Ricerca spartiti per chitarra classica

Ricerca di spartiti per chitarra classica.
I messaggi che forniscono copie o collegamenti illegali verso opere protette dal diritto d’autore e i messaggi con richiesta e/o offerta di spartiti protetti saranno soppressi dal forum.
Regole del forum
XI Regole per lo scambio di spartiti nel forum

I messaggi che forniscono copie o collegamenti illegali verso opere protette dal diritto d’autore e i messaggi con richiesta e/o offerta di spartiti protetti saranno soppressi dal forum.
Gefram

Ricerca spartiti per chitarra classica

Messaggioda Gefram » dom 08 mag 2016, 09:03

Buongiorno a tutti...
sono alla ricerca di una buona trascrizione di un Double dalla Partita n.1 in Si min BWV 1002. Il movimento a cui mi riferisco, però, non è l'ultimo (cioè quello, tra l'altro bellissimo, trascritto da Segovia o da Lopes) ma è il sesto. Mi spiego meglio: la Partita BWV 1002 è composta da 8 movimenti...Allemande, Double, Courante, Double, Sarabanda, Double, Bouree, Double....io sto cercando il sesto movimento, cioè il Double compreso tra Sarabanda e Bouree. C'è qualcuno che possa darmi un'indicazione? Help!!! Grazie

masa

Re: Ricerca spartiti per chitarra classica

Messaggioda masa » lun 23 mag 2016, 22:10

Forse è meglio pensare che i movimenti siano 4,
1. Allemanda e Double
2. Corrente e Double (Presto)
3. Sarabande e Double
4. Bourree e Double
Il Double della Sarabanda e una specie di variazione della stessa Sarabaonda, e anche gli altri sono le variazioni delle relative danze. Non avrebbe senso suonare la variazione senza tema.
Ho varie trascrizioni, se mi mandi un Mp ... (dammi il tempo per scansire gli spartiti)
Masahiro Matsuno

Gefram

Messaggioda Gefram » sab 28 mag 2016, 01:08

Ciao Masa, piacere di conoscerti. E' vero, la BWV 1002 si sviluppa sostanzialmente su 4 movimenti, ciascuno dei quali è seguito da un Double che rappresenta una variazione ritmico-melodica sul tema. La mia suddivisione in 8 parti scaturisce solo dal tentativo di poter individuare con più precisione il double a cui sono interessato. Pertanto, secondo la tua giusta correzione, io mi sto riferendo al terzo movimento: Sarabande e Double, e mentre per la Sarabande si trovano diverse trascrizioni (alcune molto belle), per il Double, invece, non sono ancora riuscito a scovarne una altrettanto completa, plasmata meglio alla sonorità del nostro strumento.
Tu mi chiedi un mp3....ti chiedo scusa, ho allegato un file tratto da un'esecuzione per violino di Ughi, ma non sono certo che sia riuscito ad inviarlo, sono un pò maldestro su queste cose.
Grazie comunque per la tua disponibilità. :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

foveon

Messaggioda foveon » sab 28 mag 2016, 09:45

Ciao Gefram, Masa ti chiedeva solo un (M)essaggio (p)rivato -Mp- in quanto per regolamento qui non ci si può scambiare spartiti coperti da diritto d'autore. Con il messaggio privato gli puoi dare la tua mail e lui, eventualmente, può inviarti lo spartito richiesto.
:bye: f

Gefram

Messaggioda Gefram » sab 28 mag 2016, 12:31

Ops....chiedo scusa al forum...
grazie per la dritta :desole:

masa

Messaggioda masa » dom 29 mag 2016, 09:53

La cosa più semplice forse migliore secondo me è suonare direttamente dallo spartito per violino (in Si minore), ma mi sembra di capire che non ti soddisfi questo tipo di approccio. C’è una trascrizione di Yepes che aggiunge dei bassi ma senza sconvolgere il senso dell’originale. Non capisco perché tanti chitarristi suonano la settima battuta (Sarabande) “Mi Re Mi Re Do Si” in “Re Do Mi Re Do Si” (anche Yepes). Ti mando questa versione all' indirizzo che mi hai dato.
Masahiro Matsuno

musicfro

Messaggioda musicfro » dom 29 mag 2016, 20:28

credo di averlo e se lo trovo lo posso spedire. in un MP?
attendo risposta
Musicfro

Gefram

Messaggioda Gefram » dom 29 mag 2016, 23:59

Grazie Masahiro, la versione di Yepes che mi hai girato soddisfa in pieno quanto stavo cercando dalla trascrizione di questo brano, delicata nell'aggiunta di essenziali note di accompagnamento e nella ricerca di posizioni calde e funzionali. :merci:
Grazie anche a te Musicfro per la disponibilità, ma a questo punto posso dire di avere risolto :bye:

masa

Messaggioda masa » lun 06 giu 2016, 07:03

Per quanto riguarda " Re Do Mi Re Do Si", veramente mi piacerebbe suonare cosi se trovo una ragione sostenibile.
Masahiro Matsuno

Torna a “Ricerca di spartiti per chitarra classica”