amplificazione con stereo

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
fra27

amplificazione con stereo

Messaggioda fra27 » ven 03 mag 2013, 13:59

Ciao a tutti :)
Ho da poco acquistato una classica elettrificata con amplificatore Fishmann, e vorrei amplificarla con l' impianto stereo di casa.
Premetto che so pochissimo di amplificazione (ho suonato per quattordici anni soltanto in acustico ): so che non posso inserire la chitarra direttamente nello stareo perché hanno impedenza diversa, quindi mi chiedevo se c' è modo di modificare l' impedenza, oppure se esiste qualche altro modo per poter amplificare con lo stereo, ottendo buoni risultati.
Grazie mille ! :)

Balaju

Re: amplificazione con stereo

Messaggioda Balaju » ven 03 mag 2013, 20:08

Mixerino tipo questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 32993.html

da collegare all'ingresso AUX dell'amplificatore dello stereo.
Balaju

P.s.: ci sono modelli più economici come questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 75651.html

ma TI SCONSIGLIO DI ACQUISTARE UN MIXERINO SENZA EFFETTI!!!! (il reverbero serve...)

fra27

Messaggioda fra27 » ven 03 mag 2013, 21:27

Grazie per la risposta Balaju!
Un amico (che però suona l'elettrica) mi ha consigliato uno di questi:
http://www.behringer.com/EN/Category/Si ... spx?s=E200

Va bene anche per una classica? oppure è quello che definisci "un mixerino senza effetti"?

p.s. l' "ino" sta solo per le dimensioni o anche perchè è di qualità non molto alta? intendo dire, il suono che esce è di buona qualità anche se costa così poco?

Balaju

Messaggioda Balaju » ven 03 mag 2013, 22:03

Quelle sono DI (pronuncia "diai") e servono per amplificare gli strumenti acustici già elettrificati quando si suona da vivo, perché con la notevole lunghezza dei cavi tra palco e mixer indebolisce il segnale.
La catena è: chitarra amplificata -> DI -> Mixer (con effetti interni o esterni) -> diffusori audio.
Come vedi il mixer serve sempre, ma se suoni in casa puoi tranquillamente fare a meno della DI che, mi ripeto, serve solo dal vivo per aumentare il segnale in entrata nel mixer.
Per "mixerino" intendo un mixer con pochi canali, visto che è inutile averne 24 se poi ne devi usare solo 1. Poi lo puoi acquistare economico o carissimo. Ma se devi spendere molto allora è meglio cambiare la catena audio (es.: microfono a condensatore, scheda audio, registratore digitale... ma con questa catena l'unica cosa che non serve è che la chitarra sia amplificata, anzi, se così fosse sarebbe più un danno che un vantaggio).
Balaju

Balaju

Messaggioda Balaju » sab 04 mag 2013, 20:15

Aggiungo che il modello che ti ho consigliato, quello che ha due ingressi microfonici bilanciati XLR, lo usano due miei amici chitaristi classici quando si esibiscono in duo in ambienti dove l'acustica richiede un minimo di amplificazione; è piccolo e facilmente trasportabile, e loro suonano con due microfoni a condensatore a diaframma piccolo, che questo mixer può tranquillamente gestire perché ha l'alimentazione phantom.
Aggiungo inoltre che dato che mi hai dato l'occasione di pensarci sopra, ho appena acquistato sul più noto sito di aste online il modello superiore (BEHRINGER XENYX 1202FX, che ha ben 4 ingressi microfonici) e con meno di 94 euro me lo spediscono a casa, visto che è in corso uno scono del 5% sul prezzo originale. Se ti affretti ne hanno altri disponibili.
Lo utilizzerò in casa collegandolo proprio allo stereo, e con tutti gli ingressi linea che ha, ci potrò collegare il computer iMac e una piccola tastiera che mi diverto a zampettare (oltre che la chitarra amplificata e i microfoni...)
Balaju

fra27

Messaggioda fra27 » lun 27 mag 2013, 20:08

Grazie ancora per la risposta! Ho seguito il tuo consiglio: ho acquistato un mixerino (behringer xenyx 802) :)
Visto che in casa non ho un cavo Jack-stereo ma ho solo uno stereo-stereo ho collegato l'ingresso AUX dello stereo all'uscita CD/TAPE dello stereo. Si sente un po' di fruscio, ma probabilmente è perchè il cavo è vecchio ed è lui a causare rumore.. oppure devo ancora imparare a giocare con i volumi! Cosa dici?
Andrò a comprarmi un cavo Jack-Stereo così proverò a collegare lo stereo all'uscita main
Fra

Balaju

Messaggioda Balaju » mar 28 mag 2013, 14:43

Peccato che tu non abbia scelto un mixer con gli effetti interni...
Prova a collegarlo con all'ingresso AUX dello stereo tramite l'uscita MAIN OUT del mixer, utilizzando due ADATTATORI Jack M 6.3 Mono maschio / Pin Rca femmina come questi:
http://www.musicmaniashop.com/default.a ... d&pr=16050
(con meno di due euro te la cavi...)
Balaju

Torna a “Elettronica per la chitarra”