Per chi piace la musica venezuelana

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Freddy Mendoza Estapé

Per chi piace la musica venezuelana

Messaggio da Freddy Mendoza Estapé » gio 02 apr 2009, 07:05

Se vi piace la musica venezuelana e vorreste saperne un po' di più fattelo sapere!

morrisvet

Re: Per chi piace la musica venezuelana

Messaggio da morrisvet » sab 04 apr 2009, 13:17

Musica Venezuelana genericamente cosa significa?
A me piacciono molto le musiche sudamericane, qundi parlane se vuoi :)
Ciao
Filippo

Freddy Mendoza Estapé

Messaggio da Freddy Mendoza Estapé » ven 10 apr 2009, 13:53

Mi riferisco alla musica che si fa solitamente in Venezuela ;)

mizar

Messaggio da mizar » ven 10 apr 2009, 13:58

Chi sa se si trova lo spartito de " la periquera " di Luis Ochoa.
Mizar

Hervé Bordas

Messaggio da Hervé Bordas » sab 11 lug 2009, 03:52

Buongiorno,

Ci puoi parlare un po' della music venezuelana ?

Da noi è conosciuto soprattutto Antonio Lauro, oppure Vicente Sojo (già molto meno conosciuto), ma esistono altri maestri ? esistono spartiti per chitarra ?

Tanti pezzi si chiamano "vals venezuelano" ma forse non lo sono, comunque deve essere una forma tipica di questo paese, giusto ?

Luigi Mottinelli

Messaggio da Luigi Mottinelli » ven 09 ott 2009, 09:50

Ciao,
suono da polistrumentista nel mio gruppo e la mia specialità sono le "cuerdas", chitarra, charango, tiple colombiano e cuatro venezolano.
Purtroppo sono autodidatta e non leggo musica: sai se esiste una tablatura per cuatro di un brano strumentale per chitarra e cuatro di un sopraffino musicista venezuelano, Jorge Ball (integrante negli anni '80 di Inti Illimani e ora di Inti Illimani Historico)? Qui (http://www.youtube.com/watch?v=tZts1T51YKg) un video in cui viene eseguito dallo stesso Ball al cuatro e Horacio Salinas alla chitarra. Consigliato! Fammi sapere mi saresti veramente molto utile.
Adiòs
Luigi

Alberto Rossi

Messaggio da Alberto Rossi » ven 09 ott 2009, 10:53

Non so se è ciò che intendi tu con "musica venezuelana" ma: hai qualche brano di Alfonso Montes e Aquiles Baez da proporre ad un dilettante come me? A parte "Preludio de adios" e "La casa azul" che ho già.

luca80roma

Messaggio da luca80roma » sab 08 ott 2011, 22:35

Ciao!
Parlando di musica venezuelana,che a me piace tantissimo...mi è venuto in mente "Los Caujaritos" e ho scelto la versione del "nostro" Flavio Sala:
http://www.youtube.com/watch?v=ytuaE6vQ5ww
di cui,anche se lo saprete già,è bellissimo tutto l'album "Mi alma llanera".
hasta luego!!

simposio

Messaggio da simposio » gio 01 mar 2012, 08:37

ciao luigi leggo che suoni diversi trumenti che mi piacerebbe provare, come il triple e il cuatro, purtroppo non riesco a capire dove comprarli, e a sapere quali sono le caratteristiche costruttive di strumenti decenti ma non troppo costosi. Potresti aiutarmi? grazie

luigib952

Messaggio da luigib952 » gio 01 mar 2012, 12:19

Caro simposio,
la prima notizia che posso darti e' che in sudamerica esiste il tiple, non il triple. Cuatro invece e' corretto come nomenclatura. Tiple si puo' tradurre come "soprano" o qualcosa di simile e trae il suo nome dal fatto di essere la voce acuta fra gli strumenti a corda. Nelle isole Canarie, dove vivo, gli interscambi con il sudamerica, in particolare il Venezuela, che e' detto "ottava isola" (quelle dell'arcipelago sono sette) sono stati intensi e profiqui. Lo stumento piu' caratteristico delle isole canarie e' il "timple canario", molto simile al tiple, e numerosi artigiani lo costruiscono. Con una cifra tra i 300 ed i 500 euro se ne acquistano di ottimi. Gli stessi artigiani costruiscono, volendo, anche tiple e cuatro. Del cuatro posso dirti che ha fama di essere strumento dificile da accordare e mantenere accordato, ma ne ignoro la ragione.
In definitiva, fatti un viaggio alle Canarie, ti fai una bellissima vacanza e compri anche ottimi strumenti.
Un saluto :bye:
Luigi.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

simposio

Messaggio da simposio » gio 01 mar 2012, 14:54

luigib952 ha scritto:Caro simposio,
la prima notizia che posso darti e' che in sudamerica esiste il tiple, non il triple. Cuatro invece e' corretto come nomenclatura. Tiple si puo' tradurre come "soprano" o qualcosa di simile e trae il suo nome dal fatto di essere la voce acuta fra gli strumenti a corda. Nelle isole Canarie, dove vivo, gli interscambi con il sudamerica, in particolare il Venezuela, che e' detto "ottava isola" (quelle dell'arcipelago sono sette) sono stati intensi e profiqui. Lo stumento piu' caratteristico delle isole canarie e' il "timple canario", molto simile al tiple, e numerosi artigiani lo costruiscono. Con una cifra tra i 300 ed i 500 euro se ne acquistano di ottimi. Gli stessi artigiani costruiscono, volendo, anche tiple e cuatro. Del cuatro posso dirti che ha fama di essere strumento dificile da accordare e mantenere accordato, ma ne ignoro la ragione.
In definitiva, fatti un viaggio alle Canarie, ti fai una bellissima vacanza e compri anche ottimi strumenti.
Un saluto :bye:
Luigi.
grazie, mi accontenterò della chitarra

luigib952

Messaggio da luigib952 » gio 01 mar 2012, 16:16

Solo ora mi accorgo dello strafalcione.
Si scrive proficui, non profiqui :oops:
Errore da matita blu. Chiedo scusa ai miei molti professori di lettere.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

francesco57

Messaggio da francesco57 » gio 02 mag 2013, 23:02

A me piace tantissimo la musica venezuelana .Al mio paese negli anni 50 60 molti sono andati a lavorare e parecchi si sono sposati costruendo nuove famiglie.Studio abbastanza i brani di Lauro che molto spesso hanno una ritmica coinvolgente.Mi piacerebbe avere qualche spartito che non riesco a trovare tipo :El Ausente,Porque le temo a tu tío,Canción Caroreña (Rodrigo Riera),Yo el negro Tino (Celestino Carrasco), El cachicamo (Anónimo) e altri brani dalla ritmica trascinante.Se qualche collega potrebbe aiutarmi mi farebbe un enorme regalo. :bye:

Torna a “Chitarra sudamericana”