MPB: Musica Popolare Brasiliana

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Surciddu

MPB: Musica Popolare Brasiliana

Messaggioda Surciddu » mar 18 ago 2015, 02:11

Ciao Amici,
Apro questa discussione per unire insieme i brani che più ci piacciono della musica popolare brasiliana.
Comincio ad elencarne alcuni in ordine alfabetico. Prossimamente ne aggiungerò altri.
Nella mia breve e modesta vita, posso dire di essermi cimentato in quasi tutti questi brani, o almeno ci ho provato.
Nel frattempo, scrivete pure le vostre canzoni preferite. E se volete, possiamo commentarle insieme. Ciao :bye:
Awana... Tu so già che non puoi tirarti indietro. :okok:

-) A banda - (C. Buarque)
-) A bençao Bahia - (V. De Moraes)
-) A felicidade - (Jobim)
-) A luz de Tieta - (C. Veloso)
-) A marcha da quarta feira de cinzas - (V. De moraes)
-) A rosa - (C. Buarque)
-) Agua De Beber - (Jobim)
-) Aguas de março - (Jobim)
-) Ai que saudade da Amélia (Adoniran Barbosa)
-) Ai quem me dera - (V. De Moraes)
-) Alibi - (Djavan)
-) Alvorada - (Cartola)
-) Apesar de Voce - (C. Buarque)
-) Aquarela do Brasil - (Ary Barroso)
-) As cores de abril (V. De Moraes)
-) As Rosas Não Falam - (Cartola)
-) Bem Bom - (questa non so esattamente di chi sia, però Gal Costa la canta bene)
-) Berimbau - (De Moraes)
-) Brigas nunca mais - (Jobim)
-) Canção do Amanhecer - (Jobim)
-) Canto de Ossanha - (V. De Moraes)
Ultima modifica di Surciddu il mar 01 set 2015, 01:07, modificato 2 volte in totale.

awana

Re: MPB: Musica Popolare Brasiliana

Messaggioda awana » mar 18 ago 2015, 08:25

Bem Bom di Arrigo Barnabé, Carlos Rennó, Eduardo Gudin . Non la conoscevo molto bella.

Balaju

Messaggioda Balaju » mar 18 ago 2015, 09:58

Complimenti Surciddu, se hai suonato tutti questi brani allora sei un esperto! (e siamo solo alla lettera C...)
Parlando di MPB credo che in molti casi non si possa separare la musica dal testo. Solo così si trova il senso musicale di alcuni brani che se eseguiti solo strumentalmente avrebbero poco significato. Penso all'immensa "Construcao" di Chico Buarque, dove l'ossessiva ripetizione di parole sdrucciole è essa stessa "musica", e contribuisce a rendere l'angoscia del drammatico avvenimento che viene narrato.
In ogni caso quello che riesce sempre a stupirmi è l'armonizazione complessa che viene adottata a brani che si potrebbero eseguire molto banalmente con pochi accordi.
Mi riferisco in particolare a "A casa" ("La casa"), canzone per bambini divenuta celebre in Italia nella versione di Sergio Endrigo, il quale la eseguiva in 6/8 con i soli tre accordi di tonica, sottodominante e dominante, ma che invece nella versione originale in 3/4 utilizza ben 14 accordi!!

https://books.google.it/books?id=qJRIrL ... e&q&f=true

Comunque, tra le mie preferite ci sono "Rodaviva" di Chico Buarque (ne esiste una versione arrangiata per chitarra), "O bem Amando" di Vinicius, "O que serà " di Chico B., la commovente "Romaria" di Renato Teixeira (poesia pura!) e la già citata "Construcao"
Balaju
Ultima modifica di Balaju il mar 18 ago 2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » mar 18 ago 2015, 13:21

Awana, Grazie per Bem Bom.
Balaju, Ora andrò ad ascoltare alcune delle canzoni che hai suggerito e che non conoscevo. Concordo con tutto ciò che hai scritto. Le combinazioni armoniche dei brasiliani sono spettacolari. E studiare questi brani mi è servito tantissimo per approfondire le mie conoscenze musicali. Anni fa, prima dell'avvento di internet, non c'era la possibilità di trovare partiture in giro. E per trovarmi gli accordi da solo ho passato mezza vita con le cuffie..., ma mezza vita davvero.
P.s: In realtà questi brani che sto elencando non li ho fatti proprio tutti, ma la maggior parte. Ora correggo. Ciao

