Cavo per chitarra classica elettrificata

Sistema per elettrica, amplificazioni per chitarre classiche, mixer e problemi relativi , ecc.
paolo blasi

Cavo per chitarra classica elettrificata

Messaggioda paolo blasi » dom 04 mag 2014, 16:41

Devo acquistare un cavo per collegare all'amplificatore una chitarra classica elettrificata. Sono stato colpito dall'enorme differenza di prezzo esistente fra i vari cavi in commercio ed allora sono andato a visitare il sito internet di un produttore per tentare di farmi un po' di cultura sull'argomento. Ma sono rimasto davvero senza parole quando, nel catalogo, ho visto cavi per chitarra e basso jazz, chitarra e basso elettrico rock, chitarra e basso elettrico live, chitarra e basso elettrico da studio, chitarra acustica e perfino cavi per scuole di musica e per chitarre vintage. Sinceramente mi sono chiesto: ma non è che mi stanno prendendo un po' in giro? Ma davvero tutti questi tipi diversi di cavo fanno suonare in modo percepibilmente diverso i nostri strumenti?
Io non ho molta competenza in materia, è vero. Riesco a stento a capire che cavi di prezzo diverso possano avere diversa quantità e qualità di rame, conducibilità elettriche leggermente diverse, isolante di qualità diversa, contatti dorati, saldature particolarmente curate o anche differenti caratteristiche meccaniche e di durata. Ma lì mi fermo. Al massimo, da un cavo costoso, mi aspetto un po' di ronzio in meno. Posso capire che vi sia un po' di differenza (neanche tanta) fra un cavo di 8 euro ed uno di 80. Ma che vi sia differenza fra due cavi di 80 euro, uno per chitarra rock e l'altro per chitarra jazz, mi sembra davvero una grande sciocchezza. O no?
Giacché ci troviamo, avete dei consigli o dei criteri da seguire per la scelta del cavo più adatto? O, al di sopra di una certa soglia di prezzo, l'uno vale l'altro?

Antonio Sciortino

Re: Cavo per chitarra classica elettrificata

Messaggioda Antonio Sciortino » lun 05 mag 2014, 09:28

Secondo me, se ti compri i cavi e i connettori e te li saldi a casa tua facendoti il cavo che ti piace, della lunghezza che ti occorre, ad un prezzo molto minore oltretutto, non noterai alcuna differenza. Credo segua una logica di segmentazione del mercato, per illudere che i prodotti siano diversi e carpire diverse diponibilità a pagare. Facendo l'esperimento dell'acqua minerale di Piero Angela si sbaglierebbe ad ogni piè sospinto.

paolo blasi

Messaggioda paolo blasi » lun 05 mag 2014, 19:34

Grazie Antonio della tua opinione, chiara ed inequivocabile. Diciamo che, se uno non se la cava molto bene con il saldatore, è meglio che acquisti un cavo già pronto. Ma diciamo pure che una spesa di 20 euro per un cavo di tre metri è più che sufficiente. Tutto il resto è puro marketing ed i cavi in commercio, purché superino la soglia della decenza, suonano tutti uguali.

P.S. Non conosco l'esperimento dell'acqua minerale di Piero Angela :(

Antonio Sciortino

Messaggioda Antonio Sciortino » lun 05 mag 2014, 21:46

Scusami, ho dato una cosa per scontata in quanto l'esperimento è famosissimo. Diversi anni fa Piero Angela faceva girare degli sperimentatori con due bottiglie di acqua piene della stessa acqua minerale, chiedendo a tutti di assaggiarle e di dire quale preferivano. La maggior parte preferiva quella con l'etichetta rossa, nonostante fossero identiche. Addirittura alla fine versate dalla stessa bottiglia. Se metti dieci esperti a sentire il suono che passa dai cavetti che assemblo io a casa mia e il suono del cavetto specifico per chitarra classica, per me pareggiamo o vince uno di misura. E su dieci prove ci equivaliamo. Intendevo dire questo, semplicemente.

Davide Pirillo

Messaggioda Davide Pirillo » mar 06 ott 2015, 08:40

:mrgreen: HI-TECH ........... Quando senti queste cose ......... chissà perchè mi viene istintivo camminare sempre rasente al muro .......
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Joseph-1900

Messaggioda Joseph-1900 » mer 28 ott 2015, 17:26

connettori neutrik, cavo eurocable e te li fai saldare da qualcuno in 5min
ATTENZIONE: Vietato fumare i fiori delcamp !!!

Torna a “Elettronica per la chitarra”