Ma i brasiliani, a parte Villa Lobos, non vi piacciono?

Opinioni, commenti, informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione della chitarra sudamericana.
Eumir

Re: Ma i brasiliani, a parte Villa Lobos, non vi piacciono?

Messaggioda Eumir » mar 30 apr 2013, 13:52

Salve a tutti sono nuovo e sono stato captato da questo 3d perchè in pratica avete citato tutti i chitarristi che mi interessano (come interpreti e come compositori): Guinga, Bellinati, Marcus Tardelli, Irio de Paula e Baden Powell e la lista potrebbe veramente continuare all'infinito io aggiungerei anche Lula Galvão, Chico Pinheiro e Nelson Faria, anche se con questi nomi ci spostiamo verso un ambito più "elettrico", sono comunque grossi nomi che agiscono nell'ambito della musica popolare spesso usando uno strumento con corde di nylon.

Trovo molto interessante questo thread perchè mostra come c'è altro rispetto all'immenso Villa-Lobos, e come il confine tra musica "erudita" e musica "popular" sia in brasile sempre più labile sia come esecutori sia come repertorio. C'è sempre più gente che trascrive choros, i vari Dilermando Reis, Pixinguinha ecc sono sempre più eseguiti. Sempre più spesso le due categorie della musica colta e quella popolare si mischiano (ad esempio Paulo Bellinati che avete citato è sia un grande musicista classico, sia un innovatore del repertorio, sia un membro di un gruppo brasiliano che si chiama Pau Brasil che ha una discografia interessantissima e in questo gruppo la sua chitarra è veramente straordinaria come apporto).

Tornando a Marcus Tardelli e a Guinga (visto che le loro vite artistiche sono molto legate) vorrei segnalarvi questo post tratto da un mio blog dove parlo di musica brasiliana (ma anche di Brasile) senza nessun lucro e esclusivamente per passione. http://brasilcotidiano.wordpress.com/20 ... uo-mozart/
In archivio ci sono altri post sulla musica brasiliana e sui chitarristi. Spero sia di vostro gradimento.

Giovanni

Messaggioda Giovanni » mar 07 mag 2013, 12:06

IO amo tanto Baden POWELL e A.C. Jobim, la bossanova è troppo BELLA.... suonarla in spiaggia in riva al mare con gli amici è fantastica! :casque:

LucaLupiLucaLupi

Messaggioda LucaLupiLucaLupi » ven 31 mag 2013, 22:01

In realtà non conosco molto oltre V.L. Peccato :)

Gaetano Natale

Messaggioda Gaetano Natale » mar 18 giu 2013, 11:42

Io eseguo musica brasiliana da più di 30 anni. Prima di cominciare a studiare chitarra classica a 20 anni, mi ero già trovato da autodidatta diversi brani di musica brasiliana, quindi direi che il brasiliano (bossa nova in particolare) è stato sempre la mia passione. Per quanto riguarda il panorama "popolare" è inutile dire che mi sono formato principalmente con autori come Irio de Paula, Toquinho e Baden Powell ma ne ho amato e suonato tanti altri. Grazie per aver proposto questo argomento. A presto ! ! ! !

Mirko76

Messaggioda Mirko76 » mer 16 set 2015, 10:10

io di Irio de Paula ho da poco acquistato il dvd dove suona 12 pezzi originali . Lui e la sua chitarra. Che dire...fantastico. Sono allegate delle trascrizioni ma come ha detto qualcuno sono solo parziali e spesso differiscono dalla diteggiatura da lui utilizzata, molto meglio armarsi di pazienza e passione e far andare avanti e indietro il dvd fino a carpirne tutti i passaggi. Difficile ...ma che soddisfazione!

awana

Messaggioda awana » mer 16 set 2015, 11:09

Una delle ultime volte in cui ha usato la "Di giorgio" . Spettacolare
710rFzRgJIL._SL1208_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mirko76

Messaggioda Mirko76 » mer 16 set 2015, 11:40

Ciao Awana, sai cortesemente dirmi di che album si tratta? E' veramnete difficile trovare cd di Irio de Paula soprattutto quelli anni '80 come questo.

Mirko76

Messaggioda Mirko76 » mer 16 set 2015, 11:43

...mi correggo questo è del '95 ...va beh è comunque difficile reperirli purtroppo

awana

Messaggioda awana » mer 16 set 2015, 12:30

L'album si chiama " Sozinho". Dieci anni dopo ha incisio " Sozinho ao vivo" Puoi trovarlo anche usato in uno dei piu' noti siti di vendita on line

Mirko76

Messaggioda Mirko76 » mer 16 set 2015, 14:14

si hai ragione. Grazie! qualcosa online si trova :okok:

Torna a “Chitarra sudamericana”