Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Giovanni Mascia

Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Messaggio da Giovanni Mascia » gio 27 dic 2007, 17:00

Ho scoperto da poco le composizioni chitarristiche di Dilermando Reis, specialmente i suoi valzer (Noite de lua, Se ela preguntar, Dois destinos, Uma valsa dois amores, ecc.). Ne sono letteralmente innamorato. Ma qualche chitarrista di mia conoscenza ha storto il muso, tacciando il repertorio di Reis come musica popolare. Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumisti.
Grazie.

Giovanni Mascia

Re: Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Messaggio da Giovanni Mascia » gio 17 gen 2008, 12:06

E allora? Nessuno che si sbilancia in un apprezzamento?
Ciao

Francisco

Messaggio da Francisco » mar 12 feb 2008, 16:33

a me personalmente quelle musiche piacciono tanto, forse qualcuno storce il naso perche le trova facili, ma a mio parere non è il grado di difficoltà di un brano che ne dertemina il piacere di eseguirlo o ascoltarlo!
ciao Francisco :bye:

Giovanni Mascia

Messaggio da Giovanni Mascia » mer 13 feb 2008, 15:25

Sono d'accordo, francisco. Se una musica è bella ed è anche facile da eseguirsi è bella due volte. Ha due pregi anziché uno solo. Ma sono davvero facili le composizioni di Reis? Non ne sarei tanto sicuro.
:bye:

Francisco

Messaggio da Francisco » mer 13 feb 2008, 18:34

carissimo ho notato che spesso la difficoltà di un brano è relativa a chi la esegue, alcuni chitarristi trovano questi brani non troppo virtuosi, mi comprendi?! non tutti sanno apprezzare una dolcissima e struggente melodia se non devono dare il massimo.
ecco perche ho parlato di facili.
quand'è che mi fai sentire qualcuno di tali brani, li aspetto ciao e
buona musica
Francisco

coviarte

Messaggio da coviarte » mer 13 feb 2008, 19:21

Ciao , io non conosco questi pezzi , se mi dici dove posso trovarli do un' occhiata, per un parere. Comunque, qualunque cosa, quando la si conosce è facile, molto facile, anche i difficili brani sono facili per alcuni. Io penso che l' importante è ciò che si sente, quando si ascolta, anche un pezzo popolare come lo hai definito tu, può mandare in estasi. Tutto è soggettivo Saluti da coviarte

Giovanni Mascia

Messaggio da Giovanni Mascia » gio 14 feb 2008, 10:03

coviarte ha scritto:Ciao , io non conosco questi pezzi , se mi dici dove posso trovarli do un' occhiata, per un parere.
Basta ricercarli in Youtube oppure in google video inserendo i vari titoli. Per esempio, Se ela preguntar, che forse è il più famoso lo puoi ascoltare in una miriade di interpretazioni come questa:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=8
Lo stesso vale per gli altri pezzi
- Noite de lua
- Dois destinos
- Uma valsa dois amores

ecc.
Aspetto il tuo parere. Grazie. :bye:

Francisco

Messaggio da Francisco » gio 14 feb 2008, 19:57

ciao Giovanni
quand'è che mi posti notte de luna o se ela preguntar?
ciao
Francisco :bye:

mgilli

Messaggio da mgilli » ven 15 feb 2008, 11:37

Giovanni Mascia ha scritto:Ho scoperto da poco le composizioni chitarristiche di Dilermando Reis, specialmente i suoi valzer (Noite de lua, Se ela preguntar, Dois destinos, Uma valsa dois amores, ecc.). Ne sono letteralmente innamorato...
Caro Giovanni.
Anche a me piace moltissino la musica di Dilermando Reis. Conoscevo però solo lo spartito "Eterna Saudade", che ho rispolverato dopo la tua preziosa segnalazione ed lo ho ascoltato ora su You Tube. Bellissima l'nterpretazione di David Roussel di "Xodò da Baiana". Anche la composizione di "Noite de lua" (di cui purtroppo non ho lo spartito) mi affascina e la sento vicina alla mia sensibilità musicale.
Forse perchè sono un dilettante non trovo poi così facili le composizioni di Reis. Grazie ancora e, aspettando le tue interpretazioni sul nostro forum, ti saluto cordialmente.
Ciao
MARCOGILLI

Giovanni Mascia

Messaggio da Giovanni Mascia » ven 15 feb 2008, 15:29

Cai amici,
a scanso di ogni dubbio, è vero che sono un appassionato di Reis ma non credo che le mie eventuali interpetazioni renderebbero merito all'autore.
Del resto, anche a volerci provare, dovrei risolvere prima i problemi che mi dà la mia web cam. Non è un prodotto scadente nel suo genere, però i risultati sono:
1 - Fruscii di fondo molto accentuati
2 - File in formato (avi) molto pesanti, circa 25/30 Mbyte per due, tre minuti di registrazione.
C'è qualcuno che può darmi una mano per cercare di attenuare i fruscii e alleggerire i file?
Grazie e saluti
:bye:

edoardo71

Messaggio da edoardo71 » sab 23 feb 2008, 12:18

potete consigliare una discografia selezionata di questo musicista?

Dalle Carbonare Mario

Messaggio da Dalle Carbonare Mario » sab 23 feb 2008, 13:18

Puoi trovare degli spartiti di Reis a questo indirizzo:
ma ne trovi anche altri.

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » sab 23 feb 2008, 15:18

Mi dispiace, ho dovuto cancellare il link, cfr:
XI Regole per lo scambio di spartiti nel forum
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 45#p109345
:::===(o| )

Dalle Carbonare Mario

Messaggio da Dalle Carbonare Mario » dom 24 feb 2008, 21:55

[quote="Alma Steiner"]Mi dispiace, ho dovuto cancellare il link, cfr:
[b]XI Regole per lo scambio di spartiti nel forum[/b]
http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 45#p109345[/quote]
Chiedo scusa ma ero convinto che fosse un sito legale.

isola

Messaggio da isola » gio 28 feb 2008, 20:11

Ciao a tutti!
Io non conoscevo Dilermando Reis, e sono andata a guardare i video su youtube per curiosità… è stata una bellissima esperienza! Qualcuno mi può indicare qualche cd da reperire?
Quanto alla difficoltà, se sono davvero pezzi facili da suonare… tanto meglio! Il patrimonio sudamericano mi stupisce sempre… anche i pezzi di Ariel Ramirez sono relativamente "semplici", ma estremamente evocativi da un punto di vista melodico – basti pensare poi a quello che salta fuori quando a re-interpretarli e ri-arrangiarli è un "maestro" (Cardoso, Roland Dyens…).

Un saluto a tutti!

Torna a “Chitarra sudamericana”