Microfoni a contatto

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
Roberto Marino
Allievo dei corsi in linea

Microfoni a contatto

Messaggio da Roberto Marino » sab 23 dic 2017, 12:37

Nello specifico il basik set, qualcuno lo usa?
Sono progettati per l'utilizzo con praticamente qualsiasi strumento a corda, a percussione o etnico riproducendo un suono naturale e preciso, tutto sommato il prezzo non è proibitivo, che ne pensate?

lorisdose

Re: Microfoni a contatto

Messaggio da lorisdose » sab 23 dic 2017, 21:17

Roberto Marino ha scritto:
sab 23 dic 2017, 12:37
Nello specifico il basik set, qualcuno lo usa?
Sono progettati per l'utilizzo con praticamente qualsiasi strumento a corda, a percussione o etnico riproducendo un suono naturale e preciso, tutto sommato il prezzo non è proibitivo, che ne pensate?
Ciao,io per un certo periodo ho usato microfoni Schertler,non so se esattamente quel modello od un altro(è passato un po' di tempo,circa una 20na di anni)Li usavamo per amplificare orchestre per cui violini viole celli e contrabbassi,il loro punto di forza era che non entravano in larsen con i sistemi di monitoraggio,e poi non c'era molto come contropartita.il montaggio sullo strumento semplice ma complicato trovare il punto ottimale dove trovare il miglior compromesso sonoro possibile.
I migliori risultati li ricordo sui violini,più complicato man mano che aumentava la dimensione degli strumenti.
Difficile quindi ottenere un suono naturale,comunque si otteneva sempre un risultato accettabile dopo un po' di "smanettate " da parte del fonico.
Mai provato su chitarre.Magari ora son migliorati per cui questa mia risposta risulta inutile...
Ti consiglio se possibile di provalo cercando la posizione migliore e nello stesso tempo(so che non è facile)provare qualcosa d'altro,con quel prezzo trovi sicuramente qualche microfono valido.
La frase che citi è presa direttamente dal sito,ha un po' il sapore dello slogan(senza cattiveria,si chiama marketing)
Mi scuso per la lunghezza del post e approfitto per fare gli auguri a tutti:Buon Natale
Loris

Roberto Marino
Allievo dei corsi in linea

Re: Microfoni a contatto

Messaggio da Roberto Marino » sab 23 dic 2017, 23:08

Ciao lorisdose, grazie mille per la risposta, si sono proprio quelli, i microfoni Scheltler…
ho riportato appositamente la frase dal sito per far capire la marca senza scriverla qui sul forum (non so se è possibile farlo).
Ho fatto molte ricerche e ho scoperto che il punto ideale dove applicarlo su una chitarra classica dovrebbe essere il ponticello.
Cecherò di provarlo e valutare alternative, grazie ancora.
Buone feste! :bye:

Torna a “Elettronica per la chitarra”