Aiuto per sistema di amplificazione.

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
Bellixo

Aiuto per sistema di amplificazione.

Messaggioda Bellixo » dom 13 mar 2011, 06:30

Salve, a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto per capire se ho svagliato, dove ed eventualmente vorrei un consiglio per correggere.
Ho amplificato una chitarra da concerto di liuteria spagnola e poiché avevo bisogno di rendere lo strumento quanto più naturale possibile ho orientato la mia scelta sul sistema di amplificazione Yamaha B-BAND e precisamente quello montato sulla Yamaha CGX171SCA Flamenco.
Devo dire che il risultato é stato eccellente,esattamente quello che volevo: suono molto naturale, niente feedback ad alti volumi, grande equilibrio nelle frequenze.
Il preampli ha due distinti volumi per il volume del microfono e del piezo. Sembra che funzioni inversamente al Fishman (ad esempio), ovvero grande presenza al microfono e piezo utilizzato solamente per dare un pò di "colore".
In pratica il suono derivante dal piezo messo al massimo volume é molto basso...
Giungo alla domanda: é normale che il segnale del piezo sia così basso? I sistemi montati sulla Yamaha CGX171SCA Flamenco funzionano tutti così? Oppure é un problema di montaggio del piezo sotto il travertino?
Se qualcuno ha mai suonato la Yamaha CGX171SCA Flamenco, che monta questo sistema ampli potrebbe darmi riscontro? Oppure se qualcuno degli amici liutai sapesse qualcosa in merito, potrebbe darmi lumi?
Grazie in anticipo.

setras

Re: Aiuto per sistema di amplificazione.

Messaggioda setras » lun 14 mar 2011, 01:15

Ciao..è importante che prima controlli che non vi siano le batterie scariche in quanto il piezo senza preamplificazione è chiaramente più fiacco
Che ingresso usi dell'ampli ?
Se quello di linea prova a cambiare in quello microfonico..la mia raimundo che è solo piezo in questo caso si trasforma.

setras

Messaggioda setras » ven 25 mar 2011, 01:46

Ieri passavo per caso in negozio e c'avevano proprio una cgx che monta lo stesso sistema a due vie 45 n e provandola non è apparsa quella disparità di volume del piezo rispetto al microfono.
Perchè ..al vaglio delle innumerevoli risposte alla tua richiesta di aiuto..non fai sapere al popolo il tipo di modifica effettuata in modo che altri non cadano nello stesso errore ?
Di certo non poteva essere la pila scarica.

Bellixo

Messaggioda Bellixo » sab 26 mar 2011, 05:59

Gent.le Setras,
ti ringrazio per i tuoi interventi.
Non ti ho risposto prima perché era ovvio per me che non fosse la pila... e nemmeno l'inversione dei connettori perché sono assolutamente differenti.
Invece, anche io giovedì ho avuto modo di provare la CGX171 in un negozio ed ho avuto modo di appurare che funziona allo stesso modo della mia. Quindi nessun errato o modificato montaggio, ma, semplicemente, ciò che mi avevano ventilato. Ovvero, il bi-band montato da questo modello di Yamaha (che a me non é piaciuta) manda dal preampli un segnale piuttosto pacato (basso) a vantaggio, però, di una risposta molto naturale del suono. Praticamente non c'é quasi differenza fra la chitarra sentita al naturale (la mia é una signora chitarra) ed il suono amplificato.
Problema assolutamente risolto e fugato qualsiasi dubbio, il sistema é assolutamente consigliato a chi desidera amplificare la propria chitarra in manriera assolutamente naturale molto adatta a creare situazioni di atmosfera particolari o per certi generi di musica (religiosa ad esempio).
Problema chiuso. Grazie.

Torna a “Elettronica per la chitarra”