IT .2800 € trat. permuta ‪A. Wilcox‬ c‪edro 1978, Roma

alexios

IT .2800 € trat. permuta ‪A. Wilcox‬ c‪edro 1978, Roma

Messaggio da alexios » sab 30 ago 2014, 17:57

Vendo per conto di un amico chitarra Alan Wilcox in cedro e Palissandro Brasiliano curly del 1978 (circa)
Diapason 66,6, misura manico al capotasto 5,35, al 12mo mm 6,35.
Tastiera in ebano, ponticello in Palissandro Brasiliano,meccaniche Reichsl (Lansdorfer) un po' usate (si e' tolta un po' di cromatura) ma PERFETTAMENTE funzionanti
Custodia rigida (non in buonissimo stato, forse originale, ma funzionante)
Il top ha 2 spacchi superficiali riparati.
Lo strumento ha subito vari interventi di liuteria nel corso degli annima e' in buone confizioni, senza nessuna rottura ed e' perfettamente funzionante.
L'unico intervento forse da fare e' la rilucidatura a gomma lacca del manico, la cui vernice e' leggermente usata.
Nonostatnte le dimensioni della tastiera, in stile Ramirez, lo strumento risulta molto comodo.
Timbro molto bello ed estremamente pronto.
Provabile Roma zona Cassia Tomba di Nerone
Prezzo un po' trattabile
Permuto SOLO con Lowden steel string
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alexios il mar 09 set 2014, 08:49, modificato 5 volte in totale.
La qualita' non ha fretta...

Antonio Sciortino

Re: Alan Wilcox 1978

Messaggio da Antonio Sciortino » sab 30 ago 2014, 18:06

alexios ha scritto: Prezzo un po' trattabile
Tutto chiaro, ma quale sarebbe il prezzo? Non mi è chiaro...

alexios

Re: Alan Wilcox 1978- 2800 euro trattabili

Messaggio da alexios » sab 30 ago 2014, 18:24

Grazie per avermi avvisato
Corretto l'annuncio
:bye: :bye:

alexios

Re: Alan Wilcox 1978- Cedro-Braz-2800 euro trattabili-PERMUT

Messaggio da alexios » mar 16 set 2014, 11:11

Si accettano permute con chitarre folk di pari livello,Lowden,Lakewood, Avalon o liuteria alto livello.
:bye:

alexios

Re: IT .2800 € trat. permuta ‪A. Wilcox‬ c‪edro 1978, Roma

Messaggio da alexios » lun 29 set 2014, 09:11

Ribasso di euro 200
Il prezzo e' di euro 2600, sempre trattabili.
Valuto offerte ragionevoli
Alessandro

alexios

Messaggio da alexios » dom 11 gen 2015, 14:25

La chitarra e' ancora disponibile
Valuto offerte
Alessandro

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » dom 11 gen 2015, 17:54

Scusa Alessandro, ho visto male io o non c'è cartiglio?
Potresti postare un dettaglio degli spacchi riparati?

Inoltre, quali sarebbero i costi di verniciatura? E cosa si intende con "prezzo trattabile"?

Lo chiedo perché un manico più largo, sia al capotasto che al XII°, mi risulterebbe comodo.
Ho le mani piuttosto cicciotte, e forse una maggiore spaziatura delle corde sarebbe meglio per me.

alexios

Messaggio da alexios » lun 12 gen 2015, 09:00

Pasquale Mamone ha scritto:Scusa Alessandro, ho visto male io o non c'è cartiglio?

Inoltre, quali sarebbero i costi di verniciatura? E cosa si intende con "prezzo trattabile"?

Lo chiedo perché un manico più largo, sia al capotasto che al XII°, mi risulterebbe comodo.
Ho le mani piuttosto cicciotte, e forse una maggiore spaziatura delle corde sarebbe meglio per me.
Ciao Pasquale
il cartiglio c'e' ma e' un po' logoro.E si legge ben poco
Non ho la chitarra sottomano questi giorni per fare foto piu' dettagliate e con maggiore risoluzione.
La chitarra e' del 1978, cosi' mi e' stato detto, e il periodo coincide , avendo visto altri strumenti sul web, in vendita, dello stesso periodo.
E con lo stesso legno del fondo e delle fasce.
La rilucidatura del manico e' roba da poco, te la puoi cavare con poche decine di euro.
I due spacchi di cui parlo sono superficiali, purtroppo il Cedro fa di queste cose, ma sono solidi e non si muovono, ben riparati.
Il prezzo, se ti interessa la cosa, lo discutiamo se passi a vederla e a provarla.Ma e' "abbastanza" trattabile
Sulla comodita'...beh de gustibus, a me sembra molto comoda, nonostante le dimensuoni di manico"Segoviane" :D

