Zoom Q3HD

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
ninoram

Zoom Q3HD

Messaggioda ninoram » mar 13 dic 2011, 18:08

Qualcuno ha fatto esperienze con questo videoregistratore? Oppure con lo Zoom H2n?
Saluti!!

antheus

Zoom Q3HD

Messaggioda antheus » mar 13 dic 2011, 22:26

ninoram ha scritto:Qualcuno ha fatto esperienze con questo videoregistratore? Oppure con lo Zoom H2n?
Saluti!!

ho appena fatto un'esperienza con la mia band in un concertino di beneficenza in una scuola di sera. L'ho comprato da qualche giorno e non ho avuto il tempo di fare prove, per cui mi sono limitato ad appoggiarlo sul ripiano di una finestra e accenderlo senza settare niente, con la speranza che venisse fuori qualcosa. Il risultato video è stato semplicemente spettacolare, l'audio tutto sommato anche tenendo conto della posizione scelta assolutamente a caso. Sono semplicemente soddisfattissimo. A breve posterò qualche spezzone sul tubo.... Forse domani sera. Se ti interessa ti faccio sapere così lo vedi in live.
:bye:

ninoram

Re: Zoom Q3HD

Messaggioda ninoram » mer 14 dic 2011, 10:34

benissimo! mi fa piacere sentirti dire che l'uso è semplice. Penso proprio che lo compro.
Grazie del consiglio e buone feste!

paolor

Messaggioda paolor » gio 15 dic 2011, 18:01

Buono, ma dovrai comprarti un treppiede da macchina fotografica, perchè su quello da microfono non si attacca. Le batterie se ne vanno che è un piacere, o ti compri il power cube o le ricaricabili.
Ciao, Paolo.

antheus

Messaggioda antheus » gio 15 dic 2011, 19:17

paolor ha scritto: Le batterie se ne vanno che è un piacere, o ti compri il power cube o le ricaricabili.
Ciao, Paolo.

devo dire che io ho girato un video consecutivo di quasi un'ora e le due batterie alcaline non hanno mostrato alcun segno di "sofferenza"... l'indicatore segna ancora il pieno. Attenzione che stiamo parlando della nuova versione HD, che mi pare sia stata ottimizzata... perché la versione del Q3 normale risulta anche a me che "beve" parecchio.
Ciao

paolor

Messaggioda paolor » gio 15 dic 2011, 23:38

Hai ragione, mi ero perso l'HD. Io ho quello normale, e le batterie durano veramente poco.
Ciaol Paolo.

antheus

Messaggioda antheus » ven 16 dic 2011, 18:08

paolor ha scritto:Hai ragione, mi ero perso l'HD. Io ho quello normale, e le batterie durano veramente poco.
Ciaol Paolo.

Vedo che nelle specifiche tecniche del nuovo modello HD si riporta (e tutto sommato lo sto sperimentando positivamente) un utilizzo continuativo di almeno due ore con una coppia di batterie alcaline, un po' di più con le ricaricabilli (in dipendenze del loro amperaggio). Performance assolutamente accettabile e maggiore dell'autonomia di qualunque video camera
:bye:

ninoram

Messaggioda ninoram » ven 16 dic 2011, 18:42

una domanda a antheus: c'è pure un telecomando per le riprese a distanza? (immagino che sarà un extra...)

Saluti!!

setras

Messaggioda setras » ven 16 dic 2011, 18:50

Per la chitarra classica non mi piace per niente.
Freddo e analitico.
La qualità video invece è ottima.
Meglio una Kodak zi 8 + microfono esterno a condensatore.
Per me :D
Cciao

antheus

Messaggioda antheus » ven 16 dic 2011, 18:53

ninoram ha scritto:una domanda a antheus: c'è pure un telecomando per le riprese a distanza? (immagino che sarà un extra...)

Saluti!!

purtroppo no. E non mi pare che sia previsto (almeno non c'è menzione neanche nelle istruzioni)... questa in effetti è una pecca importante. Appena sufficiente il software in dotazione e trovo scomodo che registra solo in MOV. Sto infatti studiando il formato perché Windows media player non lo esegue (funziona benissimo con VLC e QuickTime) e per poterlo montare bene su programmi tipo Pinnacle, ecc... proprio in questo momento lo sto convertendo in AVI.
Pinnacle 15 Ultimate per esempio non legge MOV (realmente HD e splendido), o meglio legge il video ma non l'audio...

antheus

Messaggioda antheus » ven 16 dic 2011, 18:57

setras ha scritto:Per la chitarra classica non mi piace per niente.
Freddo e analitico.
La qualità video invece è ottima.
Meglio una Kodak zi 8 + microfono esterno a condensatore.
Per me :D
Cciao

Beh Setras se con 200 euro vuoi pure che ti porta al cinema allora sei proprio pretenzioso.... :mrgreen: Alla fine è uno strumentino per fare una cosa veloce, mica è uno studio televisivo. Poi se vuoi fare delle correzioni audio, gli strumenti in post produzione esistono e un minimo di effetti HandyShare li ha pure lui.... :bye:

setras

Messaggioda setras » ven 16 dic 2011, 19:08

Oh Pajsà..sai che te dico ?
Inascoltabile..na vera schifezza.
Vendilo
ah ah ah

antheus

Messaggioda antheus » ven 16 dic 2011, 19:19

setras ha scritto:Oh Pajsà..sai che te dico ?
Inascoltabile..na vera schifezza.
Vendilo
ah ah ah

l'ho appena comprato e se lo perdo, me lo rubano o si rompe.... me lo ricompro :okok:

setras

Messaggioda setras » ven 16 dic 2011, 20:07

E te pareva..'n se può dì niente :D
A parte gli scherzi..comodo è comodo...costa poco..il video è ottimo..ma per me è assolutamente inadeguato per la chitarra classica.
Troppo analitico.molto meglio con strumenti elettrici.
E comunque lo si capisce da qui che sti due mic che monta lo zoom non sono adeguati per strumenti acustici:

http://www.youtube.com/watch?v=8-RR_RDg ... ature=plcp

Cciao

ninoram

Messaggioda ninoram » sab 17 dic 2011, 08:04

ma se non ho capito male c'è una presa per un microfono esterno, quindi la qualità delle registrazioni di chitarra classica dovrebbe essere migliorabile (con un buon microfono).... o mi sbaglio?

Saluti!!

Torna a “Elettronica per la chitarra”