Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
antheus

Re: Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Messaggioda antheus » ven 28 ott 2011, 16:26

Remo Russo ha scritto:
antheus ha scritto:
Giovanni Mascia ha scritto:Mi intrometto nel dialogo serrato tra Remo e Setras solo per la soddisfazione di avere trovare in loro degli appassionati come me delle composizioni di DIlermando Reis. Su Youtube ne suona moltissime il chitarrista brasiliano Ovidio. Lo fa con estrema naturalezza e con gran piacere. Per lui che suona, ma anche per chi ascolta.
Un caro saluto.
:bye:

Ovidiov....
si ha ragione Giovanni sulla naturalezza quasi surreale di questo chitarrista. Peraltro suona in un ambiente paradisiaco... spesso le sue esecuzioni sono contornate da cinguettii e danno la sensazione che sia perennemente in vacanza...

Grazie amici della segnalazione di Ovidio. ho avuto modo di ascoltare e quindi apprezzare questo eccellente chitarrista su youtube . Fa piacere anche a me trovare degli appassionati di reis. Devo dire che amo molto quella musicalità, anche se, per quanto mi riguarda, la chitarra di atahualpa yupanqui mi da' una emotività ancora piu' forte. Ma vedo che è difficile sul forum trovare altri amanti di questo chitarrista argentino. Ho provato ad aprire qualche discussione, ma senza riscontro. Voi lo conoscete?

Non lo conoscevo (grazie a You tube di esistere e verificare subito :D ). Ho notato due peculiarità : per i video che ho visto accompagna se stesso alla voce (una sorta di Murolo sudamericano) ed è Mancino (per la felicità dei "sinistri" del forum... :)
Nel poco tempo di questa mia breve ricerca (che intendo però approfondire) ho trovato questa versione di un suo brano suonato da un altro che ho sentito come particolarmente coinvolgente
http://www.youtube.com/watch?v=SClZro8r ... re=related
Grazie per la segnalazione Remo

Remo Russo
Località: S. Maria di Castellabate (Salerno) Benvenuti al Sud

Messaggioda Remo Russo » ven 28 ott 2011, 16:38

Ti consiglio di ascoltare di yupanqui adios tucuman e la siete de abril. non dovresti avere difficoltà a trovarli nella versione eseguita proprio dal chitarrista argentino. .

Remo Russo

Messaggioda Remo Russo » mar 20 dic 2011, 11:37

Volevo segnalare questo brano di Nelson Pilo, suonato anche da Dilermando Reis. Buon ascolto.
http://www.youtube.com/watch?v=DOgYX8Q-H_4

Ruggero D'Elia
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Ruggero D'Elia » mer 21 dic 2011, 14:31

Appena ascoltato. Complimenti Remo. E' veramente bello. Ottima segnalazione.
Ruggero

Remo Russo

Messaggioda Remo Russo » mer 21 dic 2011, 15:03

Contento che sia di tuo gradimento.

Remo Russo

Messaggioda Remo Russo » lun 26 dic 2011, 16:57

Che ne pensate di questa interpretazione di Toquinho riguardo Dilermando Reis?
http://www.youtube.com/watch?v=SqEDNtqJDB4

Remo Russo

Messaggioda Remo Russo » gio 19 gen 2012, 16:02

Segnalo questa versione di Abismo de rosas
http://www.youtube.com/watch?v=d55eu5zvoJI
In realtà questa valsa tipicamente brasiliana fu scritta da Americo Jacomino (Canhoto)(1889-1928) sembra intorno al 1913, poi ripresa magistralmente da Dilermando Reis.
Buon ascolto

gulli

Messaggioda gulli » lun 21 mag 2012, 17:54

Per me dilermando Reis è uno maggiori chitarristi brasiliani.Ho quasi utti i suoi spartiti ma mi manca Noite de Lua che cerco disperatamente e non riesco a trovare.Potresti inviarmelo? MI FARESTI UN GRANDE FAVORE.L'indirizzo è

