Amplificatore e microfono chitarra classica in solo e duo

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
lowwa

Amplificatore e microfono chitarra classica in solo e duo

Messaggio da lowwa » mar 02 lug 2013, 17:17

Salve stavo cominciando a guardarmi un po intorno per capire in un prossimo (spero) futuro, come amplificare uno o due chitarre classiche (o comunque due strumenti più probabilmente chitarra/violino o chitarra/mandolino) scegliendo la soluzione "classica" di microfono esterno su treppiede uno per strumento. Ho visto ad esempio il modello Lucas nano http://www.youtube.com/watch?v=MFEngwzSKik ALTRO LINK AL SITO UFFICIALE http://hkaudio.com/us/products.php?id=376 300W sembra funzioni bene ha un costo medio alto ma non so se renderebbe bene nel gestire due strumenti io non mi intendo di amplificazioni ecc ecc, oppure molto bello e pratico il Bose L1 http://www.bose.it/IT/it/home-and-perso ... 1-compact/ però un po piu caro.

Sulla marca e qualità del microfono non ho un'idea precisa so che il prezzo è di almeno un centinaio di Euro sino 400 circa per il top o quasi.

L'amplificazione non avrebbe pretese professionali ma per suonare in varie occasioni fra amici appassionati, in giardino, o in un bel salone o cose simili, ma sempre amatoriali, però scegliendo un modello medio alto magari potrei sfruttarlo di piu in futuro quindi non vorrei preludermi la possibilità di collegare altre sorgenti tipo mixer basi da fonte pc o simili.

Se avete esperienze dirette e pratiche le ascolterei con piacere grazie .

PS possiedo anche una bellissima acustica Taylor 314CE con Jack di serie sul fondo e microfono interno come tutte le taylor ed al limite anche quella me l'amplificherei ma probabilmente via cavo con il jack non con il microfono :)

Grazie e buone ferie per chi se le sta godendo :)

Avatar utente
Giacomo Spano
Messaggi: 199
Iscritto il: gio 05 set 2013, 21:32
Località: Tempio Pausania (OT)

Re: Amplificatore e microfono chitarra classica in solo e du

Messaggio da Giacomo Spano » gio 05 set 2013, 23:00

Andando per ordine:
il sistema della bose mi sembra più serio e sicuramente affidabile, poi guarda anche quelli della SR technology (gruppo schertler ma ditta italiana) che oltre a produrre ottimi amplificatori combo per chitarra acustica e classica ho visto che ha in catalogo anche dei sistemi compatti simili ai bose (sub + satelliti). Considera comunque l'ampiezza degli spazi in cui pensi di utilizzare l'amplificazione perché non sono molto adatti a spazi aperti molto estesi...

riguardo alla microfonazione penso che la taylor (che solitamente monta un buon sistema) potresti collegarla direttamente via cavo. per la classica invece un buon condensatore (es. rode nt 5 o 6, oppure un oktava mk012) che può essere usato anche per altri strumenti acustici.

Torna a “Elettronica per la chitarra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CommonCrawl [Bot] e 8 ospiti