Estate e Bossa Nova

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Alberto Rossi

Estate e Bossa Nova

Messaggioda Alberto Rossi » sab 10 gen 2009, 10:48

Sembra un richiamo alla stagione, al sole brasiliano, alle atmosfere ma....
Curiosando per il furum mi sono imbattuto in una discussione sul brano di Bruno Martino, "Estate" appunto. Ho cercato e ho trovato il chitarrista romano Jacopo Barbato. Questa sua versione è bellissima, secondo me.

Youtube

Devo dire che queste sonorità, queste armonie malinconiche, mi piacciono proprio. Suggerimenti? Spartiti abbordabili? (tablature, perché no)

eliodoro

Re: Estate e Bossa Nova

Messaggioda eliodoro » dom 11 gen 2009, 10:06

Salve,
anch'io sto cercando queste partiture, ma per chitarra classica non se ne trovano. Un'altra versione che ti consiglio di ascoltare
è quella chamacojesus.

Youtube

Buon ascolto

ambe

Messaggioda ambe » dom 11 gen 2009, 12:05

Ciao Sylvian, per caso sei parente con Sylvain Luc? :D

E' un brano instancabile che si presta a tante versioni e relativi virtuosismi
Provo a contribuire con una verisione di poche pretese ma altrettanto sentita.

Youtube

Buon Ascolto

paolo blasi

Messaggioda paolo blasi » dom 11 gen 2009, 12:44

Ho molto apprezzato la versione linkata da eliodoro. Davvero bellissima, con una grande ricchezza armonica. Non conosco il chitarrista che suona questo pezzo: la sua esecuzione in alcuni passaggi perde di fluidità, ma bisogna dire che l'arrangiamento proposto è molto impegnativo per la mano sinistra. Comunque degna di nota!

P.S. Youtube è davvero una miniera inesauribile. D'accordo, i filmati sono in bassa risoluzione e le registrazioni amatoriali lasciano sempre molto a desiderare. Però hai la possibilità di vedere e sentire cose che altrimenti non avresti mai conosciuto!!!

antheus

Messaggioda antheus » dom 11 gen 2009, 19:49

paolo blasi ha scritto: la sua esecuzione in alcuni passaggi perde di fluidità, ma bisogna dire che l'arrangiamento proposto è molto impegnativo per la mano sinistra.....

Infatti.. Personalmente la trovo troppo ricca e per questo la versione proposta di Sylvian la trovo molto più coinvolgente (ovviamente per il mio gusto) e rispondente al tema della canzone originale.
A proposito Alberto e che fai posti in questa sezione senza avvertire? :mrgreen:

Alberto Rossi

Messaggioda Alberto Rossi » dom 11 gen 2009, 23:27

Grazie a tutti per interventi!
In effetti tutte le versioni allegate sono molto belle, una adirittura cantata molto molto bene, per me.
La versione di Jacopo Barbato, postata da me, è quella che mi coinvolge di più però, vuoi per il "semplice" rincorrersi dei pattern sonori, vuoi per l'armonizzazione che si avvicina di più al quello che è il mio ideale/gusto di Bossa Nova. Poi, l'interpretazione è molto intensa.
Ho scritto a Barbato per sapere se ha pubblicato il suo arrangiamento ma non mi ha ancora risposto....
Ma...voi che siete i miei Mahatma bossanoviani, non avete qualcosa di relativamente semplice da imparare? Qualcosa di malinconico ma tecnicamente abbordabile?
(sarà meglio che ci dia dentro con gli esercizi e la smetta di stare al pc...)

eliodoro

Messaggioda eliodoro » lun 12 gen 2009, 08:49

Buongiorno a tutti,
sono contento che Paolo Blasi ha apprezzato il link di chamacojesus e sono d'accordo su you tube, difatti consiglio di ascoltare questa versione
molto simpatica incisa da irene grandi. "buon ascolto a tutti"

Youtube

morrisvet

Messaggioda morrisvet » lun 12 gen 2009, 17:19

sylvian ha scritto:Sembra un richiamo alla stagione, al sole brasiliano, alle atmosfere ma....
Curiosando per il furum mi sono imbattuto in una discussione sul brano di Bruno Martino, "Estate" appunto. Ho cercato e ho trovato il chitarrista romano Jacopo Barbato. Questa sua versione è bellissima, secondo me.