Remo Russo

Messaggioda Remo Russo » lun 21 mag 2012, 22:29

gulli ha scritto:Per me dilermando Reis è uno maggiori chitarristi brasiliani.Ho quasi utti i suoi spartiti ma mi manca Noite de Lua che cerco disperatamente e non riesco a trovare.Potresti inviarmelo? MI FARESTI UN GRANDE FAVORE.L'indirizzo è

Posso mandarti lo spartito che dici, ma la tua mail dovresti darmela con un MP.

piero impastato

Messaggioda piero impastato » mar 07 ago 2012, 11:22

Caro Remo Russo,
ho ascoltato su you tube la splendida interpretazione del maestro Nelson Pilo della bel pezzo "Suspiro da nega", composta insieme a Dilermando Reis, e mi è venuta in mente una richiesta di aiuto da me fatta in questo forum nel novembre del 2010, però ahimè insodisfatta.
Dal momento che tu sei un bravo ricercatore ed intenditore pongo a te la stessa richiesta e cioè se è possibile trovare la partitura del pezzo di Dilermando Reis titolato "Na ginga da nega" ed arrangiato dal solito Ivan Paschoito,
puoi ascoltarlo sù you tube interpretato splendidamente da Andrey Shilov e da Samantha Muir.
E per renderti più ardua la ricerca ecco un altro pezzo, sempre di Dilermando Reis, di cui non riesco a trovare la partitura, un lento eccezionale dal titolo "Eterna Magoa".
Spero che riuscirai nell'ardua prova, fammi sapere.
Ciao Piero.

awana

Messaggioda awana » gio 09 ago 2012, 10:08

Na ginga da nega e' molto bella. Grazie

piero impastato

Messaggioda piero impastato » lun 13 ago 2012, 20:02

Gentile awana, grazie per il consiglio, ma, purtroppo io cerco l'arrangiamento che di genga de nega ne fà ivan paschoito, che a quanto pare non è stato ancora pubblicato, ma ne ha fatto un regalo personale alla splendida chitarrista che lo esegue sù you tube e cioè samantha muir.
Ciao Piero.

piero impastato

Messaggioda piero impastato » sab 08 set 2012, 18:38

Carissimi amici del forum volevo solamente fraVi partecipare ad una scoperta da me fatta casualmente sù you tube sù un musicista di nome Zuza Rodrigues che ha trascritto innumerevoli opere di Dilermando Reis ed altri compositori brasiliani, potete vedere le sue trascrizioni sù you tube e mentre osservate lo spartito contemporaneamente ne seguirete la splendida esecuzione per chitarra, una bellissima iniziativa per diffondere la musica di Dilermando Reis.
Ciao Piero.

geppe

Messaggioda geppe » gio 20 set 2012, 11:16

questa si che è una bella scoperta grazie per l'informazione , ma della "Eterna Mágoa" di cui parlavi prima si vede solo la prima pagina!!!! come pure del brano seguente "romantica" anche molto bello
tu sei riuscito a poi a trovare lo spartito? io ho trovato il terzo brano "SUBINDO AO CEU"

Daniele Magli

Messaggioda Daniele Magli » sab 22 set 2012, 18:19

Giovanni Mascia ha scritto:Ho scoperto da poco le composizioni chitarristiche di Dilermando Reis, specialmente i suoi valzer (Noite de lua, Se ela preguntar, Dois destinos, Uma valsa dois amores, ecc.). Ne sono letteralmente innamorato. Ma qualche chitarrista di mia conoscenza ha storto il muso, tacciando il repertorio di Reis come musica popolare. Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei forumisti.
Grazie.

Scusate la pubblicità ma penso possa essere utile a chi studia questo pezzo : ho appena interpretato Se ela perguntar di Dilermando Reis sulla mia pagina di youtube dedicata alla chitarra classica.
Non posso dare il link del video ma lo trovate facilmente cercando 'se ela perguntar daniele magli'

http://www.youtube.com/user/danielmagli

Certamente la musica di Reis può essere considerata popolare, ma non per questo meno bella e ispirata!

Torna a “Chitarra sudamericana”