A proposito di musica brasiliana, per chi non lo conoscesse, colgo l'occasione per presentarvi un tizio simpaticissimo (e anche molto bravo) che ci spiega cos'è la bossa nova :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=Q-vGwjjK0-4

awana

Messaggioda awana » mar 18 ago 2015, 14:19

Surciddu. sai benissimo che quando pubblichi un post, dopo tra leggerlo, assimilarlo ed elaborarlo ci impiego due giorni di tempo. Non e' fatica sprecata. Alcuni dei brani che elenchi non li conosco e questa sera le ascoltero' volentieri (e ti sei fermato alla lettera "C" sic !!! . . .)
Le mie esecuzioni sono amatoriali e private e riguardano un repertorio limitato. Ieri si e' iscritta in questo forum una bravissima chitarrista di bossa-nova. Una vera artista, che oltre ad interpretare magistralmente questa musica ne conosce tutti i particolari legati alla storia, tradizione e tecnica esecutiva. Varie volte ho ascoltato per radio Rai i suoi interventi. :bravo:

Surciddu

Messaggioda Surciddu » gio 20 ago 2015, 01:28

Sì, Awana, ho visto, ma non la conosco. Comunque, secondo me si è iscritta solo per farsi pubblicità. Niente di male, sia chiaro. Il tempo ci dirà.

I miei preferiti:
Compositori: A.Barbosa, Cartola, A.C.Jobim, C.Buarque, V.De Moraes, Djavan
Interpreti: J.Gilberto, E.Lobo, E.Regina

Vado avanti con i brani. Il punto interrogativo sta per i brani di cui non conosco l'autore. Di fianco metto l'interprete.

- Canto Triste - (Jobim, E.Lobo)
- Chega de Saudade - (V. De Moraes, Jobim)
- Choro Bandido - (Jobim, E.Lobo)
- Coisa Mais Linda - (?) - J.Gilberto
- Conversa de Botequim - (Noel Rosa)
- Corcovado - (Jobim)
- Deixa - (V. de Moraes, Baden Powell)
- Delírio dos mortais - (Djavan)
- Desafinado - (Jobim)
- Doralice - (?) - J.Gilberto
- E' preciso perdoar - (?) - J.Gilberto
- Eu sei que vou te amar - (V. De Moraes)
- Eu Te Amo - (C. Buarque)
- Eu vim da bahia - (?) - J.Gilberto
- Expresso 2222 - (G.Gil)
- Falando de Amor - (Jobim, Villa Lobos - Prelúdio No. 3)
- Falsa Bahiana (G. Pereira) - J.Gilberto/S.Getz
- Faltando Um Pedaço - (Djavan)
- Ferrugem - (Djavan)
- Festa Brasileira - (Z. Pagodinho)

Balaju

Messaggioda Balaju » gio 20 ago 2015, 13:05

Balaju ha scritto:Comunque, tra le mie preferite ci sono "Rodaviva" di Chico Buarque (ne esiste una versione arrangiata per chitarra),
Balaju

Ho scritto "Rodaviva", ma il titolo corretto è "Roda Viva" ("Ruota viva", in italiano tradotta anche come "rotativa"). Per i progressisti brasiliani questa canzone è un vero e proprio inno. Chico la scrisse a 23 anni come brano di scena per la sua piece teatrale omonima, che tratta il tema nascente dello star-system televisivo. Parlava di un idolo delle folle che arrivava letteralmente a "darsi in pasto" al suo pubblico (nella finzione veniva bollita carne di maiale, poi offerta al pubblico del teatro). Per il regime dittatoriale brasiliano questa immagine, che metteva in discussione i capisaldi del mondo televisivo occidentale, era troppo offensiva. Squadracce appositamente organizzate irreuppero nel teatro dove era in corso la rappresentazione, distruggendo le scene e malmenando gli attori.
La canzone arrivò a guadagnare il terzo posto nel festival della canzone brasiliana (una sorta di festival di Sanremo), ma accanto ai numerosissimi sostenitori, tra il pubblico si nascondevano anche acerrimi contestatori.
A causa di questo brano e di altri come "A banda" (banalmente tradotta da Sergio Bardotti nel famosissimo brano "La banda", cantata di Mina) Il suo autore Chico Buarque patì la sofferenza dell'esilio.
Il testo parla di una sorta di schiacciasassi o un rullo compressore (la "roda viva" del titolo) che calpesta le legittime aspirazioni del popolo.

[edit] ho tolto il link a Youtube perché credo che il brano sia protetto da diritti televisivi (più che d'autore). Però penso che i documenti storici non dovrebbero essere gravati da diritti di alcun tipo.

