compas

michelechef

compas

Messaggio da michelechef » dom 03 giu 2012, 22:24

:merci: :merci: :merci: :merci: scusate l ignoranza ma tutti i compas del flam, si sviluppano su 12 battute da 1/8, dove poi per caratterizzare il compas si spostano gli accenti?
grazie per la vostra risposta.c e un sito on line che puo spiegare tutto cio'? grazie mille ciao. :merci:

Carmine Nobile

Re: compas

Messaggio da Carmine Nobile » mar 05 giu 2012, 09:26

No,non tutti i compas del flamenco si sviluppano su 12 pulsazioni;
a occhio e croce gli "estilos" saranno una cinquantina,in 12 in 4 in 3 e in 6.
Ce n'è per tutti i gusti!
Qui nel forum se ne è ampiamente parlato, se usi il tasto cerca troverai un bel po' di risultati.
ciao

michelechef

Messaggio da michelechef » mar 05 giu 2012, 18:59

grazie nuche,ma cosa devo cercare,compas ritmo,?non trovo niente,c e qualche sito che ne parla in maniera dettagliata,perché' per un profano come me e' unlinguaggio ritmico difficile da capire,intanto mi si e' rotta un unghia,buuu.......
ciao grazie a te e a tutti

michelechef

Messaggio da michelechef » mar 05 giu 2012, 19:03

scusa ho scritto nuche,e non nuche,

michelechef

Messaggio da michelechef » mar 05 giu 2012, 19:05

la perdita dell unghia non mi fa scrivere nucho,e' pura tragedia,ciao

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » ven 08 giu 2012, 09:56

Prova con parola chiave "compas" qui nel forum.
Poi prova con questo sito:
http://www.flamencocompas.nl/
e su youtube con parola chiave compas flamenco escono molti risultati.
Spero tu riesca a capirci qualcosa;è meno difficile di quello che sembra,ma il mezzo virtuale secondo me non aiuta.

Per quanti riguarda le unghie benvenuto nel club

flamenco=litri di ATTAK!!!

michelechef

Messaggio da michelechef » lun 11 giu 2012, 13:33

ciao . ma se io volessi solfeggiare ,per esem. la segerya,devo secondo te farlo in quarti o nelle 12 pulsaz.cioe' in ottavi,ho visto che alcuni metodi suggeriscono i quarti ed alcuni le 12 pulsazioni,secondo te cosa e' meglio? grazie, ciao a tutti

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » lun 11 giu 2012, 23:37

Sinceramente non so se ho capito la domanda,ma comunque la SIGUIRIYA si sviluppa su un compas di 12 pulsazioni.
La scelta di quarti oppure ottavi concerne la comodità di scrittura...poi boh non so cosa intendi con "solfeggiare"...forse come si tiene il compas della SIGUIRIYA?
Spiegati meglio grazie.

carlosoi

Messaggio da carlosoi » mar 12 giu 2012, 10:41

Per quanto riguarda la siguiriya, forse un meodo per solfeggiare il compas è pensare lo stesso come una misura mista di 2/4 -6/8 - 1/4, in questo modo hai : la misura di 2/4 che ti da i primi due tempi del compas, la misura in 6/8 che ti da il 3°tempo (che inizia sull'1 del 6/8) e il 4° tempo che inizia sul 4 del 6/8, infine la misura da 1/4 che ti dal il 5°tempo del compas. E' cervellotico ma esatto.Ovviamente un flamenchista conta la siguriya in 5 tempi, all'interno dei quali puoi individuare le 12 pulsazioni. Ottavi o quarti non è questione fondamentale, ci sono trascrizioni in quarti ed ottavi.
Spero di averti aiutato

cicchi

Messaggio da cicchi » gio 26 lug 2012, 21:19

A proposito di compas, chi sa spiegarmi il compas di "vals por buleria" e che differenza c'è fra vals- buleria e buleria? Grazie, un salutone a tutti
Cicchi

Torna a “4 chiacchiere flamenche”