consigli per acquisto chitarra flamenco

Enzo Alessi
Allievo dei corsi in linea

consigli per acquisto chitarra flamenco

Messaggio da Enzo Alessi » dom 18 dic 2011, 19:00

ciao a tutti,
da un paio di anni ascolto i maggiori protagonisti del flamenco. Quando vedo i loro video oltre ad emozionarmi provo un'invidia profonda: anch'io vorrei orientarmi con tanta dimestichezza su uno degli strumenti più belli al mondo. Da 4 anni suono la chitarra classica, e mentre procedo mi tornano alla mente quei brani che le mie dita non riescono a realizzare. Pertanto ho deciso di provare ad imparare il flamenco. Ho già letto i Vs consigli per chi affronta per la prima volta lo studio di una disciplina molto articolata e complessa, da quanto ho capito, anche dal punto di vista fisico.
Quindi per prima cosa ho deciso di acquistare una chitarra flamenco/a. Ma navigando ho notato che il prezzo è molto alto. Perciò, considerato la cifra da spendere, Vi chiedo di indirizzarmi verso un acquisto sicuro, che rispetti quanto meno il rapporto qualità/prezzo.
Grazie.

marcoguitar83

Re: consigli per acquisto chitarra flamenco

Messaggio da marcoguitar83 » ven 10 feb 2012, 14:17

Ciao, anche io sono molto appassionato di questo genere.
Ho sempre suonato classica (tra conservatorio e studi personali sono ormai 15 anni che suono) e, in effetti, bisogna rendersi conto che la chitarra flamenco richiede l'apprendimento di tecniche (soprattutto per la destra) completamente diverse.
Personalmente ho avuto la possibilità di provare una Ramirez FL2 (flamenca da studio ma, a mio parere, molto buona) e devo dire che mi è piaciuta parecchio, è comodissima, action molto bassa, suono molto brillante e molto flamenco. La cifra di riferimento si aggira intorno a €1800/1900 parlando del nuovo.
Se vuoi spendere meno penso che la questione riguardi soprattutto il trovare una chitarra che costi poco e che piaccia a te, molti parlano bene delle Bernal ma io non ho mai avuto la possibilità di provarne una.
Si parla spesso (e a volte bene) della Alhambra 10FC ma in negozio a me non ha fatto impazzire...
Per quanto mi riguarda nell'acquisto valuterei attentamente anche il discorso rivendibilità, è chiaro che se vai sulla liuteria non hai il blasone da pagare, però spesso il blasone ci permette di rivendere molto più facilmente lo strumento e la tenuta del valore è comunque superiore.
Sono due anni che cerco di vendere la mia classica artigianale Garotto del 2003; è una chitarra in acero e abete che suona divinamente ma faccio moltissima fatica a trovare gente interessata poiché in molti non conoscono il (bravissimo) liutaio in questione e, ovviamente, ci si fida meno di ciò che non si conosce.
Se vuoi la TUA chitarra allora il mio consiglio è di rivolgerti verso la liuteria.
Se intendi rivendere, prima o poi, io personalmente prenderei la FL2 (che, tra l'altro, suona benissimo).
Spero di esserti stato utile! :-)

maurizioghelli

Messaggio da maurizioghelli » ven 10 feb 2012, 19:02

Sono a Verona e costruisco chitarre da flamenco (anche Juan Lorenzo usa le mie). Prezzi per il cipresso con i piroli euro 2000+iva. Peso intorno al kilo, mi trovate su Facebbok, mi chiamo Maurizio Ghelli Santuliana, telefono 328/9115303

elvisss

Messaggio da elvisss » mer 15 feb 2012, 13:51

Carissimi

ho avuto modo di ascoltare dal vivo le chitarre del maestro Ghelli, suonate dalle mani del magnifico Juan Lorenzo e posso confermare che le chitarre sono veramente belle ma soprattutto suonano veramente bene.
Inoltre, il maestro Ghelli è persona molto disponibile e preparata. :bravo:

Ciao a tutti !!!! :bye:

Torna a “4 chiacchiere flamenche”