Amplificazione adatta per suonare in strada

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
carlo_curatolo

Amplificazione adatta per suonare in strada

Messaggio da carlo_curatolo » gio 20 giu 2013, 01:19

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e chiedo venia se l'argomento proposto sia già stato trattato :roll: Tuttavia cercando in lungo in largo non sono riuscito a trovare una soluzione adatta al mio problema. La mia idea è quella di suonare una chitarra classica (anche abbastanza valida) in strada. Non voglio bucarla con un pick up. La soluzione preferibile sarebbe un pick up esterno o un microfono a contatto o a clip da collegare all'amplificatore (mobile cube roland, già acquistato).
Mi sapreste consigliare una buona soluzione? Un buon compromesso qualità-prezzo (max 100€), dunque non decisamente professionale, pratico e "solido" dato che suono in strada. L'ipotesi di un microfono esterno la escluderei ma accetto comunque consigli :)

Approfitto per salutare tutti nel forum, grazie mille!

angelo61

Re: Amplificazione adatta per suonare in strada

Messaggio da angelo61 » ven 21 giu 2013, 21:19

Guarda, senza aspettarti grosse prestazioni, ma ad un prezzo molto competitivo, ti segnalo questo
http://www.borsarionline.it/gewa-tipo-c ... ssica.html
Altrimenti ho utilizzato anche un Fishman Soundboard pickup model SBT, trovato usato (quindi non so se sta nei 100 euro), diciamo che entrambi hanno pregi e difetti ma non sono troppo male.

Angelo

Balaju

Messaggio da Balaju » sab 22 giu 2013, 12:32

http://www.thomann.de/it/the_tbone_ovid ... bundle.htm

http://www.thomann.de/it/media_bdbviewe ... =0&small=1

75 euro + 20 di spedizione
P.s.: non ho ben capito se serve la phantom power o se c'è un adattatore compreso (con batteria da 1,5 volts?)
Balaju

carlo_curatolo

Messaggio da carlo_curatolo » dom 23 giu 2013, 12:38

Grazie Balaju, la soluzione che proponi mi sembra ottima. Nella scheda tecnica dice "Including XLR phantom adapter", non so esattamente cosa significhi. Però mi sembra di aver capito che il suo gemello (molto più costoso) DPA 4099 necessiti di alimentazione phantom. In tal caso dovrei acquistare un buon alimentatore phantom a batterie?

Grazie

Balaju

Messaggio da Balaju » lun 24 giu 2013, 18:30

Un alimentatore phantom a batterie francamente non lo conosco, ma ci sono dei mixerini con la phantom (io ho un Behringer Xenyx 1202fx con effetti interni). Oppure sarebbe ancora più comodo evitare entrambi e collegare il microfono direttamente ad un amplificatore per chitarra che fornisca la phantom power da 48 volts come il ROLAND AC60 o l'IBANEZ T80N, che costa anche meno (li ho solo visti in rete ma mi pare di capire che entrambi abbiano l'opzione phantom)
Balaju

Torna a “Elettronica per la chitarra”