Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Seb

Re: Chitarra brasiliana (Dilermando Reis)

Messaggioda Seb » dom 30 set 2012, 18:47

Mi unisco agli estimatori di D.Reis.
Anch'io l'ho scoperto grazie a youtube e in particolare grazie al chitarrista Ovidio già citato.
Mi piacciono in particolare i brani "Se ela perguntar", "Uma valsa e dois amores" e Eterna saudade" caratterizzati da bellissime melodie e non particolarmente difficili da eseguire.

Salvatore Agnello

Messaggioda Salvatore Agnello » ven 15 feb 2013, 11:42

A proposito del Reis "musica popolare", ma chi l'ha detto che la musica popolare non può essere bella?
Brani come Alma apaxionada, Dois destinos, Eterna saudade ecc. forse sconfinano un po' nel "leggero" ma sono ugualmente ricchi di fascino.
ch 357
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -

Rolando

Messaggioda Rolando » ven 04 apr 2014, 14:22

Mi associo agli estimatori del Reis, avendo ripreso in mano lo strumento dopo lunga inattività, devo dire con tutta sincerità che non conoscevo la bellezza della sua musica, scoperta grazie al post. Morale della favola mi sono fatto venire via posta, i due volumi di Dilermando Reis trascritti da Ivan Paschoito. Belle pubblicazioni a mio avviso ben scritte con l'aggiunta di riferimenti musicologici. Ed è veramente un piacere suonarle.

NB e piacciono anche a mia moglie..... :merci:

Giovanni Elefante

Messaggioda Giovanni Elefante » mer 14 mag 2014, 21:53

Anch'io mi associo agli estimatori di Dilermando Reis, sto cercando di imparare 'se ela perguntar'.Ciao a tutti.

Salvatore Mazzei

Messaggioda Salvatore Mazzei » lun 27 ott 2014, 20:04

Una trascrizione di Xodó da Baiana, elaborata da Ivan Paschoito e magistralmente eseguita da Samantha Muir
si trova su https://www.youtube.com/watch?v=rUtahpbakMk :lol:

britishbeer

Messaggioda britishbeer » gio 22 gen 2015, 20:11

Che bella scoperta! Anche quest'ultimo pezzo è molto interessante ma... è un uccello a fare tutto quel baccano in sottofondo??? :)

francesco di blasi

Messaggioda francesco di blasi » mer 18 gen 2017, 20:12

Non conoscevo questo pezzo, veramente bello

Torna a “Chitarra sudamericana”