" -Por" -

carlosoi

" -Por" -

Messaggioda carlosoi » lun 20 feb 2012, 14:26

Secondo voi perchè nel flamenco si usa l'espressione tocar o bailar o cantar "por" buleria tiento etc etc.?
Oggi si usa indistintamente per ogni palo, ma credo che una volta si usasse solo per quei palos che prevedessero dei sottostili, per es la soleà che può essere di Acalà Triana etc oppure per l' Alegria e quindi soprattutto nel canto si poteva andare attraverso (por) i detti sottostili. Avete idee o informazioni a riguardo

Carmine Nobile

Re: " -Por" -

Messaggioda Carmine Nobile » lun 20 feb 2012, 14:54

Per quel che ne so io si usa perchè non si balla,si canta o si suona la Soleà la Buleria o la Alegria ma si canta si balla e si suona in quello stile cioè per esempio:
si canta ¨por Soleਠche non è una sola ma che, come dicevi tu, ha vari sottostili (Triana Alcalà Cadiz etc etc) e all'interno di questi sottostili ha varie forme.
Quindi la risposta già la conoscevi
jajajaja :mrgreen:

carlosoi

Messaggioda carlosoi » lun 20 feb 2012, 15:46

Si Nucho ma non ne ero sicuro. Grazie per la tua risposta

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » lun 20 feb 2012, 23:25

No problem, mi piacciono le chiacchiere flamenche,
comunque non escludo ci siano anche altre ragioni...boh se qualcuno sa qualcosa...

carlosoi

Messaggioda carlosoi » mar 21 feb 2012, 08:41

...io mi ricordo di averne parlato con un chitarrista di Siviglia che era d'accordo sul fatto che "por" significasse più o meno "attraverso" i vari stili, tanto è vero che spesso si vede scritto "por soleares" o "por tangos" etc, e che i palos vengono sovente indicati al plurale.

Torna a “4 chiacchiere flamenche”