musica brasiliana

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
chitagaetano

musica brasiliana

Messaggioda chitagaetano » mar 31 mar 2009, 14:40

Ciao a tutti i forumisti !!
Mi sto appassionando alla musica brasiliana per chitarra sola. Vorrei sapere quali sono stati e sono i più grandi interpreti di questa musica. Sulla rete è possibile trovare spartiti e maggiori informazioni ?

Grazie

francisco-7863

Re: musica brasiliana

Messaggioda francisco-7863 » mer 01 apr 2009, 04:33

sul sito "violao erudito" che e' brasiliano troverai innanzi tutto l'opera completa di barrios , e si puo scaricarla completamente....inoltre seguendo la cronologia delle varie registrazioni puoi incappare in tantissimi spartiti , l'opera completa di villa-lobos......e altri autori minori ma non meno interessanti . ti consiglio di aprire google con la parola chiave violao e di cominciare ad aprire qualche pagina . in brasile i siti di chitarra classica (erudita) non mancano e c'e anche una rivista che si puo scaricare... pero' non ricordo il nome e' molto interessante e propongono oltre a rassegne dischi e altro , letture di "partiture" cosi le devi chiamare in portoghese anche di autori contemporanei...buona fortuna e ricorda : partituras para violao erudito.......

Giovanni Mascia

Messaggioda Giovanni Mascia » mer 01 apr 2009, 12:30

cari amici,
vi invito a frequentare in questo forum la sezione "Studio: scambio opinioni e consigli", in particolare il Subforum "Chitarra sudamericana", in cui si discute anche, per non dire soprattutto della chitarra brasiliana.
:bye:

PS
Ci tengo a informarvi che ho appena pubblicato un mio piccolo preludio ispirato a un grande chitarrista e compositore brasiliano: Dilermando Reis. Ciao
viewtopic.php?f=1&t=18573

simo95

Messaggioda simo95 » mar 14 apr 2009, 14:02

allora...il compositore brasiliano + bravo è st villa lobos infatti la sua musica ti piacerà sicuramente..poi c'è joao pernambuco ke ha fatto dei pezzi molto carini...poi io ti consiglierei di studiarti anke gli studi di browuer ke nn era brasiliano ma la sua musica è molto simile :bye:

Salvatore Agnello

Messaggioda Salvatore Agnello » mer 15 apr 2009, 16:50

Caro Simo 95, è chiaro che puoi esprimerti come vuoi, ma non trovi che sia bruttino il linguaggio da sms con tutti quei kkkkkk!
Mi sembra che i giovani ce la mettano tutta pur di introdurre nella lingua di Dante e di Manzoni neologismi e grafie raccapriccianti.
Un saluto "paterno". ch 357
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -

ilovemusic015

Messaggioda ilovemusic015 » gio 16 apr 2009, 10:12

ch357salva ha scritto:Mi sembra che i giovani ce la mettano tutta pur di introdurre nella lingua di Dante e di Manzoni neologismi e grafie raccapriccianti.
ch 357

Parole sante!

Giovanni

Messaggioda Giovanni » gio 23 apr 2009, 09:45

chitagaetano ha scritto:Ciao a tutti i forumisti !!
Mi sto appassionando alla musica brasiliana per chitarra sola. Vorrei sapere quali sono stati e sono i più grandi interpreti di questa musica. Sulla rete è possibile trovare spartiti e maggiori informazioni ?

Grazie

Ciao,
ci sono diversi siti brasiliani, ad esempio : www.bossanovaguitar.com (molto carino partiture e testi ed altro)
www.bensebossanova.com/italiano (puoi scaricare accordi e testi e ascoltare il brani)
http://www.etc.ch/~jason/tabs.html
spero di averti aiutato, comunque Antonio Ongarello ha fatto degli album Bossanova vol. 1 Ediz. Carisch (con Cd e spartiti)
molto bello, come anche Mirco Bonucci.
Anch'io amo moltissimo la musica brasiliana la Bossanova e la Samba. (Baden Powell, Vinicus Moraes, Carlos Lyra)
Se vuoi scrivermi in mp, ti dirò di più.
Ciao Giovanni.
:reflechir: :guitare: :bye:

chitagaetano

Messaggioda chitagaetano » lun 03 mar 2014, 20:45

c e un sito dedicato a Baden Powell completo di tutte le sue opere con le partiture da scaricare :

http://www.brazil-on-guitar.de/home.html

Grazie a tutti per i consigli

Torna a “Chitarra sudamericana”