Carulli, Ferdinando - op.027 1, 2, pezzi facili

In questa sezione potrete trovare, le esecuzioni dei brani di Ferdinando Carulli.
Giorgio Signorile
Professore

Carulli, Ferdinando - op.027 1, 2, pezzi facili

Messaggio da Giorgio Signorile » mar 29 apr 2008, 10:53

Dal vol.I "Appendice di pezzi facili nelle varie tonalità", il 1 e il 2 studio, Andante e Andantino. Sono delicati, belli per uno studente perchè c'è dinamica e gusto da tirar fuori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giorgio Signorile il dom 04 mag 2008, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Giovanni Mascia

Re: Carulli, Ferdinando - Andante e Andantino (dal Metodo)

Messaggio da Giovanni Mascia » mar 29 apr 2008, 11:27

Li avrò suonato centinaia di volte: è la prima volta che li sento suonare. In maniera impeccabile per altro. Grazie, Giorgio.
Un caro saluto
Ultima modifica di Giovanni Mascia il mar 29 apr 2008, 11:45, modificato 1 volta in totale.

bdb

Messaggio da bdb » mar 29 apr 2008, 11:38

Come sempre impeccabile.

Sentendo questi pezzi ho avuto una illuminazione.
Sicuramente il 2° devo averlo studiato anni e anni fa, anche se ho fatto fatica a riconoscerlo perchè la mia interpretazione assomigliava a quella di una macchina per scrivere.
Ora ho ripreso a studiare e sono andato un po' più avanti (repertorio del V livello), ma sono certo che se vado a riprendere quel pezzo lo risuono come allora.

Mi sono allora chiesto che senso ha cercare di suonare pezzi di difficoltà tecnica sempre crescente, per dire che si sono suonate tutte le note, magari anche a tempo, quando non si sa in realtà suonare neppure un pezzo dei livelli I e II?

Di bella musica ce n'è tanta, anche quella "apparentemente" facile, bisogna saperla suonare.

Cercare le pulizia del suono e l'interpretazione è evidentemente più facile con brani di bassa difficoltà puramente tecnica, e da lì bisognerebbe cominciare a curare quelli che sono perlappunto gli aspetti più importanti.

Ma, non avendolo mai fatto come rimediare? Devo forse ritornare agli inizi e cambiare tutto l'approccio? Un bel dilemma..

:merci: Bruno

Renoir

Messaggio da Renoir » mar 29 apr 2008, 20:48

Grazie Giorgio,
questa tua esecuzione mi ha veramente commosso. Ricordo le mie tremolanti esecuzioni da tredicenne e risentirle da te mi hanno piacevolmente riportato indietro nel tempo...tra l'altro l'andantino è il mio preferito: mi fa pensare a quando nevica ed io guardo fuori dalla finestra tetti e prati imbiancati.....che belle sensazoni, semplci, senza estremi, solamente amore per la musica :ouioui: :D
Grazie di cuore Giorgio :bravo: :casque: :discussion:
Renoir :bye:

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » mar 29 apr 2008, 21:15

:merci:
Credo che la musica per chitarra di Carulli sia bella proprio nella sua semplicità disarmante, e questi brani, appena ho tempo li posto tutti, lo rappresentano bene. Melodie delicate, polifonia essenziale ma non banale, giusta. E tanta poesia. Non per niente è lui il didatta per eccellenza, e il suo Metodo, 250 anni di storia, lo dimostra.
Questi pezzettini ci accompagnano, da studenti, da insegnanti...è giusto rendere loro merito con esecuzione un pò più che....studentesche! :bye:

aprile

Messaggio da aprile » mer 30 apr 2008, 14:16

Grazie Giorgio, registrazione utilissima e, come sempre, molto bella.

Aprile

mishima

Re: Carulli, Ferdinando - 1, 2 (dal Metodo, pezzi facili)

Messaggio da mishima » dom 04 mag 2008, 22:25

Belli studi, ben suonati.
Quasi quasi ricomincio da zero e mi studio il Carulli! :D

Agostino

Messaggio da Agostino » mar 06 mag 2008, 10:51

Nella mia memoria, questi pezzi che ho imparato 5 anni indietro li ricordavo diversamente....vuoi vedere che Giorgio ha preso un granchio... :roll: Con l'età si stenta a leggere le piccole note e così viene fuori una "cosa" diversa :roll:

Ma daiiiiiiiiii :lol:

bibi

Sonic Infusion

Messaggio da Sonic Infusion » mer 10 dic 2008, 00:03

:merci:
Volevo cambiare il mondo... ma non ho più lo scontrino!
C. G.

riccardone

Re: Carulli, Ferdinando - 1, 2 dal Metodo, pezzi facili

Messaggio da riccardone » ven 16 gen 2009, 12:16

Desidero ringraziare anch'io. Da poco ho iniziato ad interessarmi dell'opera di Carulli.
Ciao.

Stilianos Thalassinos

Messaggio da Stilianos Thalassinos » mar 20 gen 2009, 09:57

Ciao a tutti

dopo 20 anni di innattività credo sia doveroso riprendere da Carulli.
Per sgranchire dita e mente

ciao :guitare:

Simone Sidoti

Messaggio da Simone Sidoti » sab 24 gen 2009, 13:01

salve a tutto il forum, sono nuovo, un principiante della chitarra, :D sto scrivendo il mio primo messaggio sul forum. vorrei scaricare gli mp3 del metodo carulli mi aiuterebbero molto, anzi moltissimo!

Simone Sidoti

Messaggio da Simone Sidoti » lun 26 gen 2009, 00:13

Sono ancora in attesa della convalida dell'iscrizione al gruppo, per poter ascoltare gli esercizi, e ringraziare chi li ha postati :D Domanda: il carulli secondo voi è il metodo migliore per iniziare a suonare la chitarra??

Simone Sidoti

Messaggio da Simone Sidoti » mar 27 gen 2009, 17:09

Grazie mille, veramente ben suonati! :D ce la farò un giorno a suonarli così?? :chitarrista:

sergiopes

Messaggio da sergiopes » sab 31 gen 2009, 16:54

Fracchiuppo ha scritto:Sono ancora in attesa della convalida dell'iscrizione al gruppo, per poter ascoltare gli esercizi, e ringraziare chi li ha postati :D Domanda: il carulli secondo voi è il metodo migliore per iniziare a suonare la chitarra??
No.

Torna a “Audio e Video di musica di Ferdinando Carulli”