amplificatore per chitarra classica

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
francesco catalucci

amplificatore per chitarra classica

Messaggio da francesco catalucci » gio 28 mar 2013, 08:38

Salve a tutti,

sono una new entry.. :)

io possiedo una chitarra classica a 7 corde del liutaio aretino Luciano Maggi, a dir poco meravigliosa.
qua ne potete vedere e sentire il suono:
http://www.youtube.com/watch?v=DF2tHWjhD6o
http://www.youtube.com/watch?v=th-ooM7axqM

su questa chitarra ho fatto montare un sistema combinato di piezo + placca microfonica interna, sistema Fontanot. devo dire che è quanto di meglio abbia trovato sul mercato.

adesso sto cercando un amplificatore specifico per chitarra classica per uso professionale. mi stavo orientando sugli AER, leggeri e molto fedeli.
certo, non te li regalano... ma solo per la praticità e la risposta che hanno, penso che valgano quello che costano.

ho provato la Maggi sul Compact 60/2 e suona già molto bene, nonostante sia per acustica. documentandomi un po', ho visto che esiste anche un modello apposta per la classica, il Compact 60 Classic Pro, che ha un costo maggiore, ma che sarebbe 'ritagliato' appositamente per esaltare le sonorità degli strumenti classici.

la mia domanda è questa: qualcuno ha avuto modo di provare entrambi? ci sono delle evidenti differenze che giustificherebbero la scelta del Classic Pro rispetto al normale - e cmq molto bello - Compact 60?

grazie,

francesco

Balaju

Re: amplificatore per chitarra classica

Messaggio da Balaju » gio 28 mar 2013, 19:59

Il combo Sr Technology JAM 90 costa meno della metà dell'AER, è più potente, solo 2,5 Kg più pesante e leggermente più ingombrante ma, nella rifinitura wood, decisamente più bello, almeno per la mia opinione.
Non l'ho mai provato ma ti assicuro che la SR Technology produce diffusori molto indicati per gli strumenti acustici (ho due coppie di casse attive, che uso suonando dal vivo, e una di casse passive che utilizzo in casa con l'impianto Hi-Fi).
Balaju
Ultima modifica di Balaju il sab 06 apr 2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.

elmonorizzo

Re: amplificatore per chitarra classica

Messaggio da elmonorizzo » ven 05 apr 2013, 11:07

anchio ti consiglierei uno SR technology o meglio ancora un Schertler

Torna a “Elettronica per la chitarra”