MPB: Musica Popolare Brasiliana

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Alexviolao

Re: MPB: Musica Popolare Brasiliana

Messaggio da Alexviolao » gio 10 set 2015, 15:07

Pardon,
non avevo notato l'ordine alfabetico.
ciao

Joao1973

Messaggio da Joao1973 » dom 21 feb 2016, 21:05

Che bello !!!!
Si parla di Bossa allora e' qui la festa !
Mastico Bossa come ascoltatore da 40 anni e la suono intensivamente da ormai 6 anni con un Aria e Takamine.È il mio genere musicale preferito e un vero toccasana per un semi depresso come me.Strano ma suonare la saudade mi fa star bene.Il dottor Antonio Carlos aveva ragione !!!!
Il mio sogno e' mettere le mani su una brasiliana.....,ma cosa avete capito.!! ....Di Giorgio o Giannini e credo che lo faro' a breve.
Concordo : Alexviolao ha il tocco brasileiro,autodidatta e coetaneo come me,complimenti !!!! :bravo:
In un intervista a Bireli Lagrene rispose che lo swing se c'è l'hai c'è l'hai e credo con le dovute eccezioni si possa applicare anche alla Bossanova!
Mi piace Jobim e tutta la bossa della prima ora anche se il livello della MPB è sempre molto alto.Dal mio nickname si dovrebbe capire che è il mio guitar hero...... e il famoso album branco del 1973 è un capolavoro assoluto.
Una domanda a tutti i bossanovisti:Quali dovrebbero essere le caratteristiche della Bossanova guitar ideale per Voi ?? Top,fasce ,fondo,tastiera,tensione corde e scala.
Un abraco a tutti
joao (j minuscola mi raccomando)... :bye:

PS:concordo con Awana,la vera Bossa è una cosa principalmente del trio Jobim,De Moraes,Gilberto ,in seconda battuta i vari Lyra,Menescal,Boscoli ma ACJ è semplicemente irraggiungibile e come disse Sinatra il più grande compositore del 19° secolo! Quei 7 minuti tra Sinatra e Jobim su YouTube è una vera manna per gli amanti del genere!

Rino

Messaggio da Rino » mer 04 gen 2017, 23:50

Ciao A tutti gli amanti della musica brasiliana e ad Ale già mio amico in quanto ci siamo incontrati nella nostra città per via di una compravendita di una Giannini , L'affare non andò in porto ma siamo diventati amici. Anche leggere i messaggi di sopra se pur datati mi ha dato tanto, quindi grazie a tutti
Rino

laminore

Messaggio da laminore » dom 08 gen 2017, 11:02

Ciao, anche Retrato brasileiro di B. Powell

FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da FrancoGiordano » dom 08 gen 2017, 22:06

Argomento interessantissimo,tutto da scoprire....Grazie per averlo evidenziato..... Franco

lupowitz

Messaggio da lupowitz » mer 24 mag 2017, 07:19

Off Topic: da ieri circola sui social la notizia della morte di Irio De Paula. Mi dispiace molto; ho assistito a molti suoi concerti, sia di classici brasiliani, che di serate jazz con la sua Gibson suonata coi polpastrelli. Era uno di quelli che riempiono le serate di musica. :-(

Claudio Bravini
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Claudio Bravini » mer 24 mag 2017, 08:42

lupowitz ha scritto:
mer 24 mag 2017, 07:19
Off Topic: da ieri circola sui social la notizia della morte di Irio De Paula. Mi dispiace molto; ho assistito a molti suoi concerti, sia di classici brasiliani, che di serate jazz con la sua Gibson suonata coi polpastrelli. Era uno di quelli che riempiono le serate di musica. :-(
Nooo, non lo sapevo, possibile che ieri la notizia non sia passata per i maggiori quotidiani? Non sarà stato Roger Moore ma era comunque un personaggio pubblico, un artista di notevole livello.
Ho sperato non fosse vero, e invece ho trovato la triste conferma.
Che tristezza, era veramente una persona speciale e un genio col nostro strumento. :(
Per fortuna ha lasciato tante tracce di sé. Ciao Irio.

angelo61

Messaggio da angelo61 » mer 24 mag 2017, 13:07

Imparo anch'io adesso la scomparsa di Irio De Paula. Ricordo con piacere un suo concerto tantissimi anni fa..
Mi associo anche al dispiacere che la notizia non sia stata diffusa adeguatamente dai media.

Torna a “Chitarra sudamericana”