Saluti
Alessandro

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » lun 12 gen 2015, 09:56

alexios ha scritto:
Pasquale Mamone ha scritto:Scusa Alessandro, ho visto male io o non c'è cartiglio?

Ciao Pasquale
il cartiglio c'e' ma e' un po' logoro.E si legge ben poco
Non ho la chitarra sottomano questi giorni per fare foto piu' dettagliate e con maggiore risoluzione.
La chitarra e' del 1978, cosi' mi e' stato detto, e il periodo coincide , avendo visto altri strumenti sul web, in vendita, dello stesso periodo.
E con lo stesso legno del fondo e delle fasce.
La rilucidatura del manico e' roba da poco, te la puoi cavare con poche decine di euro.
I due spacchi di cui parlo sono superficiali, purtroppo il Cedro fa di queste cose, ma sono solidi e non si muovono, ben riparati.
Il prezzo, se ti interessa la cosa, lo discutiamo se passi a vederla e a provarla.Ma e' "abbastanza" trattabile
Sulla comodita'...beh de gustibus, a me sembra molto comoda, nonostante le dimensuoni di manico"Segoviane" :D

Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro

Domanda da incompetente.
Non ho capito che significa che "il cedro fa queste cose".
Ho avuto per quindici anni una chitarrella industriale (una Alhambra 4P) con tavola in cedro (fasce e fondo mi è stato detto da un liutaio che erano di compensato), ma non ci sono spacchi sulla tavola, nonostante che non ponessi chissà quale cura.

Mi spieghi meglio?

Un'altra cosa: l'idea che mi sono fatto, cioè che un manico leggermente più largo possa risultare più comodo per chi come me ha le dita cicciotte, è corretta o mi sbaglio?

P.S. Se trovo un po' di tempo passo a trovarti, previ accordi.

alexios

Messaggio da alexios » lun 12 gen 2015, 12:21

Il cedro e' un legno un po' piu' fragile dell'abete,si spacca o fessura facilmente
e' anche piu' delicato e in fase di lavorazione necessita di attenzione maggiore
ho potuto visionare vari strumenti con queste fessurazioni "superficiali" nel senso che non sono delle vere proprie crepe,cioe' spacchi
passanti .
Questa per lo meno e' la mia esperienza
Per quanto riguarda la comodita',argomento ampiamente trattato nel forum, non posso darti
consigli, e' assolutamente soggettivo.
L'unica e' provarla. :bye:

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » lun 12 gen 2015, 12:30

OK, grazie

cecco

Messaggio da cecco » lun 12 gen 2015, 13:58

Wilcox è tra i liutai più sottovalutati che ci sono in Italia, non è il solo ovviamente, ce ne sono altri altrettanto bravi e semisconosciuti..., anche se ha avuto un piccolo momento di gloria quando Segovia lo elogiò... Ma ho sentito alcuni suoi strumenti e sono rimasto impressionato per l'ampio spettro di colori che può esprimere.... Forse una voce un po' piccola, ma tavolozza di colori eccellente...

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » lun 12 gen 2015, 14:08

Il mio Maestro mi ha detto che suo padre ha avuto chitarre di Alan Wilcox, e del resto sul sito del liutaio c'è anche un elogio di Alirio Diaz.

http://www.alan.wilcox.it/it/liutaio.html

cecco

Messaggio da cecco » lun 12 gen 2015, 14:24

Si.... ho visto quel sito. Certo che le sue chitarre sono apprezzate...però.... ho come la sensazione che a livello internazionale i liutai italiani (wilcox lo si può definire tale) non siano amati moltissimo....Secondo me a torto.

setras

Messaggio da setras » mer 14 gen 2015, 03:11

Una Wilcox riuscita è una chitarra magica
Grande liutaio

Torna a “Archivio di compravendita di chitarre classiche”