la voglia la pazzia...

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Filippo De Bellis
Allievo dei corsi in linea

la voglia la pazzia...

Messaggio da Filippo De Bellis » lun 29 feb 2016, 10:48

Ciao.
Ho trovato questa versione di Toquinho https://www.youtube.com/watch?v=L6vzwiHF9Lk de la voglia, la pazzia.....

C'è una trascrizione proprio di questa versione? Chi mi può dare qualche indicazione ?

Grazie

Surciddu

Re: la voglia la pazzia...

Messaggio da Surciddu » dom 17 apr 2016, 04:39

Filippo De Bellis ha scritto: Grazie
Ciao Filippo. L'introduzione non è difficile ma in questo momento ho preferito scriverti solo la parte del canto. Se un giorno vuoi fare anche l'intro come lo fa lui, te lo scrivo.
Non ti ho messo la ritmica né i tipici cambi di basso (da prima a quinta) che si fanno negli accordi. Ti ho messo solo le posizioni che usa Toquinho.
Considera che alcuni accordi che ti ho scritto si possono intendere anche in altri modi. Per esempio, quel C7#5 della quattordicesima battuta può rappresentare un sostituto del G#9#5 (dominante che risolve a C# minore).
Tieni anche conto che sotto c'è una tastiera che non sempre fa esattamente ciò che fa Toquinho. Quando per esempio si passa in tonalità di Fa magg, succede che nel secondo accordo Toquinho suona un G9, mentre la tastiera suona un G7b5.
Quando arrivi alla fine del giro, succede che anziché prendere un B7 per risolvere a Mi magg, si prende un C13 (C7 è uguale) per cadere in tonalità di FA magg. Tutto il brano si alza quindi di mezzo tono. Da lì ripeti gli stessi e identici accordi che hai usato in tonalità di Mi però, questa volta, spostati di mezzo tono sopra. Lo puoi fare da solo e quindi non te li ho scritti.
Come finisce il brano non lo so perché ho ascoltato fino a metà.
Questi sono gli accordi di quando inizia a cantare. Ciao.

Immagine
Immagine
Immagine

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » dom 17 apr 2016, 20:07

grazie.... sei stato utilissimo....

Claudio Bravini

Messaggio da Claudio Bravini » lun 18 apr 2016, 09:40

Grazie!!!
Toquinho secondo me è un musicista fantastico. Magari non virtuosissimo come altri ma di una sensibilità e una musicalità eccezionali.
Viva la bossa nova!

Torna a “Chitarra sudamericana”