manuel Leon veramente bello.

Il problema degli scritti è che uno deve sempre chiarire tutto.
Quando cito il jazz non intendo gli standard che come si sà sono anche sul Real book(in possesso di ogni jazzista) e non finiranno mai di incantarci.

Cito il jazz per i pattern che hanno scritto i grandi,le loro dinamiche e le loro caratteristiche espressive che se studiate a tavolino perdono di significato.

In quale cd non hai mai ascoltato falsetas di Paco in quello di Nunez o in quello di Vicente?

vicente84

Messaggio da vicente84 » gio 12 giu 2008, 09:57

Capito.Il modo di suonare.Bè insomma sono pezzi di storia del jazz.

Dicevo che non mi sembra di ricordare falsetas copiate da paco in generale. Trovo i diversi chitarristi abbastanza vari,o almeno riconoscibili.
Edit: Aggiungo che De Lucia a livello di composizioni non è proprio il mio preferito...

flax

Messaggio da flax » gio 12 giu 2008, 10:09

Chicuelo comunque è realmente un gran pezzo di chitarrista e più lo ascolto e più mi piace.
Mi piace soprattutto l'abinata con gli archi che danno quel sapore orientale che tanto apprezzo anche nella musica di Camaròn che al tempo suo fu rivoluzionaria.

Nunez già mi sono espresso in altri post e pur riconoscendone il valore tecnico non mi piace molto la sua musica.
Forse un giorno la capirò ,definirsi poi nueva escuela mi pare proprio assurdo comunque......

vicente84

Messaggio da vicente84 » gio 12 giu 2008, 13:30

E' la scuola nuova perche sono per lo più chitarristi giovani.

Torna a “4 chiacchiere flamenche”