Antonio Lauro - La Negra - Emiolia

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
mattiacarta

Antonio Lauro - La Negra - Emiolia

Messaggio da mattiacarta » dom 22 set 2013, 12:11

Buongiorno a tutti,

è il io primo post vero e proprio spero di arricchire la discussione che si fa in questo bel forum!

Sto riprendendo in mano quel magnifico (a parer mio) pezzo di Antonio Lauro che è ,come da titolo, "La Negra" , un "Vals" e quindi siamo in 3/4 .
Dato che non sono proprio un esperto dal punto di vista della teoria , mi piacerebbe capire meglio il modo in cui posso riuscire ad individuare le emiole che mi pare di aver capito che in questo pezzo siano parecchie !

Grazie da subito !

Mattia

fortea

Re: Antonio Lauro - La Negra - Emiola

Messaggio da fortea » dom 22 set 2013, 15:06

Non conosco questo valzer di Lauro, ma ti posso dire che altri valzer dello stesso autore sono scritti in 2/4 o in 4/4; La suddivisione ternaria quindi non è necessariamente legata alla forma del valzer per Antonio Lauro.

Per quanto riguarda l'emiolia, su wikipedia mia pare spiegata correttamente e bene:
«nel metro 3/4 possiamo avere il passaggio da tre semiminine senza punto a due semiminime puntate, oppure anche il passaggio da due minime puntate (una coppia di battute) a tre minime senza punto, la seconda delle quali sta "a metà" tra la prima e la seconda battuta e viene indicata con una legatura di valore tra due semiminime; questa seconda forma si ritrova, ad esempio,in alcuni Valzer di Čajkovskij, come il Valzer dei fiori: possiamo considerarla un passaggio implicito da 3/4 a 3/2»