Youtube

Devo dire che queste sonorità, queste armonie malinconiche, mi piacciono proprio. Suggerimenti? Spartiti abbordabili? (tablature, perché no)

Bella!!! L'ho imparata proprio guardando quel video ! :wink:
Quest' altro brano poi mi piace molto, lei è anche molto brava
Youtube

Alberto Rossi

Messaggioda Alberto Rossi » mar 13 gen 2009, 18:14

morrisvet ha scritto:Bella!!! L'ho imparata proprio guardando quel video ! :wink:
Youtube

Verissimo, anche quel brano è meraviglioso! La bellezza, a mio parere, di questi brani, al di la della poesia e del sentimentalismo, è proprio il rapporto musicale tra voce e chitarra. L'armonia conivolgente che si lascia dietro tecnicismi superflui. Si, non vorrei apparire "blasfemo", si arriva all'essenza, al "nocciolo" musicale :) .
Ma tu che l'hai imparata osservando (invidia) non è che mi "regali" il modo di suonarla?
Dimmi come fare per sdebitarmi..... :)

morrisvet

Messaggioda morrisvet » mer 14 gen 2009, 21:32

sylvian ha scritto:
morrisvet ha scritto:Bella!!! L'ho imparata proprio guardando quel video ! :wink:
Youtube

Verissimo, anche quel brano è meraviglioso! La bellezza, a mio parere, di questi brani, al di la della poesia e del sentimentalismo, è proprio il rapporto musicale tra voce e chitarra. L'armonia conivolgente che si lascia dietro tecnicismi superflui. Si, non vorrei apparire "blasfemo", si arriva all'essenza, al "nocciolo" musicale :) .
Ma tu che l'hai imparata osservando (invidia) non è che mi "regali" il modo di suonarla?
Dimmi come fare per sdebitarmi..... :)

Scusami, non ho capito... vorresti la trascrizione ? Non ho niente, mi dispiace :(
Ma guarda che non è difficile imparare un brano guardando un video, basta un po' di orecchio e applicazione.

Altri brani per me belli da suonare sono anche ad es.:

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Youtube

Ciao
Filippo

madex

Messaggioda madex » sab 17 gen 2009, 19:31

Belle interpretazioni che avete postato !!
Da parte mia mi piace tantissimo questa eseguita dal famoso Troubleclef:

Youtube

Ciao !!

Filippo De Bellis
Allievo dei corsi in linea

Messaggioda Filippo De Bellis » mar 31 gen 2012, 18:01

Esiste uno spartito di questo brano?

:?: grazie

setras

Messaggioda setras » mar 31 gen 2012, 19:16

Ciao,può anche dari che esistano delle trascrizioni ma generalmente questi standard si armonizzano costruendo gli accordi sulla melodia..come ha fatto il signore del video sopra che ha tirato giù pure l'intro dal disco di joao.
Sinceramente questo brano..come quasi tutte le bosse..non si prestano alla chitarra sola..magari si fanno ma cantata è un'altro mondo..Quello di joao poi è irriproducibile con 6 corde.
olà

awana

Messaggioda awana » mar 31 gen 2012, 19:35

La rivista Guitar Club pubblico' negli anni 90 una bella e semplice versione di Sandro di Pisa, come accompagnamento
jazzistico alla melodia. In rete puoi trovare la versione accordale di Joao Gilberto ed una qualche versione in stile
finger picking. Dubito che sia stato pubblicato qualcosa per chitarra classica. E' una di quelle canzoni degli anni 60
diventata in breve tempo uno standard internazionale. Se vuoi mandami un mp

Roberto Ferretti

Messaggioda Roberto Ferretti » mer 01 feb 2012, 04:33

OT

Non finirò mai di stupirmi di come alcune volte una semplice melodia possa essere così stupendamente espressiva.
Che cosa sarà passato nella mente del compositore quando l'ha intuita? E' come un piccolo soffio divino....
(scusate l'OT!!!)

Torna a “Chitarra sudamericana”