Balaju
Ultima modifica di Balaju il gio 20 ago 2015, 20:21, modificato 4 volte in totale.

awana

Messaggioda awana » gio 20 ago 2015, 13:45

Tre libri interessanti
Chega de saudade di Ruy Castro
Toquinho e la Bossa nova scritto dal fratello Joao Carlos Pecci bravo scrittore autore di un libro fondamentale sulla storia della Bossa nova, non tradotto in italia "Vinicius sem ponto final "
Verita' tropicale - Caetano Veloso

Surciddu

Messaggioda Surciddu » gio 20 ago 2015, 19:20

Sì, Balaju, conoscevo bene Roda Viva, così come conosco anche un po' la storia dell'esilio di C.Buarque e di altri.
Awana, anche tu vedo che sei uno storico. Ti ringrazio molto per i libri suggeriti, ma con tutto quello che c'è da fare e da ascoltare, mi sa che difficilmente troverei il tempo per leggerli.
Mi fa comunque davvero molto piacere leggere i vostri interventi che sono certo continueranno. Ciao.

antonio3010

Messaggioda antonio3010 » ven 21 ago 2015, 22:48

Mi accorgo solo ora di questo interessantissimo post !!!! Grazie per le preziose informazioni, amo la MPB e conosco forse un trenta percento di tutte le canzoni citate, per cui mi prenderò un po' di tempo per ascoltare almeno una parte delle rimanenti.
Vorrei contribuire con alcune delle mie cose preferite, possibilmente con esclusione delle canzoni già dette, in ordine di autore:
Baden Powell: Canto de Ossanha, Consolaçao, Valsa sem nome
Jobim: Luiza, Quebra Pedra (ripresa anche da Santana nell'LP Caravanserai col titolo Stone Flower), Inutil paisagem, Surfboard, Triste
Veloso: Bem devagar, A terceira margem do rio
Gilberto Gil: Aquele abraço

Non me ne vengono in mente altre per ora ... grazie e buona chitarra a tutti

Surciddu

Messaggioda Surciddu » sab 22 ago 2015, 01:04

antonio3010 ha scritto:Mi accorgo solo ora di questo interessantissimo post !!!! Grazie per le preziose informazioni, amo la MPB e conosco forse un trenta percento di tutte le canzoni citate, per cui mi prenderò un po' di tempo per ascoltare almeno una parte delle rimanenti.
Vorrei contribuire con alcune delle mie cose preferite, possibilmente con esclusione delle canzoni già dette, in ordine di autore:
Baden Powell: Canto de Ossanha, Consolaçao, Valsa sem nome
Jobim: Luiza, Quebra Pedra (ripresa anche da Santana nell'LP Caravanserai col titolo Stone Flower), Inutil paisagem, Surfboard, Triste
Veloso: Bem devagar, A terceira margem do rio
Gilberto Gil: Aquele abraço

Non me ne vengono in mente altre per ora ... grazie e buona chitarra a tutti

Ciao Antonio,
Canto de Ossanha l'avevo scritta, ti è sfuggita.
Per quanto riguarda le altre che hai menzionato ne conosco più o meno la metà.
Luiza.., tempo fa era un mio cavallo di battaglia... In chitarra facevo anche tutta l'introduzione del piano. Adesso è un po' che non la faccio più, ma me la ricordo ancora...
Piacere per la tua partecipazione. Ciao :bye:

Domenico D'Antuono

Messaggioda Domenico D'Antuono » sab 22 ago 2015, 09:26

Cicatrizes - ( Miltinho / Paulo César Pinheiro)
Domenico

antonio3010

Messaggioda antonio3010 » sab 22 ago 2015, 11:10

[quote="Surciddu.
Luiza.., tempo fa era un mio cavallo di battaglia... In chitarra facevo anche tutta l'introduzione del piano. Adesso è un po' che non la faccio più, ma me la ricordo ancora...
[/quote]

Di Luiza io suonavo l'arrangiamento di Bellinati, ma purtroppo non me lo ricordo più. Ne è rimasta traccia sulla mia pagina di Soundcloud, assieme ad alcuni dei pezzi che ho citato prima. Se sei interessato, ti basta cercare antonio3010 ... :bye:

angelo61

Messaggioda angelo61 » sab 22 ago 2015, 18:05

Mentre stavo ascoltando Desafinado da un gruppo jazz in una festa di nozze che si tiene nell'albergo dove trascorro gli ultimi scampoli di ferie, mi è venuto in mente questo interessantissimo thread che leggo con attenzione e scrivo semplicemente per ringraziare Surciddu per aver avviato questa interessante occasione di approfondimento.
Personalmente ho "praticato" poco la musica brasiliana, ma a cavallo degli anni '80 ascoltavo spesso e volentieri un mio amico, eccellente chitarrista, che la proponeva a Bologna e dintorni con un gruppo che si chiamava Agave e mi sono accorto che tanti dei pezzi segnalati li ho nelle orecchie..

:merci:

Angelo

Surciddu

Messaggioda Surciddu » sab 22 ago 2015, 19:48

antonio3010 ha scritto:
Di Luiza io suonavo l'arrangiamento di Bellinati, ma purtroppo non me lo ricordo più. Ne è rimasta traccia sulla mia pagina di Soundcloud, assieme ad alcuni dei pezzi che ho citato prima. Se sei interessato, ti basta cercare antonio3010 ... :bye:

Bravissimo Antonio. Ho dato un'occhiata anche agli altri brani. Hai una bella paginetta. Complimenti.

Torna a “Chitarra sudamericana”