Repertorio sudamericano

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Salvatore Agnello

Repertorio sudamericano

Messaggioda Salvatore Agnello » mer 03 lug 2013, 15:21

Ho sempre razzolato qua e là in tutti i generi e gli autori per chitarra classica perchè mi sono sempre piaciuti tutti, compreso l'amato e bistrattato (da me) Bach. Da un pò di tempo mi sto dedicando alla chitarra sudamericana che mi dà una certa soddisfazione, perciò scrivo qui i brani che suono. Se ne avete altri da aggiungerne che a vostro parere sono belli e non troppo difficili mi fareste un piacere:
Reis: Uma valsa e doi amores, Se ela perguntar, Alma Apaxionada,Eterna saudade
Z.De Abreu: Amando sobre o mar, Tardes em Lindoia
B.Powell: Valsa sem nome, Retrato brasileiro
V.Lobos: Choros n.1, Mazurka choro
J.Guimares: Sohno de Magia, Sons de carrilhoes
Gardel: El di que me quieras
Piazzolla:La fortezza dei grandi perchè, Hay una nina en el alba
grazie Salvatore
"La bellezza io no so cosa sia". Albrecht Durer -

Balaju

Re: Repertorio sudamericano

Messaggioda Balaju » mer 03 lug 2013, 18:05

Jorge Cardoso - Milonga
Abel Fleury - Milongueo del Ayer
(per entrambe c'è la versione per due chitarre)
Paulinho Nogueira - Bachianina n.1 e Bachianina n.2
Balaju

awana

Messaggioda awana » mer 03 lug 2013, 20:07

BAden Powell - Chao de Estrelas
Maximo Diego Pujol - Verde Alma, Milonga, Septiembre
A.Ramirez - Alfonsina Y el mar
Un bell'arrangiamento di Marco Pereira di Beatriz (Chico Buarque .Lobo) scaricabile gratuitamente come bonus track qui
http://it.***I siti che diffondono opere protette sono disattivati in questo forum***/doc/3966448/PEREIR ... ndente-48p

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » ven 12 lug 2013, 10:04

Ci sarebbero anche delle esecuzioni di Toquinho "Vamos chamar o vento", "Chorando pra Pixinguinha", "Tristeza", "Asa branca" "Volesse il cielo"; di Irio de Paula "Samba in preludio", "Eva"; di Baden Powell "Choro para metronomo", "Berimbau"; di Villa-Lobos potresti fare anche "Scottish choro" e "Valsa choro". Ciao e auguri ! ! ! !

awana

Messaggioda awana » ven 12 lug 2013, 10:51

Il problema del repertorio di Toquinho e' che non e' possibile trovarne gli spartiti. Vi e' una raccolta di suoi brani arrangiati in Brasile da Ivan Paschoito
un Dvd uscito in italia negli anni 90 con trascrizioni di assoli (canzoni eseguite con il gruppo). Ma pubblicazioni fedeli per chitarra classica sola dei sui brani o dei suoi arrangiamenti, da lui messe in commercio non ne ho mai viste . Nelle vecchie annate delle riviste Guitar club e Chitarre sono uscite
varie trascrizioni operate da chitarristi italiani. Pecato che oramai queste opere di valore, non essendo ma piu' state raccolte in altre pubblicazioni, siano destinate ad andare perdute

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » lun 22 lug 2013, 22:36

awana ha scritto:Il problema del repertorio di Toquinho e' che non e' possibile trovarne gli spartiti. Vi e' una raccolta di suoi brani arrangiati in Brasile da Ivan Paschoito
un Dvd uscito in italia negli anni 90 con trascrizioni di assoli (canzoni eseguite con il gruppo). Ma pubblicazioni fedeli per chitarra classica sola dei sui brani o dei suoi arrangiamenti, da lui messe in commercio non ne ho mai viste . Nelle vecchie annate delle riviste Guitar club e Chitarre sono uscite
varie trascrizioni operate da chitarristi italiani. Pecato che oramai queste opere di valore, non essendo ma piu' state raccolte in altre pubblicazioni, siano destinate ad andare perdute

Ci sono sempre qua io. (scherzo) Tutti i pezzi di Toquinho che ho imparato a suonare ormai tanti anni fa, li ho trovati ad orecchio, quindi nulla di più facile, una volta per tutte mi cimenterei a trascrivere tutte le sue esecuzioni in mio possesso e così potrebbe diventare anche una raccolta da pubblicare. Ci penserò molto seriamente.....Ti farò sapere nel caso mi deciderò a farlo. Ciao e un abbraccio a te ! ! ! ! ! !

awana

Messaggioda awana » mar 23 lug 2013, 09:31

Spero veramente non sia uno scherzo e ti ringrazio. :merci:

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » mar 23 lug 2013, 11:21

awana ha scritto:Spero veramente non sia uno scherzo e ti ringrazio. :merci:

GRAZIE A TE ! ! ! !

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » mar 23 lug 2013, 11:52

awana ha scritto:Spero veramente non sia uno scherzo e ti ringrazio. :merci:

Sono già partito con il progetto editoriale, penso e spero che per la metà del mese di settembre vedrà la luce. Erano circa 15 anni che mi balenava per la testa tutto ciò e adesso credo proprio che tutte le coordinate necessarie a realizzare questa mia vecchia idea siano tracciate, compresa la mia accresciuta bravura ad usare il programma di scrittura "FINALE". Ciao e buona fortuna a te ! ! ! ! !

geppe

Messaggioda geppe » mar 23 lug 2013, 11:57

certamente ci farai sapere !!

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » sab 27 lug 2013, 07:03

geppe ha scritto:certamente ci farai sapere !!

SENZ'ALTRO, CON PIACERE. E ancora grazie a voi ! ! !

oscar

Messaggioda oscar » mar 08 lug 2014, 15:23

Ciao, mi chiamo oscar anche io adoro la chitarra brasiliana,ci sono molti pezzi belli tra i quali mas que nada, samba de uma nota so, samba do aviao!!
un saluto a presto

Salvatore Agnello

Messaggioda Salvatore Agnello » mer 16 lug 2014, 15:35

Tornando al discorso, ho potuto leggere alcuni brani di Toquihno e V. de Moraes nella trascrizione di I.Paschoito. Poi, per capire meglio,ne ho ascoltato la versione cantata dallo stesso Toquihno su You tube. Al momento mi sembrano un poco (perdonate le parole ma non so trovarne altre) leggeri, evanescenti, intimisti, delicati. Vedremo di approfondire.
Salvatore

awana

Messaggioda awana » mer 16 lug 2014, 15:51

Toquinho non ha mai pubblicato i suoi arrangiamenti per chitarra. Non ne conosco il motivo. Quelli di Paschoito sono arrangiamenti personali non particolarmente fedeli. Meglio le versioni (fine anni 80 /inizio anni 90) pubblicate dalle riviste Guitar Club e Chitarre. Questa bella roba e' irrimedibilmente perduta perche' nessun editore ha voglia o interesse a ripubblicarla ma nel contempo e' protetta dal diritto d'autore e quindi non e' possibile diffonderne le fotocopie.

Salvatore Agnello

Messaggioda Salvatore Agnello » mar 22 lug 2014, 14:48

Ho ascoltato di nuovo le composizioni di Toquinho ma mi sembra che non siano molto adatte alla chitarra sola.
Anche nel repertorio di Reis, a parte quelle 4 o 5 conosciutissime non mi sembra che ci sia molto da prendere. Ovviamente è una considerazione molto personale. Comunque è bene cercare, cercare sempre.
Salvatore

Torna a “Chitarra sudamericana”